SediciSx4 Italian Forum

IMPORTANTE Intevento al cambio in garanzia

« Older   Newer »
  Share  
ermannosperanza
view post Posted on 17/2/2011, 17:33




Salve a tutti, mi sono iscritto da poco in questo forum e vi chiedo la gentilezza di farmi sapere se è normale avvertire un lieve rumore di molla quando si preme la frizione della suzuki sx4 ddis euro 4. Proprio oggi ho ritirato in garanzia un intervento sulla frizione perchè faceva uno scatto appena dopo che la premevo, un tic fastidioso; il capofficina pensava alla molla ma poi mi ha cambiato (dopo averla ordinata) direttamente la pompa (cilindro) della frizione ed effettivamente il ticchettio, lo scatto non c'è più, evidentemente per cambiarla, la pompa aveva qualche difetto. credo. Tuttavia è rimasto (perchè già l'avvertivo prima) un piccolo rumore di molla che si sente ogni volta che pigio la frizione, lui mi ha assicurato che mentre quello scattino non era normale invece il rumorino della molla che si abbassa/comprime è naturale, perchè essendoci una molla non si può eliminare del tutto. Insomma chiedo se è normale per voi, ribadisco che è lieve, non si avverte sotto al piede ma con l'orecchio se si presta un minimo di attenzione. Lo fa anche a voi oppure dovrebbe essere completamente silenziosa? Ora è anche un po' più dura rispetto a prima. Forse con l'uso queste cose dovrebbero andare via? è giusto reclamare su questa cosa? Ha solo 1500 km. Vi ringrazio se mi date delucidazioni così mi tranquilizzo, anche perchè confesso di non capirne un fico secco di meccanica.
 
Top
donatipi
view post Posted on 17/2/2011, 18:11




Io non mi preoccuperei affatto perchè molto probabilmente con il passare dei chilometri dovrebbe tornare tutto a posto. Inoltre l'auto è nuova e hai tutto il tempo della garanzia per rivalere su ogni difetto. Guida la tua sx4 senza patemi d'animo e vedrai che ti darà molte soddisfazioni.
 
Top
ermannosperanza
view post Posted on 17/2/2011, 19:09




CITAZIONE (donatipi @ 17/2/2011, 18:11) 
Io non mi preoccuperei affatto perchè molto probabilmente con il passare dei chilometri dovrebbe tornare tutto a posto. Inoltre l'auto è nuova e hai tutto il tempo della garanzia per rivalere su ogni difetto. Guida la tua sx4 senza patemi d'animo e vedrai che ti darà molte soddisfazioni.

Grazie, è abbastanza rassicurante quello che hai detto, purtroppo sono uno che si fissa un poco, se posso contribuire per quello che ho letto prima, anche la mia Suzuki con il finestrino lato guida un poco aperto fa rumore, cioè trema ma basta che lo abbasso di poco e torna tutto a posto, si vede che in quel punto non sono state fissate a dovere, ma questo non mi preoccupa; riguardo al cambio anche a me è un po' duretto nella scalata 3 - 2, in generale non è proprio fluido poi riscaldandosi va molto meglio, ma è un piacere guidarla anche se ha solo 90 cv riprende sempre bene i giri, è un po' rumorosa questo sì, insomma qualche difetto ce l'ha, ma beve poco, controllando con l'accensione della spia della riserva mi ha fatto 19 km al litro circa ( il computer portava 20 e qualcosa) ma con un piede molto leggero...anche i consumi dovrebbero migliorare dopo un po' di km no? é vero che il motore non è proprio silenzioso? che ha il cambio non proprio fluido? e una frizione che non è proprio il massimo...(va beh su questa rimandiamo il giudizio)? Bella! comunque è bella e comoda.
 
Top
view post Posted on 18/2/2011, 18:14
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Io ho il 1.9 120 cv (FIAT) che ovviamente è diverso dal tuo 90 cv (Peugeot) quindi la mie valutazioni possono non essere comparabilissime con le tue...comunque posso dirti che anche la mia è un po' rumorosetta...ma comunque non troppo fastidiosa...
Frizione e cambio invece, sono migliorati col passare dei km...
Anche i consumi sembrano migliorati...anche se in misura lieve...
 
Top
ermannosperanza
view post Posted on 18/2/2011, 21:15




CITAZIONE (RobertoGeo @ 18/2/2011, 18:14) 
Io ho il 1.9 120 cv (FIAT) che ovviamente è diverso dal tuo 90 cv (Peugeot) quindi la mie valutazioni possono non essere comparabilissime con le tue...comunque posso dirti che anche la mia è un po' rumorosetta...ma comunque non troppo fastidiosa...
Frizione e cambio invece, sono migliorati col passare dei km...
Anche i consumi sembrano migliorati...anche se in misura lieve...

