SediciSx4 Italian Forum

Quanto durano le gomme termiche?

« Older   Newer »
  Share  
snupettone
icon5  view post Posted on 10/2/2010, 08:03




Ciao a tutti, ho una domanda da farvi: quanto durano le gomme termiche?

Chiarisco meglio la mia domanda: in pratica vorrei sapere se al di là dei km percorsi le gomme termiche dopo un tot di anni diventano dure e sono da cambiare.
Io ero convinto che duravano in base ai km percorsi o comunque per una questione di usura. Invece ho sentito parecchie persone che hanno detto che le termiche anche se non le usi dopo 3 anni devi buttarle.

E' vero?

Fatemi sapere le vostre opinioni ................ grazie a tutti ciaoooooo :drive1.gif:
 
Top
16983
view post Posted on 10/2/2010, 08:34




leggendo qua e la dovrebbe essere più o meno così anche per le "estive", ma non c'è una regola generale, dipende anche dalla marca e dal modello :mf_bookread.gif:
 
Top
snupettone
view post Posted on 10/2/2010, 08:44




Io parlo di gomme serie, quindi non sottomarche. Voglio capire se la loro durata di vita è solo riferita all'usura o indipendetemente dagli anni che hanno.
 
Top
view post Posted on 10/2/2010, 08:49
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Dopo un po' di anni le devi buttare comunque perché la gomma si indurisce e perde le caratteristiche. Io che percorro pochi chilometri finisco sempre per buttare via gomme apparentemente nuove, anche perché, una volta indurita, la gomma tende a non consumarsi più dando l'illusione di avere ancora una gomma efficiente.
 
Web  Top
16983
view post Posted on 10/2/2010, 09:12




CITAZIONE (EasyRider16 @ 10/2/2010, 08:49)
Dopo un po' di anni le devi buttare comunque perché la gomma si indurisce e perde le caratteristiche. Io che percorro pochi chilometri finisco sempre per buttare via gomme apparentemente nuove, anche perché, una volta indurita, la gomma tende a non consumarsi più dando l'illusione di avere ancora una gomma efficiente.

infatti, è proprio quello che volevo dire (ma temevo di avere capito male) , si induriscono a tal punto che non si consumano più, ma diventano pericolosissime perchè scivolano facilmente, specialmente sul bagnato ..
 
Top
snupettone
view post Posted on 10/2/2010, 09:26




Ah! Quindi anche io che percorro pochi km alla fine sono nella stessa situazione.
Un mio collega addirittura le tiene da ottobre a maggio proprio x consumarle il piu' possibile perchè dice che dopo 3 anni sono da buttare.
Ma possibile solo 3 anni? o arrivano anche a 5? Da cosa capisci che la gomma è da buttare?!? Oltre al fatto di leggere la data in cui è stata costruita? Cioè le senti che sono dure o altro? grazie
 
Top
16983
view post Posted on 10/2/2010, 09:46




parrebbe un problema comune di tutte le gomme, chi più chi meno ... alcune però più di altre, dipende anche da marca e tipo (si parla di gomme di ottima marca) ... io tempo fa ho letto lunghe discussioni su questo argomento su forum specializzati per auto "sportive" di uso stradale (bmw, golf, ecc.) :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 10/2/2010, 10:12
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


mah, guarda, per esperienza invernali o estive si induriscono tutte dopo un po' di tempo...ovvio dipende anche dalla mescola...

io con le termiche sulla 147 ho fatto 3 inverni; il terzo erano sicuramente meno performanti del primo e comunque alla fine del terzo erano da cambiare (circa 35000 km).

Mio padre, che in virtù di non so quale cabala risce ad avere la mia stessa andatura e percorrenza ma a non consumare le gomme :ranting2.gif: , con le termiche è riuscito a farci 4 inverni, ma il quarto, cioè questo, è stato più volte irriso dal sottoscritto perchè non riusciva a salire dalla stradina del box in montagna (ha una classe C, quindi è svantaggiato...ha già minacciato più volte l'acquisto di un Cherokee :lol: ...rimarrebbe comunque in fiat :roflmao.gif: :roflmao.gif: )

considera però che sia per le estive che per le invernali se non fai tanti chilometri e non le consumi una capatina dal gommista per un controllino ogni tanto la metterei in conto!

K
 
Top
Partenopeo81
view post Posted on 10/2/2010, 10:22




Se tenute bene mantengono le loro caratteristiche per due anni dal terzo cominciano a "decadere"
 
Top
88mattia
view post Posted on 10/2/2010, 11:28




Diciamo che di periodi prestabiliti non ce ne sono, fa tanto anche il luogo in cui tieni le gomme (arieggiato è meglio). Certo se tieni le gomme ferme in garage sotto quintali di altre cianfrusaglie dopo 3 anni andrebbero bene per rivestirci un uovo più che un cerchio :D ! Comunque anche secondo me mediamente si parla di 3 anni.
Poi se sono indurite lo capisci subito, sia al tatto, ma soprattutto perché diventano molto rumorose!
 
Top
bix74
view post Posted on 10/2/2010, 13:41




due anni ,sono sicure .
il terzo ci puoi provare ,il quarto meglio le estive ma più recenti.

Per poterle utilizzare 4 anni (considerato che nel periodo invernale non faccio + di 4.000km)faccio in questo modo:
Solitamente le tengo due anni sull' asse anteriore(dell' trazione) e poi le passo dietro,
in questo modo le ruote che fanno trazione e che sono piu cariche in frenata, sono sempre efficienti.
Ovviamente bisogna considerare che quelle dietro sono un po meno sicure ,quindi prudenza.
 
Top
donatipi
view post Posted on 10/2/2010, 18:41




Tutte le gomme temono l'invecchiamento sia per pneumatici che per altri scopi. Naturalmente gli pneumatici devono avere certe caratteristiche e sono realizzati con determinate mescole e in particolare quelle invernali soffrono di più gli anni.
Per esperienza credo che tre anni sia il tempo giusto di durata dopo il quale c'è una forte decadenza sulle prestazioni che vanno ad incidere sulla sicurezza, allora è bene cambiarle.
Chi percorre pochi chilometri dovrebbe sfruttarle maggiormente, per non buttarle via ancora poco consumate come ha detto snupettone, montandole da ottobre ad aprile.
 
Top
view post Posted on 10/2/2010, 18:59
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io, come ho già detto in un'altra discussione, ho cambiato due treni di gomme invernali ogni due anni, magari sfruttandole se parzialmente consumate fino all'estate.
Questo con l'auto aziendale, una Ford Focus JTD SW con cui percorro circa 180 KM al giorno 60% autostrada e 40% percorso misto, la mattina e la sera spesso con forte brinata nei mesi più freddi.

Vediamo ora con la sedici, che uso molto meno, quanto dureranno rimarrendo efficaci le Nokian.
:bye1.gif:
 
Top
Gamma69
view post Posted on 10/2/2010, 19:41




3 anni??
Arrivarci... visto i Km che percorro non mi durano mai più di due stagioni...
 
Top
view post Posted on 10/2/2010, 23:40
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Forsa l'avrete già letto, ma io, al quarto anno con le termiche, mi son trovato molto male! Infatti erano diventate durissime e con neve l'aderenza era molto scarsa...come toccavi i freni generavano bloccaggi e in accelerazione slittavano... Era come girare con le estive!
 
Top
25 replies since 10/2/2010, 08:03   615 views
  Share