SediciSx4 Italian Forum

attenti ai retrovisori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/2/2011, 23:52
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Magari si è solamente staccato un connettore. Certo che è una bella rottura dover continuamente correre dietro agli inconvenienti, anche se piccoli. Scrivi una lettera di protesta alla Suzuki.
 
Web  Top
davide6801
view post Posted on 2/2/2011, 00:00




CITAZIONE (EasyRider16 @ 1/2/2011, 23:52)
Magari si è solamente staccato un connettore. Certo che è una bella rottura dover continuamente correre dietro agli inconvenienti, anche se piccoli. Scrivi una lettera di protesta alla Suzuki.

mi sa tanto che hai ragione, devo proprio scrivere una bella letterina a suzuki italia...
 
Top
view post Posted on 22/1/2022, 20:43

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
131
Location:
Fondi

Status:


Riesco dopo tanti anni questa discussione.
Io mi sto trovando in difficoltà a partire ogni mattina con i retrovisori esterni con la brina. Purtroppo la mia sedici (2.0 multijet dynamic del 2014) non ha retrovisori esterni riscaldabili: secondo voi è possibile attivare questa opzione con costi contenuti?
 
Top
view post Posted on 24/1/2022, 23:45
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao Fargo, hai il manuale d'officina con gli schemi elettrici?
Giusto per capire se c'è la predisposizione.
Alla base di tutto comunque c'è il reperimento di specchi con la resistenza...
 
Top
view post Posted on 25/1/2022, 18:06

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


probabilmente nello schema c'è "a prescindere" (pag. 522)
io verificherei con il tester se pemendo lo sbrinatore arriva corrente al blocchetto dei contatti dello specchietto (filo bicolore rosso e nero)
 
Top
view post Posted on 26/1/2022, 09:29
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ottimo suggerimento.
Però ricordo che nella mia SX4 lo sbrinamento dei retrovisori esterni al mattino partiva in automatico, anche senza attivare lo sbrinamento del lunotto... (avendo il clima manuale non avevo pulsanti per lo sbrinamento del parabrezza). Non ricordo se c'erano altri pulsanti o commutatori da impostare per avviare lo sbrinamento.
In sostanza era come se fosse sempre attivo... BOH!
 
Top
view post Posted on 26/1/2022, 11:30

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 26/1/2022, 09:29) 
Ottimo suggerimento.
Però ricordo che nella mia SX4 lo sbrinamento dei retrovisori esterni al mattino partiva in automatico, anche senza attivare lo sbrinamento del lunotto... (avendo il clima manuale non avevo pulsanti per lo sbrinamento del parabrezza). Non ricordo se c'erano altri pulsanti o commutatori da impostare per avviare lo sbrinamento.
In sostanza era come se fosse sempre attivo... BOH!

e quest'altra invece tocca coprirla con i cartoni come facevano con le 127

ma ti rendi conto, sbarazzarsi di una macchina così per un ferro da stiro tedesco.

almeno un cencino "di serie" te lo hanno dato oppure t'è toccato fare un appendice al mutuo?
 
Top
view post Posted on 26/1/2022, 17:35
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (albe.rossi @ 26/1/2022, 11:30) 
...e quest'altra invece tocca coprirla con i cartoni come facevano con le 127

ma ti rendi conto, sbarazzarsi di una macchina così per un ferro da stiro tedesco.

almeno un cencino "di serie" te lo hanno dato oppure t'è toccato fare un appendice al mutuo?

Sciocchino... come può un ferro da stiro avere problemi di brina? :D

Non confondere lo sbrinamento con lo "sghiacciamento"! Comunque questa è più avanti dato che con la funzione sbrinamento in pochi secondi sbrina il parabrezza e per i retrovisori esterni funziona esattamente come la Sx4, e in più sono ripiegabili elettricamente oppure impostabili in modalità "marciapiede". :P
Comunque ho chiarito come funziona sull'Audi (e penso fosse uguale per la Suzuki), sul manuale si legge:
Qualora la temperatura esterna scenda oltre una certa soglia, la superficie degli specchi viene riscaldata* automaticamente.

www.instruccionesaudi.com/Q3/it_IT/onboard/o_m00188.htm

p.s. :D comunque al mattino continuo a mettere il cartone sul parabrezza... come lo mettevo nelle precedenti auto, perchè con la funzione "cartone" lo sghiacciamento avviene in 0 sec. :tongue2.gif:

Edited by manhaus71 - 26/1/2022, 17:52
 
Top
view post Posted on 26/1/2022, 18:03

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


ostreghetta, che popo' di macchina!

i miei specchietti invece hanno la funzione "macchina dietro" quando ho una macchina dietro, mentre quando è davanti non si vede niente (per quello c'è la funzione "macchina davanti" del parabrezza)

c'era la funzione "ulivo" per ripiegarsi quando la parcheggio nel campo, ma essendo l'ulivo fuori sagoma poi non serviva a niente, anzi facevi danno.
 
