SediciSx4 Italian Forum

4wd auto

« Older   Newer »
  Share  
rivalta'68
view post Posted on 23/9/2009, 17:42




CITAZIONE (EasyRider16 @ 18/9/2009, 08:57)
Alla prima domanda non so rispondere con certezza, ma penso che la centralina di controllo adotti le stesse logiche in ogni condizione.

Oltre i 60 km/h anche se premi il tasto 4WD la trazione integrale non si innesta.

Non è vero, si innesta eccome.
E' il "LOCK" che non si innesta o meglio si disinnesta se inserito prima fidati, ho fatto le prove quest' inverno sulla neve e ti dirò di più su tale superficie è meglio disinserire anche l' ESP (quindi anche il controllo di trazione) che altrimenti son guai se ti scappa o ci ci vuoi giocare un pochino. ;)

Confermo che a 120 km/h il 4WD funziona ancora! :D :D
 
Top
ILGRECO1
view post Posted on 1/1/2010, 20:48




Ciao Ragazzi
Auguri di buon anno a tutti!!!!!!!!!!! con tanta felicita e saluta cosi tutti possiamo gustare i nostri sedici!!!!!!!Ne sono sicuro al 95% che nella posizione auto si trasmette il movimento anche all'asse posteriore quando serve anche in alte velocita.Sulla super strada a 180 km (cosi almeno indicava i conta chilometri) c'e differenza sulla tenuta della macchina in strada .L'ho provata anche in posizione 2w ) sulle stesse velocita e non c'e paragone !!!!!!!!!!!!
Concordo quindi con i ragazzi che piu su hanno confermato che la posizione auto funziona anche in alte velocita ,e secondo me la ripartizione del movimento in posizione auto in condizioni normali dove teoricamente la macchina avrebbe trazione anteriore al 100% avrebbe trazione anteriore 90% e posteriore 10% sempre in condizioni dove teoricamente dovrebbe essere tutta nell'asse anteriore.Se sbaglio coreggietemi.
Ho fatto la prova in discesa togliendo il piede dall'acceleratore e inserendo la posizione auto!!!!
Era come se frenassi!!!!!!!!!
E un'altra prova e il consumo,se non mi sbaglio potete vedere la differenza tra i consumi in posizioni 2w e auto!!!!!!!!!!!!

:thumbup.gif:

Communque bacioni dalla Grecia!!!!!!!!!!!!!1
 
Top
polnav
view post Posted on 2/1/2010, 08:27




CITAZIONE
bacioni dalla Grecia

ho avuto anche io la stessa impressione, ma ora che anche altri me lo confermano concordo !

auguri anche a te

:drunk.gif:
paolo
 
Top
"nuovofiatsedici"
view post Posted on 2/1/2010, 12:55




ma in auto cosuma di più?
 
Top
ILGRECO1
view post Posted on 2/1/2010, 14:50




Penso proprio di si!!!!
 
Top
cm16
view post Posted on 2/1/2010, 15:05




CITAZIONE (ILGRECO1 @ 1/1/2010, 20:48)
..........
E un'altra prova e il consumo,se non mi sbaglio potete vedere la differenza tra i consumi in posizioni 2w e auto!!!!!!!!!!!!

:thumbup.gif:

Communque bacioni dalla Grecia!!!!!!!!!!!!!

io sinceramente non ho notato grandi differenze sui consumi

iasu ticanis
 
Top
ILGRECO1
view post Posted on 2/1/2010, 17:14




Μία χαρά ευχαριστώ
καλή χρονια και σε εσένα
Φιλάκια
sicuramente non ci sono grandi differenze al consumo ma consuma di piu anche se pocchino!!!
 
Top
cm16
view post Posted on 3/1/2010, 12:37




Επιθυμίες Ανταλλακτικά, από πού είσαι

devo verificare vi farò sapere
 
Top
ILGRECO1
view post Posted on 3/1/2010, 22:38




QUOTE (cm16 @ 3/1/2010, 12:37)
Επιθυμίες Ανταλλακτικά, από πού είσαι

devo verificare vi farò sapere

Πρέβεζα εσύ μεσσήνα?
 
Top
cm16
view post Posted on 4/1/2010, 09:24




[/QUOTE]
Πρέβεζα εσύ μεσσήνα?
[/QUOTE]
off topic - si amico io sono di Messina... --




ho fatto qualche km sulla solita strada con inserito il solo 2wd... non mi sembra che sia cambiato il consumo medio...

mi avete messo il dubbio verificherò per un tempo più lungo e poi vi faccio sapere
 
Top
simo850
view post Posted on 4/1/2010, 11:29




Ciao a tutti...
volevo solo esprimere un mio dubbio sul sitema 4wd in AUTO. Non ho ancora avuto modo di testarla a fondo, ma l'altro giorno venivo giù dalla strada del Sestriere che come al solito era tutta bianca. Ho messo il lock e devo dire che ha una tenuta anche sulla neve eccezzionale. Cmq in alcuni tratti ho superato i 60 km/h e come da manuale è passata in modalità auto!! Il problema è che in quelle condizioni su neve è diventata un pò inguidabile perchè era come guidare un 2wd(fin qui nessun problema) ma che diventava 4 quando perdeva aderenza con risposte alla guida molto imprevedibili. Soprattutto ho notato un certo ritardo nell'inserire le 4 quando la situazione lo prevedeva..cioè perdeva aderenza come un 2wd allargando con il muso e poi dopo (secondo me troppo tempo) la sentivi che cominciava a spingere anche dietro...

