SediciSx4 Italian Forum

SPIA RIGENERAZIONE!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/6/2011, 17:40
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


La spia raffigurante il filtro antiparticolato sui modelli 1.9 non è attiva e quindi non si accende mai. Se ti si è accesa la spia gialla "avaria motore" è probabile che non hai fatto terminare la rigenerazione per più volte e il filtro si è intasato.
Fai generalmente percorsi brevi?
 
Top
Mauri59
view post Posted on 1/7/2011, 05:35




Ciao innanzitutto grazie per la risposta, si in effetti in genere faccio percorsi brevi. Non c'è un sistema per poter risolvere il problema? Siccome è il primo diesel che posseggo non riesco a capire quando sta rigenerando
 
Top
view post Posted on 1/7/2011, 17:27
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Beh...innazitutto bisogna capire se la tua ha già la centralina aggiornata (lo capiscono in Fiat tramite examiner), diversamente sarebbe opportuno procedere all'aggiornamento. Io avevo avuto un problema simile a 6000 km (spia avaria motore accesa causa filtro intasato) e dopo l'aggiornamento (la mia è un fine 2008) non ho avuto più problemi (ora ho quasi 50.000 km).
Per capire quando rigenera i "segnali" sono:
-alimentazione un po' irregolare
-ventole del radiatore accese (da non confondere con quelle del clima)
-consumo elevato (guardando il display del consumo istantaneo questo segnerà 6-7 km/litro in condizioni che normalmete ne segna 13-14. Inoltre se si alza il pedale dell'acceleratore, il display invece di segnare tempestivamente 30 km/l, ne segnerà molti di meno.
Se si capisce che stà rigenerando non bisogna arrestare il motore ma continuare a velocità possibilmente costante (l'ideale sarebbe in 4° attorno ai 60 km/h a 2000 giri)
Lo so che una spia sarebbe stata più pratica, ma purtroppo non l'hanno messa <_<
Una soluzione drastica sarebbe l'asportazione del filtro e la rimappatura della centralina, ma l'operazione è illegale con tutte le conseguenza che porterebbe...

CITAZIONE (Mauri59 @ 1/7/2011, 06:35) 
in effetti in genere faccio percorsi brevi.

Sarebbe opportuno di tanto in tanto (che so...una volta a settimana) fare un giretto a velocità costante magari su una statale o tangenziale...
 
Top
view post Posted on 1/7/2011, 22:23
Avatar

Test in 4x4

Group:
Member
Posts:
640
Location:
Napoli

Status:


Sarebbe opportuno di tanto in tanto (che so...una volta a settimana) fare un giretto a velocità costante magari su una statale
..........é come dire di tanto in tanto è come portare il cagnolino a fare la pipì.
Ovviamento scherzo la mia è stata solo una battuta per sdramatizzare una realtà che è un poco dura accettarla per chi è nuovo a tale situazioni riguado la rigenerazione del dpf. Quoto l'amico Roberto che ha spiegato molto bene, bisogna abituarsi ad una guida un pò diversa dal solito. Tutto quà, Vero Robero? ciao :bye1.gif:
 
Web  Top
mariosoul
icon2  view post Posted on 17/9/2011, 18:33




Dopo aver fatto "pulire" il Fap con un detergente speciale (parole dell'officina Fiat) ho trascorso un anno senza problemi ma ieri... la spia anomalia motore si è riaccesa e l'auto va in recovery! Devo assolutamente chiedere all'assistenza che mi facciano l'aggiornamento della centralina: sembra che sial'unico sistema che possa risolvere definitivamente il problema! :angry:
 
Top
mariosoul
view post Posted on 22/9/2011, 20:50




Ho fatto aggiornare la centralina: in officina mi hanno detto che comunque il problema dell'intasamento DPF non può considerarsi risolto in modo definitivo; al momento la soluzione migliore secondo loro è fare ricorso ad una centralina modificata (300 euro circa) che consentirebbe di ovviare al problema, Mah!
 
Top
view post Posted on 23/9/2011, 09:20
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


??? detergente speciale???? Mah...un FAP forse, il DPF della 16 mi pare strano, visto che si stura bruciando gasolio...ma le vie delle officine sono infinite...
Non so in che officina tu sia andato ma dire che per far andar bene un'auto bisogna montare una centralina modificata (ILLEGALE e pure da 300 euro...) è quasi ai limiti della denuncia...
Dopo l'aggiornamento di FIAT io non ho mai avuto problemi, se invece continuassi ad averli io andrei in un officina (seria) autorizzata e mi farei sentire...
 
