SediciSx4 Italian Forum

IMPORTANTE Intevento al cambio in garanzia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/4/2010, 14:33
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Venerdì ho ritirato la macchina dopo l'intervento al cambio in garanzia per l'innesto difficoltoso di prima e seconda.
L'intervento è costituito dalla sostituzione di:
-manicotto rigido
-sincronizzatore
-ingranaggio
-ingranaggio
-molla
-molla
-flessibile
-olio Tutela Car 16 LD
Costo 961,00 euro da determinare con la casa madre.

Impressioni:
Diciamo che si nota un miglioramento generale... Ora prima e seconda entrano meglio anche se un certo impuntamento della seconda un po' rimane. Penso che gran parte del merito sia dovuto al nuovo olio perchè entrano meglio anche le altre marce i cui ingranaggi non sono stati toccati. Il mecca mi ha detto che sono stato fortunato perche quest'olio e al momento è introvabile e sono stato tra gli ultimi a beneficiarne...Con questo voglio consigliare a coloro che intendono fare l'intervento, di informarsi sulla disponibilità di questo olio e eventualmente aspettare che sia disponibile.
Occhio però, non aspettatevi miracoli: siamo ancora lontani da un cambio perfetto... Diciamo che non è più necessario fare palestra per inserire la seconda...
Un nuovo inconveniente che ho riscontrato è che ora, molto saltuariamente, non entra la quarta al primo tentativo...
Probabilmente col passare dei km la situazione migliorerà ulteriormente...vedremo...
 
Top
view post Posted on 13/4/2010, 15:03
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Mi auguro che il problema si sia risolto RobertoGeo.
La mia restyling non ha avuto noie finora e anzi il cambio è veramente un burro, solo con la retro a volte s'impunta ma quello è abbastanza fisiologico.
A furia di lamentarsi Fiat/Suzuki hanno dato ascolto alla clientela e col restyling quindi pare abbiano risolto il problema, il che potrebbe giustificare la richiesta di un intervento in garanzia sui vecchi modelli.
O qualcuno col restyling ha noie al cambio come nel modello precedente?
 
Top
Gianmaui
view post Posted on 13/4/2010, 17:02




@RobertoGeo: oggi ho fatto il tagliando e ho posto il problema al mecca (officina aut. Fiat) x eventuali sostituzioni/modifiche al cambio, ma lui non ne sa nulla...a chi devo comunicare se il mio telaio è tra quelli per cui è previsto l'intervento? solito numero verde? dove leggo il numero del telaio...ho l'impressione che la mia sia una di quelle 16 x cui è prevista sta cosa...12/08 immatricolazione...1-2° durette (anche se mi ci sono abituato), sptt di mattina con la macchina fredda...mah!
 
Top
view post Posted on 13/4/2010, 20:36
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (norge @ 13/4/2010, 16:03)
La mia restyling non ha avuto noie finora e anzi il cambio è veramente un burro

Se non sbaglio tu hai il 1.6 benza... I problemi sono sul 6 marce che equipaggia il 19 diesel... ;)

CITAZIONE (Gianmaui @ 13/4/2010, 18:02)
@RobertoGeo: oggi ho fatto il tagliando e ho posto il problema al mecca (officina aut. Fiat) x eventuali sostituzioni/modifiche al cambio, ma lui non ne sa nulla...a chi devo comunicare se il mio telaio è tra quelli per cui è previsto l'intervento? solito numero verde? dove leggo il numero del telaio...ho l'impressione che la mia sia una di quelle 16 x cui è prevista sta cosa...12/08 immatricolazione...1-2° durette (anche se mi ci sono abituato), sptt di mattina con la macchina fredda...mah!

Vista la vicinanza dell'immatricolazione tra la mia e la tua, tutto farebbe pensare che rientri anche la tua nella "service"...
Come fare a farglielo capire alla conce però non saprei.... Comunque se fossero preparati e seri basterebbe una loro chiamata presso la casa medre per scoprirlo...
Non so se al numero verde ti sanno dire qualcosa, ma tentar non nuoce! ;)
Il numero di telaio puoi trovarlo sulla carta di circolazione alla pagina 2...
 
