SediciSx4 Italian Forum

Gancio traino, Una giungla

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/6/2016, 15:23

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
153

Status:


Qualcuno sa darmi un consiglio sul gancio traino da montare senza dover limare il paraurti posteriore? Lo vorrei rimovibile da spendere circa 200 euro. Ne ho trovato su ebay ma certi marchi non li conosco....grazie
 
Top
SerMel78
view post Posted on 2/6/2016, 18:03




Rimovibile da 200 euro è poco, ma appunto è di marca sconosciuta... Io francamente sul gancio traino non risparmierei troppo, fatti fare tutto direttamente da un'installatore. Se poi trovi uno dei ganci che risultano già a libretto della Sedici... Sei a cavallo... Io l'ho montato a febbraio e sto ancora aspettando il collaudo.
 
Top
view post Posted on 2/6/2016, 19:15

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
153

Status:


Sì trovano sui 200 anche Umbria rimorchi ho visto ora sul loro sito però avrei voluto sapere se il paraurti va limato
 
Top
SerMel78
view post Posted on 2/6/2016, 19:19




A me non hanno limato nulla, ma il mio è fisso.
 
Top
view post Posted on 2/6/2016, 20:33

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
153

Status:


Quelli fissi si trovano a 170 euro però non saprei se va rimosso dopo l utilizzo oppure può rimanere montato sempre
 
Top
SerMel78
view post Posted on 2/6/2016, 20:42




Premesso che anche quelli fissi possono essere tolti, semplicemente con qualche minuto in più, io il gancio lo tengo sempre fisso. La Legge lo permette ed è comunque una "protezione" in più... Oltretutto, lo uso più volte a settimana.
 
Top
view post Posted on 21/6/2016, 15:55

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
153

Status:


quindi la centralina ci va oppure no sulla sedici 1.6 4wd? il cablaggio lo prendo da 7 o 13 poli?
 
Top
SerMel78
view post Posted on 21/6/2016, 15:58




CITAZIONE (frik79 @ 21/6/2016, 16:55) 
quindi la centralina ci va oppure no sulla sedici 1.6 4wd? il cablaggio lo prendo da 7 o 13 poli?

A me la centralina non è stata messa, almeno a quanto ho capito... il cablaggio dipende da cosa devi usare... io l'ho fatto fare a 13, o meglio, era previsto a 13 ma poi ho comprato su ebay a qualche euro il convertitore a 7, dato che il carrello che uso per lavorare è a 7.
 
Top
view post Posted on 21/6/2016, 16:01

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
153

Status:


il convertitore da 13 a 7 ce l'ho....ora sto cercando un gancio da non spendere troppo. Su ebay ci sono ma non mi fido, basta che non mi mettano un certificato nel pacco e vai e ricercali in polonia...preferisco non rischiare
gli unici abbordabili sono quelli umbrarimorchi
 
Top
SerMel78
view post Posted on 21/6/2016, 16:03




CITAZIONE (frik79 @ 21/6/2016, 17:01) 
il convertitore da 13 a 7 ce l'ho....ora sto cercando un gancio da non spendere troppo. Su ebay ci sono ma non mi fido, basta che non mi mettano un certificato nel pacco e vai e ricercali in polonia...preferisco non rischiare
gli unici abbordabili sono quelli umbrarimorchi

Si, io avevo già scritto come la penso, preferisco marche serie e/o acquisti in loco per queste cose... troppo facile avere problemi.
 
Top
view post Posted on 21/6/2016, 20:32
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (frik79 @ 21/6/2016, 17:01) 
il convertitore da 13 a 7 ce l'ho....ora sto cercando un gancio da non spendere troppo. Su ebay ci sono ma non mi fido, basta che non mi mettano un certificato nel pacco e vai e ricercali in polonia...preferisco non rischiare
gli unici abbordabili sono quelli umbrarimorchi

il mio è Umbria rimorchi il tipo a scomparsa

@nto...
 
Top
view post Posted on 28/5/2018, 13:12

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


buongiorno a tutti
riapro questo post per chiedere come avete posizionato la presa elettrica del rimorchio
la mia è accanto al gancio ma è paio di cm piu bassa, e fuoristrada la frego praticamente sempre....
pensavo fresarla in modo da farla collimare al gancio e poi di saldarci una piastra sotto ancorandola all parte inderiore del gancio, ma non vorrei avere qualche storia durante la revisione. ...
 
Top
view post Posted on 28/5/2018, 18:39
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Io mio connettore è di tipo basculante, ossia se non utilizzato lo si riporta in alto praticamente nascosto ( umbria rimorchi gancio tipo verticale).
 
Top
view post Posted on 29/5/2018, 08:16

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


infece mio essere tetesco autentico di germania e mai nascontersi, soprattutto su suolo italiano!

Edited by albe.rossi - 29/5/2018, 12:35
 
Top
view post Posted on 27/11/2018, 07:28
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


ciao Gian... la risposta è si, anche se non tutti la installano. la funzione della centralina a mio avviso è fondamentale poiche "isola fisicamente" l'impianto elettrico dell'auto dall'impianto rimorchio...in parole povere, se ipoteticamente avvenisse un sovraccarico (aumento della corrente) e/o un corto circuito (tra positivo e negativo) sul rimorchio, ipotitizzando che: questo avviene sul circuito luci direzione avresti un guasto che si ripercuote sull'auto senza grossi problemi di sicurezza sulla marcia. contrariamente se questo avviene sul circuito luci seppur suddiviso su ulteriori circuiti ( sx e dx), rischi di compromettere l'impianto auto, oltre che la sicurezza di marcia. a mio avviso ( la mia lo ha 1.9) "il gioco non vale la candela". hai fini installativi poco cambia (occorre un cablaggio che parta dal blocco fusibili), in merito a che tipo di danno si possa generare sull'auto avrà sicuramente costi decisamente più alti.
 
Top
46 replies since 12/4/2010, 09:23   3551 views
  Share