SediciSx4 Italian Forum

Fischi freno

« Older   Newer »
  Share  
andreadoom85
view post Posted on 20/5/2015, 10:34




Buongiorno a tutti

Ho un problema di questo tipo, il freno di destra anteriore (quello a disco), fischia tremendamente in frenata, sono già stato dal meccanico dove ha effettuato un controllo sia visivo sia facendo il test elettronico e la pastiglia è oltre il 50% quindi a metà, e secondo lui va bene cosi.
Ho appena fatto anche la revisione e il test sui freni è ok.

C'è una soluzione casalinga per far smettere questo fischio?

O devo prepararmi a sostituire le pastiglie?

Grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 20/5/2015, 10:47
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Dopo un certo uso i freni tendono a fischiare. Se non sono da cambiare e non danno troppo sonoro fastidio...
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 20/5/2015, 11:33
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Certo che fischi un freno solo ... strano.
Magari è rigato/ovalizzato, a me si sono, chissà perchè, ovalizzati i dischi anteriori e la frenata trasmette pulsazioni sul pedale, generate dai dischi appunto non perfettamente "lisci".

Da risolvere al prossimo cambio delle "guarnizioni di attrito anteriori" (pasticche freni :) ), cambiando anche i dischi.
 
Top
view post Posted on 20/5/2015, 12:08
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Forse il rumore è causato dal tipi di pastiglia e non dallo stato dei dischi. E' un ipotesi.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 20/5/2015, 13:07
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Beh, ma lo strano è che gli fischi un solo disco...
 
Top
view post Posted on 20/5/2015, 13:29
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Boh...una pasticca particolare...
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 20/5/2015, 13:52
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Ci fosse un impianto frenante "migliore" del nostro e omologato per la nostra auto potremmo montarlo, il CDS lo ammette, così come in teoria si potrebbero montare pneumatici non a libretto se il costruttore dei medesimi (pneumatici e freni) li ha fatti omologare per la nostra automobilie.

Ma essendo l'auto vecchietta e fuori produzione, nisba.
 
Top
view post Posted on 20/5/2015, 13:57
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Comunque la 16 a benzina nuova è ancora nel catalogo FIAT.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 20/5/2015, 14:30
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Si ma non so quante ne vendano ancora ... se io producessi, poniamo, freni, mi adopererei per farli omologare su un modello venduto, non certo su uno che penso sia "a fine carriera".

Altra cosa è montare per esempio, dischi freni forati e/o "baffati" cioè con scanalature per smaltire meglio la polvere dei pattini prodotta in caso di uso gravoso, si possono montare se di diametro uguale a quelli originali (poi ... ditemi che qualcuno delle FDO, magari anche qualcuno di quelli che fa revisioni, vada a controllare il diametro di un disco dei freni...).

E' un pò tutto mediocre l'impianto frenante della Sedici : dischi, pinze "piccole", quindi pattini sottili, pompa, tubi, liquido, impianto migliorato coi freni a disco dietro, ma non di molto :bye1.gif: .
 
Top
andreadoom85
view post Posted on 20/5/2015, 14:57




Provvederò il prima possibile a sostituire solo le pastiglie e vedo come va...il disco dovrebbe essere a posto, almeno cosi mi ha detto il meccanico e chi mi ha fatto la revisione.

Grazie
 
Top
motorpunx
view post Posted on 20/5/2015, 17:56




Due soluzioni:
-smonta la pasiglia e metti u lto posteriore npo' i grasso al rame
-smonta lapastiglia e con una lima togli lo spigolo di "attacco" al disco,
in sostanza smussa il lato verso cui gira il disco
 
Top
Di_Lu_Si
view post Posted on 21/5/2015, 08:33




Ciao,
anche io avevo lo stesso problema, i dischi non sono malaccio e di materiale sulle pastiglie ancora ce ne stava...le ho comunque sostituite optando per le Bosch da 60E, quelle commerciali le vendono a 35/40E.
Ora non fischia più e la frenata è almeno apparentemente migliorata, il fischio dava parecchio fastidio!
 
Top
view post Posted on 21/5/2015, 10:11
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Effettivamente chissà cosa determina queste diciamo.. anomalie. A quasi 100.000 km entrambi fischiano solo quando le pasticche sono oramai consumate. E manto più di tanto.
Saluti
Claudio
 
Top
12 replies since 20/5/2015, 10:34   211 views
  Share