SediciSx4 Italian Forum


Sondaggio: Ti si è mai intasato il DPF?
Poll choicesVotesStatistics
No, mai50 [42.74%]
Si, e più volte!40 [34.19%]
Si, ma solo una volta...27 [23.08%]
Guests cannot vote (Voters: 117)

Sondaggio: Ti si è mai intasato il DPF?

« Older   Newer »
  Share  
Matteo C.
view post Posted on 20/11/2009, 21:17




Beh ma la fumata esce per forza quando uno accelera a fondo e ributta all'esterno tutte le porcherie che fino a lì il DPF aveva trattenuto!
 
Top
stramanzo
view post Posted on 29/11/2009, 13:21




Ciao a tutti,la mia sedici a 32.000 km e' si e' intasato per adesso una sola volta.
 
Top
topo25
view post Posted on 29/12/2009, 12:02




stamani si è accesa spia filtro a km 2800 :o:
 
Top
polnav
view post Posted on 29/12/2009, 14:47




a 20.000 ancora mai.
 
Top
romano00040
view post Posted on 29/12/2009, 22:30




14.000 km. MAI!!
 
Top
liorob58
view post Posted on 4/2/2010, 08:46




4 anni, 74000Km,mai accesa la spia, scrico senza fuliggine ....macchina ferma e motore che non parte più x intasamento FAP.
Dal diagnostico fatto la sera prima risultava rignerazione effettuata da 30Km.. filtro pieno al 75%...
 
Top
papalo
view post Posted on 4/2/2010, 09:03




11000 km in tra mesi e mezzo...per ora mai accesa
 
Top
view post Posted on 4/2/2010, 11:16
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (liorob58 @ 4/2/2010, 08:46)
4 anni, 74000Km,mai accesa la spia, scrico senza fuliggine ....macchina ferma e motore che non parte più x intasamento FAP.
Dal diagnostico fatto la sera prima risultava rignerazione effettuata da 30Km.. filtro pieno al 75%...

Benvenuto liorob58!
Qualche chiarimento:
Il motore non si avvia? Da cosa deduci che sia per via dell'intasamento del DPF? (non FAP). Si è accesa una spia? Se si, quale? Quella del filtro o quella "avaria motore"?
Di solito l'intasamento del DPF causa una consistente perdita di potenza, ma l'auto va comunque in moto e puoi (lentamente) viaggiare...
 
Top
liorob58
view post Posted on 4/2/2010, 13:27




x RobertoGeo:
Un bel giorno il motore accusa notevole ritardo all' accelerazone,praticamente fermo fino a 2500giri con pedale a tavoletta e violenta ripresa da 2500 a 3000 giri. Mai nessuna spia accesa. Dopo la seconda volta limitazione a 3000 giri. Vado dal mio meccanico di fiducia che mi diagnostica pulizia DPF interrotta filtro intasato al 40% e mi consiglia di fare un po di autostrada a regime costante.Eseguo e sembra andar bene , ma il difetto ritorna. Nuovo autostrada e nuovo test : rigenerazione eseguita correttamente da 30Kma filtro intasato al 60%. nessuna spia accesa. Pulizia EGR ( non ti dico cosa c' era dentro) dopo alcune prove il meccanico mi dice di provarla, il giorno dopo, con il debimetro staccato. Sembra ok, ma ad un tratto si accende avaria motre con calo drastico di potenza. Mi fermo , ricollego il debimetro e riavvio.Spie spente , motore in moto, ma solo x 5 secondi poi non mi si riavvia poù. Quindi chiamo il meccanico che non riesce a farla partire i seguito è carro attrezzi, officina, smontaggio DPF , accesione Ok. Ora , a parte l' amarezza.. sto aspettando la sostituzione del DPF e ... il conto.
P.S. faccio 35+35 Km giorno x lavoro in tangenziale + autostrada 4/5 volte l' anno e mi chiedo
1) come fa lo scarico a rimanere color ferro dopo 74000Km ?
2) se non ha mai rigenerato il DPF come mai non mi si è accesa la spia in 4 anni?
Ho saputo tramite un tecnico BOSH che la centralina della sedici ha notevoli problemi di gestione
sel sw che governa la rigenerazioen del DPF ( tra i + piccoli se non il + piccolo della categoria).



 
Top
view post Posted on 4/2/2010, 14:23
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Caro liorob58, il tuo mi sembra un caso un po' particolare e purtroppo non so cosa dirti se non riferirti la mia esperienza:
a quota 6000 km mi si è accesa la spia avaria motore e conseguente calo di potenza; sono andato in concessionaria e gratuitamente mi hanno fatto la rigenerazione forzata. Adesso sono a 15000 km e non è successo più nulla. Cosa interessante è che il mecca della conce mi ha detto che hanno aggiornato il software della centralina...
 
Top
liorob58
view post Posted on 4/2/2010, 14:54




un agg sw lo hanno fatto anche a me a primo tagliando....e la cosa mi fa pensare....
purtroppo sono fuori garanzia e quindi , dopo varie valutazioni, ho preso una decisione "alternativa".
Ti/Vi farò sapere.

INTANTO OKKIO AL COLORE DEL VOSTRO SCARICO, SE NON MOSTRA SEGNI DI FULIGGINE MA SEMBRA SEMPRE NUOVO... PREOCCUPATEVI!!!!
 
Top
view post Posted on 4/2/2010, 15:16
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Il mio è marrone sempre più scuro! e la fuliggine sulla propaggine esterna dello scarico c'è. In verità prima dell'unica (tocchiamo ferro!) rigenerazione forzata in officina non c'era! Qualche giorno addietro durante una rigenerazione per stradaccorto che usciva moooolto fumo, qiuando mi sono fermato, essendo arrivato a destinazione, non ho spento il motore e sono sceso a guardare. L'auto era avvolta da parecchio fumo alchè ho aperto il cofano preoccupato che stesse succedendo qualcosa al motore! In verità girava in modo un pò strano facendo un rumore..."diverso". Ho anche guardato sotto l'auto, vedevo anche li fumo uscire, anche se non saprei esattamente da dove. Dopo un pò ho spento il motore e quando l'ho riacceso ed in seguito....tutto nella norma.
Saluti
claudio

Edited by ClaudioN - 4/2/2010, 15:38
 
Top
liorob58
view post Posted on 4/2/2010, 15:23




col senno di poi.. quanto ti invidio ClaudioN !
Io quel fumo non l' ho MAI VISTO!
 
Top
madonie
view post Posted on 5/2/2010, 18:16




Questa sera la mia sedici ha fatto la rigenerazione del FAP. Io me ne accorgo perchè la frizione strappa, il motore sussulta in accelerazione ed ha cali di potenza incredibili. Quando sento tutto questo, mi "armo" di una sana pazienza, accendo le quattro frecce e mi metto di lato fino a quando non sento che tutte le ventole sono spente. Questo lavoro lo fa all'incirca ogni 3000KM. Attualmente ne ha all'incirca 60 mila e l'unico inconveniente si è verificato a cira 40Mila km quando subito dopo la rigenerazione si è inquinato L'olio con il gasolio che qualche giorno prima avevo sostituito. :rolleyes: Morale della favola risostituzione dell'olio.
 
Top
view post Posted on 5/2/2010, 23:06
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (liorob58 @ 4/2/2010, 14:54)
Ti/Vi farò sapere.

Ok! Tienici informati, mi raccomando!
 
Top
175 replies since 25/9/2009, 14:28   5311 views
  Share