SediciSx4 Italian Forum

Digitale terrestre - registrazione, LCN e altro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/11/2009, 21:49
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:



Ora tocca a voi...NOI le cavie :puffolo.gif: le abbiamo gia fatte, e da un pezzo, non ti dico cosa non abbiamo patito, e cosa ancora non patiamo.
Personalmente ritengo il sistema come.......Un bimbo che appena nato ha gia la barba....nato vecchio insomma.
Spero che a VOI "continentali", vada meglio, qui o si vede o non si "intravede" quasi nulla...canali operativi e ricettivi 25 al max.

Anto S......Credevano di spaccare il mondo, invece ci hanno rotto le Balls.
 
Top
donatipi
view post Posted on 17/11/2009, 21:53




Noi toscani saremo gli ultimi a godere della novità :P
 
Top
view post Posted on 17/11/2009, 22:02
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Hai detto bene Antò: "......Credevano di spaccare il mondo, invece ci hanno rotto le Balls."
LimortacciloroedichiglistaappressoeperprimoiltappodiArcoreloropadrone!!!

Caro Piero, beati i Viterbesi che non sanno però cosa gli aspetterà...
Stasera, riprogrammando le mie 2 TV i canali principali RAI e mediaset si vedono nella posizione diciamo "base" in un'apparecchio La7 non si riceve in alcun canale, danno tutti "mancanza di segnale", riproverò i prossimi giorni. Non capisco perchè nell'apparecchio del salotto con decoder interno nel lettore dvd (samsung) e che mi pare faccia un buon lavoro, si prendono più canali, in quello posizionato in cucina, meno....A proposito ho controllato la funzione LCN, è in posizione "ON".
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 17/11/2009, 23:29
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Beh, le differenze possono dipendere dal decoder e dall'impianto: in cucina potresti avere un segnale più debole.
 
Web  Top
view post Posted on 18/11/2009, 09:25
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Forse, comunque l'impianto dell'antenna è centralizzato.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 18/11/2009, 15:09
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (ClaudioN @ 18/11/2009, 09:25)
Forse, comunque l'impianto dell'antenna è centralizzato.
Saluti
Claudio

Non e detto che poiche sia centralizzato abbia una maggior potenza....sicuramente ci sarà un ingresso dalla portante condominiale.
Questa si diramerà o con partitori o attraverso prese passanti. in entrambi i casi si ha una perdita di 2-4 DB.

una cosa su cui prestare molta attenzione e il cavo che collega dalla presa a muro al dec, il polo caldo (centro) deve essere grattato e non piu toccato con le dita (il grasso isola) facendo attenzione che il suo isoamento arrivi in fondo, la calza anch'essa sulla piastra deve essere abrasa un attimino, e i serraggi ben tesi.

Anto S...Gli impianti d'antenna sono particolarmente sensibili e in caso di guasti o aumenti d'impedenza riescono a farti dannare veramente.

 
Top
view post Posted on 18/11/2009, 15:43
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Esatto. A fronte di una discesa esistono poi le diramazioni interne all'alloggio che bisognerebbe vedere come sono state fatte. Bastano anche delle curve realizzate male per ridurre drasticamente la bontà del segnale.
 
Web  Top
priovit70
view post Posted on 18/11/2009, 16:39




Sto seguendo con molto interesse questa discussione perchè tra poco toccherà anche a noi lombardi.
Nel frattempo mi sono dotato di una chiavetta USB della Elgato (l'unica marca compatibile con i Mac) per fare un po' di pratica.

Cosa posso dire? Non sono molto convinto del digitale terrestre. Di canali ne ha trovati una cinquantina, molti assolutamente inutili. Alla fine direi non più di 20 "indispensabili" e ho inserito anche Rete4 nella lista, quindi fate un po' voi.
La RAI secondo me è quella che si vede peggio, spesso l'immagine si blocca oppure compaiono fastidiosissimi blocchettoni verdi sullo schermo, segno, secondo me (che so' gnorante) di un segnale decisamente non buono. Il peggiore è sicuramente Rai 4. Se poi sia colpa del segnale Rai di per sè o dell'impianto centralizzato dell'antenna e sue derivazioni, questo sinceramente non lo so. So solo che gli altri canali invece si vedono abbastanza bene, MTV e La7 sicuramente meglio che in analogico.

Mi sento di condividere quasi completamente la conclusione di Claudio: "Limortacciloroedichiglistaappresso..." Anche perchè a parte il televisore, che probabilmente cambierò, e qui inizierebbe tutto un discorso che probabilmente meriterebbe una discussione a sè, c'è anche il problema del benedetto dvd recorder, che senza il suo bravo decoder ha la stessa utilità di una scatola di scarpe vuota...

Insomma l'hanno pensata proprio giusta per farci tirar fuori un bel po' di soldi... :ranting2.gif:
 
Top
view post Posted on 18/11/2009, 18:01
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Lo scopo è stato duplice. Da una parte costringere molti al cambio dell'apparecchio televisivo ed altri all'acquisto di uno o più decoder, e dall'altra le esigenze di un losco individuo che necessitava di una nuova piattaforma, competitiva con quella satellitare, per catturare utenze a SKY.
Una questione di cui si parla poco, anche perché in questo momento secondaria rispetto ai problemi di ricezione degli utenti, riguarda lo standard HD che potrebbe essere ridefinito nel giro di un paio di anni con buona pace di tutti coloro che hanno acquistato TV con decoder HD integrato o decoder HD esterni.
 