Devo dire che la frizione già va bene, il leggero cigolio di molla si è quasi tolto, mi ero impressionato anche perchè subito dopo il cambio della pompa stavo con l'orecchio teso per vedere se era tutto ok, falso allarme...tutto ok. Concordo che il rumore o suono del motore è accettabile, pensavo che anche il mio fosse fiat, invece tu dici che è Peugeot, entrambi validi? A parte la differenza di potenza (se avessi potuto mi sarei tolto lo sfizio), sul motore forse c'è differenza, spero che anche quello peugeot sia ben collaudato, buono e affidabile.

HELP!!! Gatti sul cofano motore che graffiano la macchina che poi è nera e oggi dopo averla lavata me ne sono accorto, forse non troppo tardi...ho letto di spray antigatto spruzzati sui paraurti, sotto, sulle gomme, di possibili teli o cose del genere per coprire il cofano di notte, purtroppo è all'aperto, che devo fa? Qualcuno di voi ci è passato per questo genere di problema e ha una soluzione fattibile? Grazie
 
Top
view post Posted on 18/2/2011, 21:23
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (ermannosperanza @ 18/2/2011, 21:15) 
pensavo che anche il mio fosse fiat, invece tu dici che è Peugeot, entrambi validi? A parte la differenza di potenza (se avessi potuto mi sarei tolto lo sfizio), sul motore forse c'è differenza, spero che anche quello peugeot sia ben collaudato, buono e affidabile.

Non ho eperienze personali, ma so che Peugeot ha grande esperienza sui diesel... Vai tranquillo!

CITAZIONE (ermannosperanza @ 18/2/2011, 21:15) 
HELP!!! Gatti sul cofano motore che graffiano la macchina che poi è nera e oggi dopo averla lavata me ne sono accorto, forse non troppo tardi...ho letto di spray antigatto spruzzati sui paraurti, sotto, sulle gomme, di possibili teli o cose del genere per coprire il cofano di notte, purtroppo è all'aperto, che devo fa? Qualcuno di voi ci è passato per questo genere di problema e ha una soluzione fattibile? Grazie

Io ho dieci gatti e a turno ci dormono sopra...Fortunatamente però, essendo color sabbia, i graffi non si vedono... ;)

 
Top
ermannosperanza
view post Posted on 18/2/2011, 22:10




:mf_bookread.gif: Studierò come risolvere il problema gatti sul cofano motore, intanto...se a qualcuno gli viene un'idea :lighten.gif: me lo faccia sapere. Cmq grazie R.geo
 
Top
view post Posted on 19/2/2011, 16:18
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (ermannosperanza @ 18/2/2011, 22:10) 
:mf_bookread.gif: Studierò come risolvere il problema gatti sul cofano motore, intanto...se a qualcuno gli viene un'idea :lighten.gif: me lo faccia sapere. Cmq grazie R.geo

Su Quattroruote di febbraio c'è un'articolo su delle pellicole trasparenti da applicare sui paraurti verniciati per difenderli da sassolini e moscerini... Magari ci sono anche per i cofani... Appena ci metto la mani sopra ti facciosapere con più precisione...
 
Top
ermannosperanza
view post Posted on 19/2/2011, 19:26




CITAZIONE (RobertoGeo @ 19/2/2011, 16:18) 
CITAZIONE (ermannosperanza @ 18/2/2011, 22:10) 
:mf_bookread.gif: Studierò come risolvere il problema gatti sul cofano motore, intanto...se a qualcuno gli viene un'idea :lighten.gif: me lo faccia sapere. Cmq grazie R.geo

Su Quattroruote di febbraio c'è un'articolo su delle pellicole trasparenti da applicare sui paraurti verniciati per difenderli da sassolini e moscerini... Magari ci sono anche per i cofani... Appena ci metto la mani sopra ti facciosapere con più precisione...

Grazie dell'interessamento, cmq ho già comprato e applicato un telo in poliestere (o come si dice) fissato con dello spago ai 2 cerchioni, ma in modo semplice da togliere e mettere in 2 minuti, che la mattina presto però fanno la differenza per non fare tardi al lavoro, speriamo bene; in più uno spray per disabituare i gatti spruzzato sui cerchioni e sul paraurti con uno straccio e anche leggermente sul telo...diciamo da paranoici, ho letto che basta spruzzarlo ogni 15 gg. circa e se funziona magari farò pure a meno del telo, però fammi sapere della pellicola, io dai rivenditori accessori auto non ne ho trovati, magari sono più semplici da applicare.
 
Top
view post Posted on 20/2/2011, 00:02
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (ermannosperanza @ 19/2/2011, 19:26) 
però fammi sapere della pellicola, io dai rivenditori accessori auto non ne ho trovati, magari sono più semplici da applicare.