Top
Mauri59
view post Posted on 23/9/2011, 10:41




Ciao ragazzi
sono di nuovo io il genovese neofita dei diesel
Una curiosità l'aggiornamento della centralina che effetti pratici produce.
Grazie
 
Top
view post Posted on 23/9/2011, 11:02
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


Dipende cosa intendi per aggiornamento della centralina ;).

Il mio modello è un 2008; per la mia auto era previsto da FIAT un aggiornamento del software di gestione del DPF e ciò lo può vedere ogni officina autorizzata collegandosi al database FIAT.
Penso che l'intervento fosse o in garanzia o comunque come richiamo gratuito, ma non posso confermartelo perchè a me non lo avrebbero fatto pagare comunque.
In ogni caso macroscopicamente non succede nulla all'auto, solo cambia la gestione delle rigenerazioni e dovresti correre meno il rischio di DPF intasato (a me non lo ha mai fatto comunque).

Questo per l'aggiornamento legale di FIAT...qualunque altra manomissione\aggiornamento del SW, oltre a essere illegale, può avere effetti vari ed eventuali ;)

P.S. benvenuto concittadino ;)
 
Top
view post Posted on 23/9/2011, 11:04
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (Mauri59 @ 23/9/2011, 11:41) 
Ciao ragazzi
sono di nuovo io il genovese neofita dei diesel
Una curiosità l'aggiornamento della centralina che effetti pratici produce.
Grazie

Nel mio caso, dopo l'aggiornamento, ho notato che rigenera molto più spesso e ad intervalli regolari...cioè ogni 300 o 400 km...
Per il resto tutto come prima...e nessun proplema da segnalare!
 
Top
lucamarucci83
view post Posted on 3/10/2011, 22:16




Salve Ragazzi,
Io ho una sedici del 2006 con 110.000km.
Putroppo la mia spia si è accesa solo con filtro intasato, infatto ho più del 80% del foltro intasato e la macchina mi va in blocco, mi è stato stappato un paio di volte.
Adesso mi trovo la macchina con la spia filtro accesa ma non va in blocco motore, non vorrei che nell'ultimo pieno fatto ci fosse molta "sporcizia" perchè la mia mi si è accesa dopo una diecina di minuti dopo il pieno.
Adesso non so se aspettare e vedere se si spegne o andare in officina, voi cosa mi consigliate? camminare con la spia accesa cosa mi comporta???

Grazie Ciao
 
Top
donatipi
view post Posted on 4/10/2011, 14:17




Come ti ripeti anch'io mi ripeto: una presentazione noooo!!!
 
Top
xzchris
view post Posted on 14/10/2011, 07:21




Scusate l'intromissione dato che io ho il modello nuovo Mtj 2.0 del nov 2010.....per adesso ho percorso solo 9.700 km ma la spia non mi si è mai accesa,ne mi sono mai accorto di rigenerazioni...possibile?
E' anche vero che abitando in provincia e percorrendo sempre starade a basso traffico.....puo' essere?
 
Top
nuovasedici
view post Posted on 14/10/2011, 10:19




CITAZIONE (xzchris @ 14/10/2011, 08:21) 
Scusate l'intromissione dato che io ho il modello nuovo Mtj 2.0 del nov 2010.....per adesso ho percorso solo 9.700 km ma la spia non mi si è mai accesa,ne mi sono mai accorto di rigenerazioni...possibile?
E' anche vero che abitando in provincia e percorrendo sempre starade a basso traffico.....puo' essere?

:D :D può essere anzi ne sono certo ;)
 
Top
view post Posted on 14/10/2011, 12:53
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
161

Status:


CITAZIONE (xzchris @ 14/10/2011, 08:21) 
Scusate l'intromissione dato che io ho il modello nuovo Mtj 2.0 del nov 2010.....per adesso ho percorso solo 9.700 km ma la spia non mi si è mai accesa,ne mi sono mai accorto di rigenerazioni...possibile?
E' anche vero che abitando in provincia e percorrendo sempre starade a basso traffico.....puo' essere?

Ha rigenerato almeno 32 volte ;)
 
Top
39 replies since 13/5/2010, 14:43   1545 views
  Share