Web  Top
donatipi
view post Posted on 18/11/2009, 18:11




Il peggio ha ancora da venire. Quando saremo tutti legati al digitale ci costringeranno a pagare una barcata di soldi per vedere la tv!. E soprattutto che tv! :sick:
 
Top
listing
view post Posted on 18/11/2009, 18:32





CITAZIONE
benedetto dvd recorder, che senza il suo bravo decoder

ciao priovit70,

mi puoi gentilmente chiarire il senso della tue parole riportate,perchè tra tutte le delucidazioni gentilmente fornite, la confusione è aumentata.
grazie per il chiarimento
attendo fiducioso
paolo
:hmm.gif: :lighten.gif: :doh.gif:
 
Top
view post Posted on 18/11/2009, 18:57
Avatar

Test in 4x4

Group:
Member
Posts:
626
Location:
SALERNO prov. 1600 Emotion

Status:


Mi riaggancio ad -Easy- oggi compriamo il decoder, poi dobbiamo passare a quello HD e poi ancora al Full-HD, e se il tv non si abbina al Full-HD, dobbiamo cambiare anche quello per vedere maglio, poi fra qualche anno si passerà agli schermi OLED, e allora cambieremo il nostro obsoleto plasma, per non parlare del costo di antenne, parabole o solo i fili, corrosi, se siamo fortunati, e, anche se non vediamo niente paghiamo un canone annuo, mi fermo qui perchè non so meanche se il mio riflettere mi avvicina ad una fine.
 
Top
priovit70
view post Posted on 18/11/2009, 20:01




CITAZIONE (listing @ 18/11/2009, 18:32)
CITAZIONE
benedetto dvd recorder, che senza il suo bravo decoder

ciao priovit70,

mi puoi gentilmente chiarire il senso della tue parole riportate,perchè tra tutte le delucidazioni gentilmente fornite, la confusione è aumentata.
grazie per il chiarimento
attendo fiducioso
paolo
:hmm.gif: :lighten.gif: :doh.gif:

Con piacere, caro listing...
E' molto semplice. Io ho un dvd recorder normalissimo, con un sintonizzatore analogico, visto che è vecchio di circa 3 anni. Quando si passerà al digitale terrestre, così com'è non me ne farò (quasi) più niente, visto che per poter continuare a registrare ci saranno solo due opzioni:

1) usare il segnale in uscita da una TV con decoder digitale terrestre incomporato, con l'obbligo però, se non sbaglio, di dover lasciare accesa la Tv e non cambiare canale, perchè registreresti quello che vedi;

2) attaccare un decoder digitale terrestre al dvd recorder, e se uno come me ha già intenzione di comprare una tv nuova sono altri soldi, anche se pochi, se rapportati al costo della tv, da tirar fuori e un altro giramento di.... ed un moltiplicarsi di cavi!!!

Poi se ho capito male riguardo al funzionamento spero che qualcuno mi correggerà!
 
Top
view post Posted on 18/11/2009, 22:15
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Se non sbaglio, volendo registrare con il sistema digitale, da una TV con decoder (interno o esterno poco importa) su un lettore dvd, è necessario che anche questo sia fornito di decoder (interno o esterno), se no nisba. Ho comperato tempo fa un lettore dvd con decoder incorporato è l'ho collegato ad una TV analogica (è ancora qualla del mio matrimonio e si vede benissimo...tocchiamo i cosidetti), in questo casa è tutto a posto, vedo in digitale con la TV e registro allo stesso modo sul DVD, certo ora il lettore deve rimanere acceso per permettere la visione della televisione in quando il decoder è presente solo qui, ma non mi pare un grande problema. Easy ha ben focalizzato la radice del problema, e noi semplicemente subiamo quelli che sono i risultati di un gioco che va mooolto oltre. paolobobe ha ragione quando dice del pericolo di lasciarsi avvinghiare da continui cambiamenti che hanno il solo scopo di farci cambiare continuamente apparecchi e perciò spendere e consumare. Vorrei, gradirei che le capacità tecnologiche fossero maggiormente orientate verso altri fini, diretti realmente verso la qualità della vita di tutti.
Saluti a tutti
Claudio
 
Top
view post Posted on 19/11/2009, 13:36
Avatar

Test in 4x4

Group:
Member
Posts:
626
Location:
SALERNO prov. 1600 Emotion

Status:


ragazzi devo dire che siamo fortunati, in che senso, le tecnologie sono in continuo sviluppo, e anche i prezzi dei nuovi modelli, ma se si aspetta un po si acquista un aggeggio, da poco superato, ma con un prezzo abbordabile, però non si fa così, non possiamo spendere solo soldi solo per avere l'ultimo modello ed essere aggiornati ai nuovi cambiamenti.
 
Top
58 replies since 28/10/2009, 18:02   881 views
  Share