Top
view post Posted on 27/1/2022, 15:40

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
131
Location:
Fondi

Status:


CITAZIONE (albe.rossi @ 25/1/2022, 18:06) 
probabilmente nello schema c'è "a prescindere" (pag. 522)
io verificherei con il tester se pemendo lo sbrinatore arriva corrente al blocchetto dei contatti dello specchietto (filo bicolore rosso e nero)

Quindi dovrei tirar fuori lo specchio dalla sua calotta e valutare se i fili portano corrente quando attivato lo sbrunatore del lunotto posteriore?
Hai, per caso, possibilità di inoltrarmi tale manuale?
Buona serata a tutti.
 
Top
view post Posted on 28/1/2022, 12:57

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


lo smontaggio della calotta è necessario per verificare se è presente la resistenza, mentre per verificare i contatti non ricordo se basta smontare solo il coperchio dalla parte interna oppure se bisogna smontare anche il rivestimento della porta.
se mi dai un indirizzo di posta provo a mandarti il manuale zippato.
 
Top
view post Posted on 28/1/2022, 19:13

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


rargo, ti ho mandato un messaggio
 
Top
view post Posted on 30/1/2022, 17:48

Pedone

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Ciao a tutti, non scrivo da un bel po' ma seguo sempre.
Voglio chiedere se qualcuno ha il codice specchietto retrovisore esterno Sx con freccia incorporata l'ho trovato rotto (qualche buon'anima) ma non trovo il ricambio da nessuna parte, suzuki a parte.
L'auto in questione è una suzuki sx4 4x4 1.6 del 2013.
Grazie a tutti.
Marco
 
Top
view post Posted on 19/2/2022, 17:58

Pedone

Group:
Member
Posts:
10
Location:
San Giovanni Valdarno (AR)

Status:


CITAZIONE (marcoC66 @ 30/1/2022, 17:48) 
Ciao a tutti, non scrivo da un bel po' ma seguo sempre.
Voglio chiedere se qualcuno ha il codice specchietto retrovisore esterno Sx con freccia incorporata l'ho trovato rotto (qualche buon'anima) ma non trovo il ricambio da nessuna parte, suzuki a parte.
L'auto in questione è una suzuki sx4 4x4 1.6 del 2013.
Grazie a tutti.
Marco

Sono in situazione analoga. Specchietto destro della sedici con freccia potato via di netto dal suo supporto orizzontale da un Fiorino con autista malaccorto. Era rimasto a penzoloni trattenuto solo dai contatti elettrici dello specchio.
Con calma, uso di resina e pezze di fibra di vetro, colla a caldo e qualche altro escamotage, ho ricostruito la struttura interna spaccata e dato che la parte esterna era quasi del tutto sana, lo ho rimesso in funzione conservando tutte le funzioni , freccia compresa e senza che traspaia nulla esteticamente. Recuperata anche la funzione di riapertura/richiusura elettrica.
Al momento il tutto è ben saldo ma non so quanto potrà tenere botta.
La ricerca di un sostituto è stata vana anche per me, nuovi sono esauriti e comunque sarebbe stato un bagno di sangue. Usati sono introvabili.

Chiedo : visto che la variante senza frecce incorporate invece si trova, sono abbastanza sicuro che con un po' di lavoro col Dremel potrei riadattarci bene il portalampade della freccia perdendo qualcosa esteticamente forse ma ottenendo un insieme saldo. Sarebbe però ancora "legale" nel caso di controlli della stradale o revisione?

Seconda domanda: la strada alternativa sarebbe quella di sostituire gli specchietti con altri senza frecce e riportare poi le frecce laterali sui parafanghi prendendo due misure da una Sedici che le ha. Anche in questo caso chiedo se l'operazione e' legale ai fini del codice della strada.

Le stesse domande le ho fatte in Fiat ottenendo solo risposte inconcludenti.
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/2/2022, 00:53
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


La resinatura con la fibra di vetro, se è ben fatta, è robustissima, a volte anche più robusta del pezzo originale.
Secondo me fai prima a monitorare i mercatini online fino a trovare una sedici/Sx4 ultima serie in demolizione.
Ti tieni il tuo riparato finchè non ne trovi uno di ricambio.
La Sedici è fuori produzione ormai da 7 anni, in prospettiva futura la disponibilità di auto in demolizione sarà sempre maggiore. ;)

Edited by manhaus71 - 20/2/2022, 01:09
 
Top
33 replies since 13/3/2010, 10:25   937 views
  Share