Top
major
view post Posted on 14/4/2010, 10:44




Ciao ragazzi,
ho comprato una 16 - 1.9 m.jet 4x4 emotion aziendale -Km 27.000 - anno immatricolazione luglio 2008. Anche la mia seconda, specialmente scalando, si impunta. Andrò dal conce e poi vi faccio sapere.
Un saluto a tutti
 
Top
bix74
view post Posted on 14/4/2010, 19:57




Se ti presenti vestito come sull' avatar immagino che non ti faranno storie :D
 
Top
giorgino16vvt
view post Posted on 17/4/2010, 19:47




CITAZIONE (major @ 14/4/2010, 11:44)
Ciao ragazzi,
ho comprato una 16 - 1.9 m.jet 4x4 emotion aziendale -Km 27.000 - anno immatricolazione luglio 2008. Anche la mia seconda, specialmente scalando, si impunta. Andrò dal conce e poi vi faccio sapere.
Un saluto a tutti

Sicuramente quello nell' avatar è lo strumento migliore da portare quanto si fa una richiesta in garanzia.Anche se quello in foto potrebbe essere più adatto al caso. :bye1.gif:
PS.Eppure, cosa incredibile alla Peuget 206 di mia sorella anno fatto il primo tagliando gratis.Che sorpresa.

Edited by giorgino16vvt - 17/4/2010, 21:27

Attached Image: carroarmato.jpg

carroarmato.jpg

 
Top
view post Posted on 17/4/2010, 19:55
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Quoto Bix e Giorgino! :D :D :D
 
Top
view post Posted on 18/4/2010, 19:53
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


CITAZIONE
I problemi sono sul 6 marce che equipaggia il 19 diesel...

Ops! Pardon, dettaglio sfuggito.
Curiosità: il 6 marce se non erro è di concezione Fiat, quindi la Sedici diesel, oltre che al motore in sè, ha anche la trasmissione di mamma Fiat?
 
Top
view post Posted on 18/4/2010, 21:42
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Anche il cambio della 16 con motore Mjet FIAT sembra essere della Suzuki. Inizialmente il mio meccanico aveva detto diversamente, ma osservandolo meglio gli pare essere della Suzuki.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 19/4/2010, 00:46
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (norge @ 18/4/2010, 20:53)
Curiosità: il 6 marce se non erro è di concezione Fiat, quindi la Sedici diesel, oltre che al motore in sè, ha anche la trasmissione di mamma Fiat?

Quoto Claudio...dovrebbe essere Suzuki, amche se nessuno fin'ora mi ha dato una risposta sicura al 100 per 100!
 
Top
SkyTouch
view post Posted on 19/4/2010, 08:59




Il cambio è suzuki a quanto ne so io. Per quanto concerne il cambio, anche io come tutti o quasi, ho il problema della seconda che tende a "impuntarsi" a motore a freddo. Basta esercitare un po di forza e accortezza e si evita di grattare la marcia...poi appena si scalda il motore, va tutto liscio come l'olio. Questa almeno è la mia realtà dei fatti. Ormai mi sono talmente abituato che non ci faccio neanche più caso
 
Top
Gianmaui
view post Posted on 19/4/2010, 22:46




CITAZIONE
Ormai mi sono talmente abituato che non ci faccio neanche più caso

quoto...
 
Top
-Andrea-
view post Posted on 16/2/2011, 21:01




La 16 1.9 è del febbraio 2008 e devo dire che il cambio cn il passare dei km si è un po' sciolto
Mi è capito solo oggi, dopo 42.000km; che scalando da terza a seconda, qst 'ultima nn sia entrata subito.Forse è solo un caso.
Più che altro trovo qualche problema cn innesto della retromarcia
 
Top
view post Posted on 17/2/2011, 00:27
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Se non si è manifestato subito il problema vuol dire che ne sei esente...
 
Top
56 replies since 25/2/2010, 12:08   4414 views
  Share