SediciSx4 Italian Forum

4wd auto

« Older   Newer »
  Share  
donatipi
view post Posted on 5/1/2010, 14:30




Non mi sembra che tu la pensi proprio come la maggioranza di noi. Andare in montagna con ruote estive non te lo consiglieremmo mai. Poi ogni uno è libero di fare come vuole, ma rischiare incidenti appare un poco azzardato soprattutto nei confronti degli altri. Ecc. Ecc.
 
Top
cararino
view post Posted on 5/1/2010, 15:36




CITAZIONE (simo850 @ 5/1/2010, 12:18)
..avendo avuto modo di riporovarla ieri aggiungo solo una cosa...su neve l'inserimento dell'AUTO non giova per nulla alla guida!!!! O LOCK se non si superano i 60 ( va benissimo!! ) o 2wd che sicuramente tiene un comportamento sincero!!!

Non conosco il tuo stile di guida ma ti posso assicurare che io con la sedici in sistema auto (e gomme estive perdonatemi comunque avevo le catene nel bagagliaio) non ho avuto nessun tipo di problema sulla neve (ho dovuto mettere in lock perchè davanti una smart è rimasta impantanata (e montava le gomme invernali)). Poi se con la sedici vuoi fare le prove di velocità in salita come con una subaru o una evolution credo che tu abbia sbagliato a comprarla.

CITAZIONE (donatipi @ 5/1/2010, 14:30)
Non mi sembra che tu la pensi proprio come la maggioranza di noi. Andare in montagna con ruote estive non te lo consiglieremmo mai. Poi ogni uno è libero di fare come vuole, ma rischiare incidenti appare un poco azzardato soprattutto nei confronti degli altri. Ecc. Ecc.

Dona, hai tutte le ragioni del mondo sulle gomme invernali, ma chi, come me, si trova in mezzo alla neve due/tre volte l'anno non ha molta economia ad acquistarle, a questo punto anzi un bel paio di catene da neve.
 
Top
view post Posted on 5/1/2010, 16:37
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (simo850 @ 5/1/2010, 12:18)
Allora vedo che più o meno la pensiamo tutti nello stesso modo !!

..avendo avuto modo di riporovarla ieri aggiungo solo una cosa...su neve l'inserimento dell'AUTO non giova per nulla alla guida!!!! O LOCK se non si superano i 60 ( va benissimo!! ) o 2wd che sicuramente tiene un comportamento sincero!!!

Beh...adesso non esageriamo... Il fatto che il sistema 4wd permanente sia più efficace in certe situazioni rispetto all'AUTO e simili non vuol dire che questi ultimi non siano validi... Sono infatti adottati sulle VW 4motion, sulle Freelander vecchia serie e su molti altri modelli. Affermare poi che su neve sia meglio il 2wd mi sembra paradossale... Certo che se usi la macchina su neve senza termiche è normale che ti ritrovi con un comportamento poco omogeneo, e questo perchè la trazione integrale non può lavorare bene... E' come guidare una Ferrari con le gomme di una Panda! Personalmente mi sono trovato benissimo su neve in AUTO (e termiche) e soprattutto nei tornanti in salita dove l'inserimento delle posteriori contrastava l'insorgere del sottosterzo e mi riallineava la macchina!
Un consiglio: il prossimo anno ordina per tempo le termiche e vedrai che le cose cambieranno dal giorno alla notte.... e soprattutto potrai scendere dal Sestriere in sicurezza! ;)
Ciaooo!!!
 
Top
ohioigigi
view post Posted on 7/1/2010, 03:56




CITAZIONE
CITAZIONE (Pappapollo @ 20/12/2009, 02:21)
Riprendo un intervento fatto in "sicurezza" qui https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=33815277

CITAZIONE
CITAZIONE (norge @ 14/12/2009, 17:28)
In discesa senza dubbio sì.
In altre condizioni credo non ci sia una risposta univoca, ma dipende da tanti fattori

Bè la trazione integrale non può fare miracoli ma il diff bloccante lo trovo molto utile in casi particolari...
Stamattina da me le strade facevano schifo (accidenti al comune che non ha buttato il sale) con il 4wd auto la macchina si comportava praticamente come in 2wd mentre con il 4wd lock sembrava di andare su asciutto (gomme di fabbrica)

