Beh...innazitutto bisogna capire se la tua ha già la centralina aggiornata (lo capiscono in Fiat tramite examiner), diversamente sarebbe opportuno procedere all'aggiornamento. Io avevo avuto un problema simile a 6000 km (spia avaria motore accesa causa filtro intasato) e dopo l'aggiornamento (la mia è un fine 2008) non ho avuto più problemi (ora ho quasi 50.000 km).
Per capire quando rigenera i "segnali" sono:
-alimentazione un po' irregolare
-ventole del radiatore accese (da non confondere con quelle del clima)
-consumo elevato (guardando il display del consumo istantaneo questo segnerà 6-7 km/litro in condizioni che normalmete ne segna 13-14. Inoltre se si alza il pedale dell'acceleratore, il display invece di segnare tempestivamente 30 km/l, ne segnerà molti di meno.
Se si capisce che stà rigenerando non bisogna arrestare il motore ma continuare a velocità possibilmente costante (l'ideale sarebbe in 4° attorno ai 60 km/h a 2000 giri)
Lo so che una spia sarebbe stata più pratica, ma purtroppo non l'hanno messa
Una soluzione drastica sarebbe l'asportazione del filtro e la rimappatura della centralina, ma l'operazione è illegale con tutte le conseguenza che porterebbe...
CITAZIONE (Mauri59 @ 1/7/2011, 06:35)
in effetti in genere faccio percorsi brevi.
Sarebbe opportuno di tanto in tanto (che so...una volta a settimana) fare un giretto a velocità costante magari su una statale o tangenziale...