SediciSx4 Italian Forum

Quanto durano le gomme termiche?

« Older   Newer »
  Share  
marcovic27
view post Posted on 11/2/2010, 20:36




Il precoce invecchiamento dei pneumatici termici rispetto a gli estivi, e' dovuto principalmente alla mescola di cui è composto ed in particolate la ben piu' alta percentuale di Silice(elemento chimico che fa si che la gomma sia morbita anche a temperature polari) che dopo 2-3 anni decate esponenzialmente in prestazione facendo si che possano diventare , a volte , piu' dure (e quindi anche piu' pericolose...) di un comune pneumatico invernale , anche avendo percorso pochissimi chilometri in questo lasso di tempo

Comprate sempre pneumatici di freschissima produzione , soprattutto se invernali , e cio' fara' si che possiate avere piu' margine tra una sostituzione e l'altra... e magari provate a lasciare i vostri "Vecchi Termici"in conto vendita dal gommista di fiducia
 
Top
view post Posted on 11/2/2010, 20:54
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Sono d'accordo col "capomeccanico-gommista" marcovic27 :) , e dirò di più : se percorrete abbastanza chilometri con l'auto, cambiate gli pneumatici invernali dopo due inverni, avrete sempre delle gomme al max delle prestazioni. :drive1.gif:
 
Top
davide6801
view post Posted on 11/2/2010, 21:02




scusate la mia domanda,dalle mie parti (catania) forse non si sa neppure cosa sono le gomme termiche...
Volevo chiedervi,visto che le usate regolarmente,se io dovessi montarle sulla mia 2wd,potrei andare tranquillamente sulla neve senza slittare?
 
Top
view post Posted on 11/2/2010, 21:06
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (davide6801 @ 11/2/2010, 21:02)
scusate la mia domanda,dalle mie parti (catania) forse non si sa neppure cosa sono le gomme termiche...
Volevo chiedervi,visto che le usate regolarmente,se io dovessi montarle sulla mia 2wd,potrei andare tranquillamente sulla neve senza slittare?

Difficile dire, dipende dalla neve e dalla strada. Io posso dire che le monto anche alla Ford Focus aziendale SW che guido di solito ma, anche perchè sono di marca diversa, quando c'è stata una nevicata ho notato la differenza con la sedici, anche se a casa la sera ci sono arrivato.
 
Top
donatipi
view post Posted on 11/2/2010, 21:33




Fino all'attuale sedici ho sempre guidato auto con due ruote motrici e da alcuni inverni montavo gomme termiche perchè la differenza con le estive era evidente. Con la neve e le gomme estive non uscivo dal garage, con le termiche si.
 
Top
view post Posted on 11/2/2010, 23:10
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (davide6801 @ 11/2/2010, 21:02)
scusate la mia domanda,dalle mie parti (catania) forse non si sa neppure cosa sono le gomme termiche...
Volevo chiedervi,visto che le usate regolarmente,se io dovessi montarle sulla mia 2wd,potrei andare tranquillamente sulla neve senza slittare?

Io con la Punto che usavo prima della Sedici, con le termiche percorrevo salite innevate senza problemi. Ovviamente non puoi fare quello che faresti con le quattro ruote motrici, ma comunque l'aderenza d'inverno aumenta parecchio!
Per intenderci, è più facile rimanere impiantati nella neve con una 4x4 che monta le estive che con una 2wd dotata delle termiche...
 
Top
view post Posted on 12/2/2010, 09:59
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (davide6801 @ 11/2/2010, 21:02)
scusate la mia domanda,dalle mie parti (catania) forse non si sa neppure cosa sono le gomme termiche...
Volevo chiedervi,visto che le usate regolarmente,se io dovessi montarle sulla mia 2wd,potrei andare tranquillamente sulla neve senza slittare?

per quel che ti posso dire io con la 147 (che non era propriamente un gatto delle nevi per sua conformazione progettuale...) con le termiche (NUOVE), la prima volta che le ho montate, sono
salito a Cervinia con tormenta di neve
fondo bianco sull'asfalto e 15 cm di fresca
mollato la macchina per due ore e ripresa da sotto 30 cm di neve
fatto fare i freni a mano alla mia ragazza :yikes.gif: sul piazzale (vuoto, perchè con quel tempo c'erano giusto 4 gatti...delle nevi) con una 30a di cm di fresca
tornato a casa sano e salvo
non credevo ci fosse tutta questa differenza con gli estivi...come tra il giorno e la notte!
 
Top
antharus
view post Posted on 14/2/2010, 17:55




Ciao . secondo la mia esperienza dipende anche da come le si conservano nei mesi estivi, con le mie precedenti vetture sono riuscito a sfruttarle per quattro stagioni invernali;e' cmq scontato che le performance calano proporzionalmente con l'uso e con il trascorrere del tempo. un consiglio e' quello di alternarle ant. e post ad ogni stagione per sfruttarle il piu' possibile.
 
Top
view post Posted on 14/2/2010, 18:28
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Mah, quattro anni mi paiono troppi perchè gli pneumatici siano efficaci su fondi difficili , io già il secondo inverno avvertivo un discreto decadimento di "grip" ... certo dipende dai KM e dalla guida e io di KM ne macino tanti. :)
 
Top
bix74
view post Posted on 14/2/2010, 20:11




Il terzo anno sono già dure come gomme estive. l'unico vantaggio che rimane è quello delle scalanature.
Se si prevede di utilizzarle sfruttando al massimo le prestazioni due anni non più.
 
Top
mlasting
view post Posted on 16/2/2010, 10:46




Non ho esperienze precedenti, però posso dire che sto usando le mie Michelin Alpin per il terzo inverno e ho avuto occasione di constatare che su neve battuta, dove sembra quasi di essere su asfalto bagnato, e persino su ghiaccio il grip è ancora notevole.
Anzi, mi è capitato un tratto di strada in leggera discesa coperta da un velo di ghiccio vivo, una situazione micidiale, dove invece la Sedici era ancora governabile, ovviamente andando molto piano e curvando con estrema dolcezza (con espressioni di stupore di un amico a bordo che diceva che in quelle condizioni con il suo Defender - con gomme tassellate da fuoristrada - sarebbe andato dritto alla prima curva...).
Non so se dipenda dalla marca, dal luogo di conservazione o dai km percorsi (che sono pochi).
 
Top
25 replies since 10/2/2010, 08:03   616 views
  Share