Si anche a me la trazione AUTO si comportava come il 2WD...cioè sottosterzante e in LOCK no...in sovrasterzo.....ma su fondo con pochissima aderenza (molta neve e per giunta ghiacciata) senza l'EPS, o andavo in AUTO o con il LOCK non stavo in strada...ad ogni singola curva....se davo un pelo di più di gas....mi giravo come una trottola.
Per fortuna che l'ESP che ho si è comportato egregiamente....e in efffetti con ESP e LOCK si va veramente alla grande, molto meglio dell'AUTO....ma solo con ESP....almeno questa è la mia impressione...con gomme al 60% di serie. Poi ovviamente con gomme termiche ci sta che cambi tutto.

Conclusioni.
Comportamento in curva fra le varie trazioni su fondo ghiacciato e gomme estive e giudizio personale:

SENZA ESP
2WD = sottosterzante con curve aperte, pericolo di dritti [SUFFICIENTE]
4WD AUTO = sottorzenzante e sovrasterzante in uscita curva, divertente ma molto impegnativa [BUONO]
4WD LOCK = sovrasterzante, curve molto chiuse e rischio di non controllare la sbandata posteriore. Pericolo elevato [PESSIMO]

CON ESP
2WD = sottosterzante con spazio di manovra aumentato [BUONO]
4WD AUTO = sottorzenzante e sovrasterzante in uscita curva con spazio di manovra aumentato [DISCRETO]
4WD LOCK = leggermente sovrasterzante con spazi di manovra aumentati e curva chiusa prima [OTTIMO]

Miglior trazione provata con ESP OFF = 4WD AUTO [BUONO]
Miglior trazione provata con ESP ON = 4WD LOCK [OTTIMO]
 
Top
view post Posted on 7/1/2010, 10:19
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


L'ESP si dimostra utile proprio in condizioni di scarsissima aderenza. In questi giorni passati a guidare sempre su strade altamente ghiacciate più volte l'ho visto intervenire. Per saggiarne ulteriormente la bontà ho fatto alcune prove su un piazzale di parcheggio completamente ghiacciato (una pista di pattinaggio su ghiaccio). I risultati sono stati sorprendenti al di là di ogni aspettativa. Senza ESP l'auto risultava ingovernabile, mentre con l'ESP inserito le continue correzioni di assetto consentivano di procedere diritti. Il tutto, ovviamente, a velocità più che ridotta. A mio giudizio in questa situazione l'ESP si è rivelato molto più utile della trazione integrale.
 
Web  Top
donatipi
view post Posted on 7/1/2010, 16:06




Ottime indicazioni e chiarimenti.
 
Top
view post Posted on 30/5/2023, 16:08
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Buongiorno, sono nuovo del forum, ho una fiat sedici 1900jtd del 2007, l'altro giorno ho provato a inserire il 4x4 ma non funziona, ho portato l'auto dal meccanico a collegato il computer e risulta tutto a posto, sono tornato a riprovare ma niente di fatto non va. Ce qualcuno che mi può spiegare cosa può essere successo?.
GRAZIE in anticipo.
 
Top
view post Posted on 6/6/2023, 16:50

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


il 4*4 auto si attiva solo nei momenti necessari, te ne accorgi solo quando l'anteriore "in trazione" perde aderenza.

abs ed esp funzionano?
 
Top
view post Posted on 7/6/2023, 07:44
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (Saverio Bitonti @ 30/5/2023, 17:08) 
Buongiorno, sono nuovo del forum, ho una fiat sedici 1900jtd del 2007, l'altro giorno ho provato a inserire il 4x4 ma non funziona, ho portato l'auto dal meccanico a collegato il computer e risulta tutto a posto, sono tornato a riprovare ma niente di fatto non va. Ce qualcuno che mi può spiegare cosa può essere successo?.
GRAZIE in anticipo.

Quale 4x4 non si inserisce? "Auto" (spia verde) oppure "Lock" (spia gialla)? O entrambi?
Ovviamente se non si inserisce "auto" non si inserisce neppure il blocco differenziale "lock".
 
Top
38 replies since 17/9/2009, 13:37   972 views
  Share