SediciSx4 Italian Forum

Ahi, che guai quando il gasolio ha "freddo"

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view post Posted on 7/1/2010, 10:53
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Ho passato un paio di settimane in montagna ed ho notato una quantità incredibile di auto a gasolio bloccate a causa del gelo. Si trattava sopratutto di grossi SUV (Porche, BMW, Hyundai, Kia) e di grandi station wagon (BMW, Audi, Mercedes). Ho anche assistito ad un pronto intervento molto ingegnoso: una sorta di "stufa" portatile che sparava aria calda nel motore consentendo all'auto di ripartire.
Il consiglio che ho sentito dare dal meccanico ad un appiedato è quello di fare il pieno nei distributori montani, dove il carburante costa parecchio più caro, ma è molto più ricco di additivo antigelo.

P.S. Ho ritrovato l'auto con portiere e finestrini inchiodati dal gelo, ma l'avviamento è stato quasi perfetto (al primo giro di chiave l'auto ha tossito, facendomi sbiancare per un attimo, ma poi è subito partita).
 
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alfista1975
view post Posted on 7/1/2010, 11:02




Ciao Easy buon anno
Ma si puo' aggiungere dell'additivo antigelo al gasolio da soli no ?
 
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view post Posted on 7/1/2010, 11:11
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Credo di sì, ma non ho la più pallida idea di quale sia il costo dell'operazione e se alla fine convenga fare direttamente il pieno in montagna.
Comunque una bella grana quella del gasolio gelato. Quest'anno, viste le temperature rigide, è stata una vera strage, con grande godimento dei carri attrezzi che continuavano ad andare su e giù carichi di grosse auto. La cosa che più mi ha stupito è vedere tante auto tedesche trainate: pensavo che fossero dotate di tecnologie adatte a sopportare i climi più rigidi.

Buon anno anche a te.
 
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view post Posted on 7/1/2010, 11:58
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Tedesche o Italiane la differenza è nel gasolio che si mette nel serbatoio.
So di qualcuno che prima di fare il pieno di gasolio mette 5 litri di benzina come anticongelante: è un vecchio trucco ma non so se con i moderni e delicati motori diesel sia ancora consigliabile...
 
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alfista1975
view post Posted on 7/1/2010, 13:47




In effetti temo di no - gli iniettori sarebbero da buttare con una presenza anche marginale di benzina...
 
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view post Posted on 7/1/2010, 14:16
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Pilota esperto

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Dalle mie parti in collina, qualche settimana fa, lasciavo l'auto la sera che mi segnava -14 e presumo che la notte la temperatura scendesse ancora, ma la mattina non ho mai avuto il minimo problema...
 
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view post Posted on 7/1/2010, 15:04
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Parlavamo proprio di questo in montagna con un mio carissimo amico e tuo concittadino. Quello che notavamo, ma potrebbe ovviamente trattarsi solamente di un caso, che i problemi li hanno avuti tutte macchine di grossa cilindrata. Vorrà dire qualcosa?
 
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donatipi
view post Posted on 7/1/2010, 18:18




Easy è un bugiardo, ma se aveva le portiere inchiodate dal gelo come ha fatto ad entrare per accendere la macchina :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:
A parte gli scherzi, se uno abita in montagna può anche fare il rifornimento di gasolio a distributori attrezzati, ma se vive in zone dove il freddo è presente solo pochi girni l'anno gli conviene procurarsi un additivo da mettere nel serbatoio quando deve andare in posti molto freddi.
 
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pchiara
view post Posted on 7/1/2010, 19:00




in valle di Susa il gasolio artico e' fornito solo da Susa (non tutti) in su.
I suv sono tutti diesel e quindi piu' soggetti al blocco da freddo che interessa in particolare il filtro del gasolio (quasi sempre)
In questo caso e' sufficiente scaldare il filtro stesso con un phon da capelli (non da termorestringenti!!!) e dopo pochi minuti si parte anche a -20
L'additivo costa circa 7-10 euro al pieno ma con qualche rischio si puo' usare una boccetta anche per due pieni (se non si e' su un 8000 m. :P)

Edited by pchiara - 7/1/2010, 19:18
 
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view post Posted on 8/1/2010, 01:30
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CITAZIONE (EasyRider16 @ 7/1/2010, 15:04)
Parlavamo proprio di questo in montagna con un mio carissimo amico e tuo concittadino...

Scusa Easy, ma a chi riferivi quando hai scritto che parlavi con un suo concittadino?
 
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Simone Quattro®
view post Posted on 26/1/2014, 19:38




A me è capitato a dicembre in montagna di rimanere a piedi con il gasolio congelato :-(
La cosa strana é che avevo fatto 50 euro di gasolio alpino (Eni di Sondrio che garantisce fino a -20....) e nonostante ci fosse una temperatura non piu' fredda di -6 la Sedici non partiva proprio !
 
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view post Posted on 26/1/2014, 20:20
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O la mancata accensione non dipendeva dal gasolio, oppure il benzinaio t'ha fregato.
Saluti
Claudio
 
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view post Posted on 26/1/2014, 21:07
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Io non ho mai usato gasolio invernale, qua dove abito non fa particolarmente freddo, e le varie auto a gasolio che ho avuto sono sempre partite la mattina, anche se con temperature non inferiori a -5.
 
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Simone Quattro®
view post Posted on 26/1/2014, 21:34




CITAZIONE (ClaudioN @ 26/1/2014, 20:20) 
O la mancata accensione non dipendeva dal gasolio, oppure il benzinaio t'ha fregato.
Saluti
Claudio

Dipendeva dal gasolio, non so cosa ci mettano dentro ...........!
Tutto tranne gasolio alpino !!!
 
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view post Posted on 26/1/2014, 21:42
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Allora t'hanno fregato, dovresti tornare dal benzinaio e dirglielo...
Saluti
Claudio

Edited by ClaudioN - 27/1/2014, 11:19
 
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18 replies since 7/1/2010, 10:53   452 views
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