Nuova Sedici 1.6 emotion 4x2 ritirata questo pomeriggio, ho fatto una sessantina di km.
Dato il chilometraggio ridicolo ovviamente prendete questo primo post non come test ma solo come la voglia di condividere con voi le mie primissime impressioni.
Auto bagnata auto fortunata: benissimo, a Catania pioviggina

le premesse di buone sensazioni ci sono tutte

Arrivo al concessionario all'ora stabilita con la mia vecchia Rover 200 (

) da rottamare e l'effetto scenico è molto suggestivo. Infatti le vetture vengono consegnate in una sezione distaccata della concessionaria, dove non ero mai stato. Qui mi fanno accedere in un salone tutto a vetri dove ci sono una decisa di auto tutte col telone protettivo sopra, pronte per essere consegnate. Do il buono per il ritiro all'addetto e lui mi "scopre" la mia sedici

(da segnalare i bellissimi teloni delle 500 che riproducono fedelmente la carrozzeria della macchina). Dopo questo primo colpo da teatro iniziano le delusioni.
- la consegna avviene in modo davvero molto frettoloso. Mi consegnano una specie di pacco regalo in cui ci sono i tappetini, un triangolo, un giubbotino arancione per le soste d'emergenza e due portachiavi con il nuovo logo della fiat (molto carini a dire il vero). Zero spiegazioni, per poco devo mettere io i tappetini a posto. Chiedo che mi venga illustrata almeno la strumentazione, e mi viene spiegata con velocità tale da farmi comprendere che sarà meglio studiare tutto con cura dal manuale di istruzioni

.
- Purtroppo il connettore per ipod che avevo richiesto (e che mi è stato regalato in trattativa) non è arrivato in tempo (l'auto era in pronta consegna mentre l'accessorio è stato ordinato, poco male dovrò tornare la prossima settimana per l'istallazione);
- Prendono la vecchia Rover e me la portano via senza nemmeno farmela salutare

. Chiedo i documenti per la rottamazione e mi danno un foglio in cui si parla di permuta. Chiedo numi e mi dicono di parlare con il venditore. Chiamo telefonicamente il venditore e arrampicandosi sugli specchi dice tutto e il contrario di tutto. La mia impressione è che non essendoci incentivi per la rottamazione sulla Sedici (anche se a me nella trattativa era stata promessa gratuitamente a fronte di un ulteriore sconto) il concessionario prende delle auto da rottamare e le posteggia fino a quando non arriva un acquirente di un'autovettura a cui spettano gli incentivi, ma sprovvisto di autovettura da rottamare. E qui gli propongono di acquistare la mia macchina a 500 euro (sparo una cifra a caso) per accedere agli incentivi. E' anche vero che io non ho firmato il cdp quindi non mi spiego come questo possa avvenire

.
Passiamo alle prime impressioni di guida: abituato alla Rover sopra la Sedici mi sento un gigante. Posizione alta, ottima visibilità (anche se ho notato qualche piccola difficoltà ad uno stop perpendicolare per vedere chi giungeva da destra), parabrezza davvero enorme che da una bellissima sensazione di luminosità all'abitacolo. Spazi interni sufficientemente comodi, forse perchè tendo a guidare con il sedile non distantissimo dai pedali ma provando a salire dietro ho avuto la sensazione di un'ottima abitabilità generale. Piccolo il portabagagli ma questo lo sapevo già ed era un compromesso che ho accettato...
Molto bello anche il quadro (ho provato da poco una Mito e mi aveva lasciato un pò freddino), moderno, sportivo e illuminato con sobrietà. Piccola stonatura forse la luce rossa del blocco radio che contrasta con l'azzurro "ghiaccio" del quadro.
Si parte: ottima sensazione di guida, si ha un senso di robustezza generale della vettura anche grazie allo sterzo non troppo morbido e parecchio preciso. Avevo paura della rumorosità (avendo avuto in passato una non proprio buona esperienza con una Uno) ma devo dire che sembra davvero silenziosissima, non accendo l'autoradio per cercare di sentire i fastidiosi rumorini, ma devo dire che anche il motore sembra davvero parecchio silenzioso. Il paragone è con la classe A, che avevo avuto modo di provare qualche tempo fa a nolo e che avevo considerato per l'acquisto e devo dire che al momento la Sedici non fa rimpiangere la qualità tedesca.
Entro in tangenziale per una ventina di km: marce basse forse leggermente fiacche (soprattutto in leggera salita) ma ottimo spunto di allungo (qui il motore diventa un pò rumoroso), provo anche qualche curva "decisa" visto che la strada lo consente e la sensazione è di ottima tenuta.
Insomma prime impressioni decisamente positive.
Piccoli appunti:
- la mia compagna ha una Citroen C3, che inserisce automaticamente la chiusura centralizzata non appena si raggiungono i 10 km/h. E' un piccolo accorgimento che ho trovato comodissimo e che in una macchina sicuramente di livello superiore mi sarei aspettato di trovare;
- la mancanza dell'illuminazione nei tasti per i cristalli elettrici è davvero fastidiosa, sarà perchè non ho ancora dimestichezza e non li trovo al volo...
- l'apertura del serbatoio avviene tramite una levetta sotto il sedile e non tramite chiave. Probabilmente alla fine risulterà essere un vantaggio, ma la mia prima esperienza dal benzinaio (grazie anche al tecnico che non mi ha spiegato nulla) è stata a dir poco imbarazzante. Immaginate il benzinaio che cerca insieme a me il modo di aprire il bocchettone

- manca una luce nel cassettino.
Insomma considerazioni generali davvero positive anche se rimane la sensazione che ci sarebbe voluto davvero pochissimo (e praticamente a costo zero) per avere tra le mani un vero e proprio gioiello. Comunque non vedo l'ora che sia domattina per macinare un altro pò di km

Spero di non avervi tediato troppo

M.