SediciSx4 Italian Forum

A proposito di catene da neve

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/1/2010, 21:24
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


E tuo "cuggino" ha detto bene!
 
Web  Top
view post Posted on 19/1/2010, 08:15
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


CITAZIONE
A proposito mio cuggino è meccanico e mi ha detto così

:bleh.gif:
 
Top
mlasting
view post Posted on 20/1/2010, 11:44




CITAZIONE (donatipi @ 18/1/2010, 18:58)
Il comportamento di due ruote catenate e due no è talmente diverso da mettere in difficoltà il controllo in automatico della trazione sulle quattro ruote.

Chiedo scusa, ma questo mi lascia un po' perplesso: capisco il ragionamento nel caso di trasmissione in auto, ma se si mette in Lock la centralina blocca il giunto e le ruote posteriori sono vincolate a girare alla stessa velocità di quelle anteriori (che non slittano grazie alle catene), perciò mi sembra che non ci dovrebbero essere controindicazioni, anzi si può sfruttare quella piccola trazione in più che deriva dalle ruote posteriori, sia pure non catenate.
Inoltre ci sono SUV più costose della nostra Sedici nelle quali il sistema di trazione non prevede la posizione 2WD (sia pure con lo stesso tipo di giunto a dischi multipli come il nostro), eppure non ho mai sentito che abbiano problemi quando montano le catene su un solo asse.
Sarebbe bello sentire qualcuno che ha fatto delle prove pratiche....
 
Top
view post Posted on 20/1/2010, 11:50
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Mi sembra una buona osservazione quella di mlasting
 
Top
Partenopeo81
view post Posted on 28/1/2010, 13:44




Tornando alle catene,apparte il prezzo proibitivo,queste sono le migliori per performance e montabilita. www.weissenfels.com/ita/Clack-Go-Quattro
 
Top
view post Posted on 28/1/2010, 23:05
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Io mi sono accontentato di queste
 
Web  Top
Partenopeo81
view post Posted on 29/1/2010, 12:40




Easy ne hai 2 o 4? Le hai mai montate? Sono facili e veloci da mantare?
 
Top
view post Posted on 29/1/2010, 12:46
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Ne ho due e le ho montate un paio di volte. Facilissime da montare, meno da smontare (come tutte le catene) in quanto per sfilarle da sotto le gomme devi muovere la vettura, facendo molta attenzione a non passare sui tiranti di plastica, altrimenti...
 
Web  Top
Partenopeo81
view post Posted on 29/1/2010, 12:50




Io pure ho le catene della weissenfels,ho queste:http://www.weissenfels.com/ita/Weisstech2 e devo ammettere che l'altroieri per montarle sotto la nevicata esagerata che stava facendo ho tribolato e non poco.
 
Top
view post Posted on 29/1/2010, 12:54
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Quelle che ho io si montano veramente i pochi secondi in quanto l'auto-tenditore fa tutto il lavoro. L'unica cosa a cui bisogna prestare particolare attenzione e che non vi siano maglie incrociate, altrimenti fatichi come una matto.
 
Web  Top
Partenopeo81
view post Posted on 29/1/2010, 12:55




Infatti a me si erano intrecciate le maglie è ho faticato come un matto. Poi dopo averle motate rimontate raddrizzate girate e implorate ci sono riuscito.
 
Top
donatipi
view post Posted on 29/1/2010, 18:29




Con tante implorazioni? :lol: :lol:
 
Top
aldotedesco
view post Posted on 22/2/2012, 16:22




Anche io vorrei comprare un paio di catene per metterle per sicurezza nel cofano. Non si sa' mai...
Le mie ruote sono 205/60/16 con cerchi in lega e monto pneumatici 4 stagioni M+S.
Di che misura deve essere l'ingombro della catena? Ho visto che ci sono da 9mm, 16 mm ecc.ecc.
Mi sembra che ci sia abbastanza spazio anche per 16mm, o no?
Voi cosa avete acquistato?
Cosa mi consigliate?
 
Top
view post Posted on 22/2/2012, 16:44
Avatar

Test in 4x4

Group:
Member
Posts:
640
Location:
Napoli

Status:


..........Quelle che consiglia la fiat per la sedici cioè 10mm. Ciao
 
Web  Top
58 replies since 15/9/2009, 20:12   1508 views
  Share