SediciSx4 Italian Forum

Batteria scarica come avviare in emergenza?

« Older   Newer »
  Share  
lerio7780
icon14  view post Posted on 22/3/2010, 16:26




Ragazzi molto gentilmente qualcuno mi sa dire dove posso trovare un esploso dell impianto elettrico e dei cablaggi??????? :bye2.gif:
 
Top
papalo
view post Posted on 22/3/2010, 16:56




anche se c'è il bip e io sono abituato a spegnere le luci prima di scendere una sera a momenti le lascio accese per il semplice fatto che sono dovuto scendere dal lato passeggero e li il bip ti attacchi!!!! :)
 
Top
px200cambio
view post Posted on 22/3/2010, 20:02






Caratterialmente sono molto a rischio di trovarmi con la batteria scarica perchè sento che le cose mi debbono servire senza pretendere nulla. Ovviamente, non è proprio così, ma se tedeschi, francesi (anche i francesi?) e giapponesi spiegassero queste loro alzate d'ingegno...
 
Top
view post Posted on 22/3/2010, 20:18
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


CITAZIONE
le cose mi debbono servire senza pretendere nulla

Per le cose cose che paghiamo (come un'auto) son pienamente daccordo :lol:

Poi è difficile soddisfare le esigenze di tutti, ma che si spengano le luci girando le chiavi mi pare sia una cosa ovvia e costituzionalmente esigibile :hammer.gif:
 
Top
Sipadan
view post Posted on 25/3/2010, 13:19




la batteria è bene tenerla attaccata
nella vecchia honda morta la batteria ha innescato una serie di problemi alla centralina infiniti
ricaduti sul gpl
alla fine l'ho regalata............ dalla disperazione
 
Top
lerio7780
view post Posted on 25/3/2010, 20:45




molto provabilmenteperchè nei vecchi impianti le centraline sono 2 e ben distinte....ma in quelli nuovi sono in comunicazione tra loro......per ora ho fatto altri 1000 km da quando sono rimasto a piedi e nessun problema
 
Top
Sipadan
view post Posted on 26/3/2010, 08:48




si modello vecchio
ma leggi in un'auto nuova.. se la avvii coi cavi rischi la centralina e te la paghi tu.....
rischi non è detto si rompa
capita una volta su 10 statisticamente
consiglio
chiama il carro attrezzi, lo fai fare da loro e ti togli dai guai
anche perchè se parte male vai in modalità recovery a 20-30 all'ora
 
Top
lerio7780
view post Posted on 26/3/2010, 21:10




buono a sapersi ma spero proprio che non ci sia una prossima volta........ma per curiosità vanno ancora in moto a spinta le macchine?????? anche se immagino gia la risposta......
 
Top
donatipi
view post Posted on 26/3/2010, 21:40




A spinta consumano anche meno :drive1.gif:
 
Top
view post Posted on 26/3/2010, 21:46
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (lerio7780 @ 26/3/2010, 21:10)
buono a sapersi ma spero proprio che non ci sia una prossima volta........ma per curiosità vanno ancora in moto a spinta le macchine?????? anche se immagino gia la risposta......

Penso di si, ma è sconsigliabile in quanto la benzina incombusta che viene espulsa in quel caso, rischia di danneggiare irrimediabilmente il catalizzatore...
 
Top
view post Posted on 27/3/2010, 10:46
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Sipadan @ 26/3/2010, 08:48)
ma leggi in un'auto nuova.. se la avvii coi cavi rischi la centralina e te la paghi tu.....
rischi non è detto si rompa
capita una volta su 10 statisticamente
consiglio
chiama il carro attrezzi, lo fai fare da loro e ti togli dai guai
anche perchè se parte male vai in modalità recovery a 20-30 all'ora

Non mi pare che le cose stiano esattamente così. Si rischia di danneggiare la centralina solamente e si producono accidentalmente dei cortocircuiti. Tuttavia prevenirli è semplice: bisogna collegare per primo il polo positivo della batteria efficiente e poi quello della batteria scarica, poi il polo negativo della batteria efficiente con la massa del veicolo in panne. Nel scollegare seguire l'ordine inverso. In questo modo si prevengono accidentali cortocircuiti dovuti alla caduta di un morsetto nel vano motore durante le operazioni di collegamento.
Collegare la batteria non è un'operazione a rischio altrimenti ad ogni sua sostituzione dovremmo buttare via la centralina :D
 
Web  Top
Sipadan
view post Posted on 29/3/2010, 07:05




Easy io ti dico che mi dice l'assistenza Fiat
per l'ufficio gestisco 30 auto e mi hanno scritto una mail chiarissima
no avvio col booster
chiamare l'assistenza e lo fanno loro e se rimpono è in assistenza
se fai te
 
Top
16983
view post Posted on 29/3/2010, 08:40




CITAZIONE (EasyRider16 @ 27/3/2010, 11:46)
CITAZIONE (Sipadan @ 26/3/2010, 08:48)
ma leggi in un'auto nuova.. se la avvii coi cavi rischi la centralina e te la paghi tu.....
rischi non è detto si rompa
capita una volta su 10 statisticamente
consiglio
chiama il carro attrezzi, lo fai fare da loro e ti togli dai guai
anche perchè se parte male vai in modalità recovery a 20-30 all'ora

Non mi pare che le cose stiano esattamente così. Si rischia di danneggiare la centralina solamente e si producono accidentalmente dei cortocircuiti. Tuttavia prevenirli è semplice: bisogna collegare per primo il polo positivo della batteria efficiente e poi quello della batteria scarica, poi il polo negativo della batteria efficiente con la massa del veicolo in panne. Nel scollegare seguire l'ordine inverso. In questo modo si prevengono accidentali cortocircuiti dovuti alla caduta di un morsetto nel vano motore durante le operazioni di collegamento.
Collegare la batteria non è un'operazione a rischio altrimenti ad ogni sua sostituzione dovremmo buttare via la centralina :D

ho capito (spero) come collegare i primi tre .....
non ho capito bene il quarto, dov'è la massa del veicolo in panne?
la macchina efficiente deve essere accesa o l'accendo dopo i collegamenti?
grazie :bye1.gif:
 
Top
lerio7780
view post Posted on 29/3/2010, 20:54




la massa sarebbe il polo negativo della batteria
 
Top
view post Posted on 29/3/2010, 21:04
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


No, l polo negativo è collegato a massa ovvero alla carrozzeria del veicolo. Quindi è sufficiente collegare la pinza ad una parte metallica nel vano motore.
 
Web  Top
36 replies since 21/3/2010, 18:58   813 views
  Share