ho trovato un pò fastidioso dover rimettere il LOCK ogni volta che superavo i 60.. :(

cmq è solo così per chiacchierare..si potevano benissimo non superare i 60 !! :drive1.gif:

ciaoooooo
 
Top
view post Posted on 4/1/2010, 13:00
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Ciao Simo! Se sei nuovo del forum ti consiglio di andare nella sezione delle presentazioni in modo che tutti possano conoscerti e darti il benvenuto! ^_^
Per quanto riguarda il sistema Auto, devo ammettere che anche secondo me non è il massimo della validità. Ormai parecchi modelli adottano sistemi simili che prevedono l'intervento delle ruote posteriori quando perdono aderenza quelle anteriori. Questo implica un piccolo ritardo che puo' causare qualche fastidio in certe condizioni di guida. A mio avviso il miglior sistema 4wd per auto stradali è quello permanente tipo Subaru, Alfa Romeo, ecc che garantisce una risposta immediata dell'asse posteriore.
Detto questo devo però dire che, nonostante abbia guidato la mia Sedici su e giù per le colline innevate della mia zona, non mi sono mai trovato in difficolà anche con pendenze rilevanti.
Solo una domanda: avevi le gomme invernali? No perchè se montavi le estive (come parecchi fanno) è normale che ti trovassi in difficoltà...
 
Top
ILGRECO1
view post Posted on 4/1/2010, 16:39




[QUOTE=simo850,4/1/2010, 11:29]
Ciao a tutti...
volevo solo esprimere un mio dubbio sul sitema 4wd in AUTO. Non ho ancora avuto modo di testarla a fondo, ma l'altro giorno venivo giù dalla strada del Sestriere che come al solito era tutta bianca. Ho messo il lock e devo dire che ha una tenuta anche sulla neve eccezzionale. Cmq in alcuni tratti ho superato i 60 km/h e come da manuale è passata in modalità auto!! Il problema è che in quelle condizioni su neve è diventata un pò inguidabile perchè era come guidare un 2wd(fin qui nessun problema) ma che diventava 4 quando perdeva aderenza con risposte alla guida molto imprevedibili. Soprattutto ho notato un certo ritardo nell'inserire le 4 quando la situazione lo prevedeva..cioè perdeva aderenza come un 2wd allargando con il muso e poi dopo (secondo me troppo tempo) la sentivi che cominciava a spingere anche dietro...

ho trovato un pò fastidioso dover rimettere il LOCK ogni volta che superavo i 60.. :(

cmq è solo così per chiacchierare..si potevano benissimo non superare i 60 !! :drive1.gif:

ciaoooooo
[/
Ciao!!!!!!!!
Secondo me dovevi togliere l'esp da quello che ho letto in giro ,pure qui e stato discusso mi e stato consigliato di andare senza esp sulla neve e sulla sabbia.
Prova prossima volta e poi mi fai sapere.
 
Top
donatipi
view post Posted on 4/1/2010, 18:14




Quoto quanto detto da RobertoGeo, ma aggiungo che giù dal Sestriere con strada innevata ad oltre 60km/h mi pare un poco azzardato. Esistono macchine specifiche come la Subaru che consentono prestazioni migliori, ma naturalmente va tenuto conto del costo, dei consumi e di quante volte veramente servono certe peculiarità.
La sedici è la sedici, non è un fuoristrada puro, non è una 4x4 per fare rally su neve o sabbia, è un'auto che predilige la strada, non ti lascia in difficoltà se devi affrontare situazioni (foristrada, neve, fango, ecc) che altre auto non riuscirebberero a risolvere ed è risparmiosa.
 
Top
simo850
view post Posted on 5/1/2010, 12:18




Allora vedo che più o meno la pensiamo tutti nello stesso modo !! Cmq non monto le gomme invernali, ma le estive. Ormai quest'anno finisco la stagione con queste gomme..tanto in giro mi avevano detto che praticamente non se ne trovano quasi più..a quanto pare c'è stato l'assalto alle termiche!! :o:

Comunque quoto che la sedici non ne una macchina da condizioni estreme, ma aiuta a togliersi dai pasticci con le 4wd inserite..una trazione permanente sicuramente in condizioni da me descritte sopra va sicuramente meglio!!

Tra la'tro non mi sono preserntato perchè è da almeno un'anno che seguo il forum..ancora prima di prendere la car..diciamo che mi sentivo già un pò uno di voi.. :lol: :lol:

un saluto!!!

Aggiungo solo un concetto che mi sono dimenticato :P :P

..avendo avuto modo di riporovarla ieri aggiungo solo una cosa...su neve l'inserimento dell'AUTO non giova per nulla alla guida!!!! O LOCK se non si superano i 60 ( va benissimo!! ) o 2wd che sicuramente tiene un comportamento sincero!!!

Ri-ciao!! :lol:
 
Top
38 replies since 17/9/2009, 13:37   972 views
  Share