L'articolo di 4ruote dice che tali pellicole devono essere applicate da personale specializzato per ottenere il miglior risultato...
I costi dell'installazione non sono bassi...si parla dai 400 € in su per quelle da parauri....Magari quelle da cofano costano meno... Inoltre riverniciare un cofano rigato non è che costi poco...(anche se magari per delle graffiate da gatto basta una lucidatura)
Comunque il sito del produttore è questo:
www.proteamgroup.it/ita/pellicole_protettive_automobili.htm

Prova a cercare su internet "Pellicole protezione carrozzeria auto"...magari trovi qualcosa a più buon mercato e magari applicabile "fai da te"
 
Top
ermannosperanza
view post Posted on 20/2/2011, 20:20




[QUOTE=RobertoGeo,20/2/2011, 00:02

L'articolo di 4ruote dice che tali pellicole devono essere applicate da personale specializzato per ottenere il miglior risultato...
I costi dell'installazione non sono bassi...si parla dai 400 € in su per quelle da parauri....Magari quelle da cofano costano meno... Inoltre riverniciare un cofano rigato non è che costi poco...(anche se magari per delle graffiate da gatto basta una lucidatura)
Comunque il sito del produttore è questo:
www.proteamgroup.it/ita/pellicole_protettive_automobili.htm

Prova a cercare su internet "Pellicole protezione carrozzeria auto"...magari trovi qualcosa a più buon mercato e magari applicabile "fai da te"

:wacko: 400 euro? Preferisco far salire un leone sul cofano...cmq interessanti queste pellicole, magari si trovano a meno, cercherò su internet e farò sapere ;) credo che possano essere utili a tutti

 
Top
cm16
view post Posted on 21/2/2011, 11:53




CITAZIONE (ermannosperanza @ 18/2/2011, 22:10) 
:mf_bookread.gif: Studierò come risolvere il problema gatti sul cofano motore, intanto...se a qualcuno gli viene un'idea :lighten.gif: me lo faccia sapere. Cmq grazie R.geo

metodo antichissimo...

per qualche giorno metti del pepe macinato sul cofano, vedrai che i gatti appena salgono sul cofano BELLO CALDO e sentono il pepe scendono immediatamante... se questa operazione la compi per qualche sera vedrai che il piccolo amico capirà che su quel cofano motore non deve stare perchè è PICCANTE...

questa metodica funzione e non è nociva verso i nostri amici animali, la si usa per educare gli animali domestici a non fare i monellini in casa...

ciao ciao :drive1.gif:
 
Top
ermannosperanza
view post Posted on 21/2/2011, 13:17




CITAZIONE (cm16 @ 21/2/2011, 11:53) 
CITAZIONE (ermannosperanza @ 18/2/2011, 22:10) 
:mf_bookread.gif: Studierò come risolvere il problema gatti sul cofano motore, intanto...se a qualcuno gli viene un'idea :lighten.gif: me lo faccia sapere. Cmq grazie R.geo

metodo antichissimo...

per qualche giorno metti del pepe macinato sul cofano, vedrai che i gatti appena salgono sul cofano BELLO CALDO e sentono il pepe scendono immediatamante... se questa operazione la compi per qualche sera vedrai che il piccolo amico capirà che su quel cofano motore non deve stare perchè è PICCANTE...

questa metodica funzione e non è nociva verso i nostri amici animali, la si usa per educare gli animali domestici a non fare i monellini in casa...

ciao ciao :drive1.gif:

Questa non la sapevo proprio, sarà che non ho mai avuto gatti, amo gli animali ma sono allergico al pelo del cane e anche del gatto, forse proverò, grazie del suggerimento anche se temo qualche inconveniente: 1) del mangime potrebbe in un primo momento attrarli, prima di capire che non è buono, ma intanto salirebbero, va beh tu dici che poi non lo farebbero più; 2) un po' di vento e il pepe potrebbe volare via; 3) i vicini si convincerebbero sempre di più che sto fuori di testa...e ti credo, il mio vicino, exfruttivendolo, ha il triciclo degli anni '50, che deve capire;
ma tu sei sicuro che funziona? Lo spray secondo te non è sufficiente?
 
Top
donatipi
view post Posted on 21/2/2011, 18:42




Fermi tutti!! Siete fuori tema, aprite altra discussione.
 
Top
ermannosperanza
view post Posted on 21/2/2011, 21:20




CITAZIONE (donatipi @ 21/2/2011, 18:42) 
Fermi tutti!! Siete fuori tema, aprite altra discussione.

ok ok! Solo che non sapevo dove parlarne, se ci fosse stata una discussione sui problemi della carrozzeria, su come prevenirne i danni, ma hai ragione, cmq è sufficiente per me le risposte avute, ringrazio Rob.geo e cm 16, cercherò di attenermi ai temi trattati :bye2.gif:
 
Top
56 replies since 25/2/2010, 12:08   4416 views
  Share