SediciSx4 Italian Forum

A proposito di catene da neve

« Older   Newer »
  Share  
rivalta'68
view post Posted on 20/10/2009, 20:27




CITAZIONE (giorgino16vvt @ 20/10/2009, 10:34)
Purtroppo non si possono usare al posto delle catene e sono anche meno efficaci. :bye1.gif:
Non possono sostituire le catene in caso di obbligo a bordo.

:ops.gif:

http://www.autosock.com/it/default.aspx?aid=9052648

Sono approvati per uso su strade dove sono obbligatore catene da neve?

AutoSock é approvato come equivalente a una catena di neve secondo l’ÖNorm V5121.

:whistling2.gif: :whistling2.gif: :bye1.gif: :bye1.gif:

 
Top
donatipi
view post Posted on 20/10/2009, 20:34




Sono equivalenti per la durata su asfalto asciutto non è detto su neve e poi per ora non sono omologate.
Leggere con attenzione i vari siti per non essere indotti in valutazioni errate.
 
Top
Belgradese
view post Posted on 20/10/2009, 23:30




La solita burocrazia italiana. Sono omologate in mezzo mondo e in Italia no? :blink: Riguardo l'efficacia vi posso garantire che sulla neve vanno benissimo e qui di neve ne fa' veramente tanta. Un mio amico le monta su una BMW e l'auto va' su' che e' una bellezza.
 
Top
donatipi
view post Posted on 24/10/2009, 20:11




Girando per il web ho trovato anche queste
http://www.pantecnicasherpa.it/index2.html
non sembrano affatto male.
 
Top
view post Posted on 24/10/2009, 23:08
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Purtroppo, per quanto comodi, rimangono dei palliativi che possono sostituirsi alle catene solamente su neve fresca. Le stesse catene non a rombo e che non interessano anche la spalla del pneumatico hanno un'efficacia ridotta, infatti in caso di ghiaccio la catena deve essere in grado di scolpirlo per garantire l'aderenza della ruota.
 
Web  Top
MD_CORPORATION
view post Posted on 26/10/2009, 11:08




Salve gente!

Il mio dubbio è proprio su che tipo di catene comprare!

Volevo porvi una domanda:

Avete detto che per il 4x4 ci vogliono necessariamente 4 catene ma perchè esdattamente? (io non ho l'esp) solo l'ABS...

Tenendo conto che abito in zona montana circa 1000m di altezza e per arrivare a casa mia devo fare una strada di circa 1 km con una pendenza di ben 30% circa (quindi bella ripida) in parte asfaltata e in parte sterrata....

Cosa mi consigliate?

Vi dico subito che ho poca pazienza e che quindi ho bisogno di catene che siano STRASEMPLICI E VELOCI da montare....... (tanto più se devo metterne 4 -.-)
 
Top
view post Posted on 26/10/2009, 12:26
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Non è affatto vero che servono quattro catene in senso assoluto. Queste servirebbero solamente in casi estremi, situazioni in cui sconsiglio chiunque di infilarsi con la Sedici. Visto che hai le gomme da neve, ti saranno sufficienti due catene da montare sull'anteriore in caso di discese completamente ghiacciate.
In quanto al tipo di catene l'importante è che siano a maglia incrociata e che coprano anche la spalla del pneumatico. Esistono un sacco di sistemi ad aggancio rapido, per quanto un po' di lavoro te lo danno sempre, sopratutto per smontarle e riporle.
 
Web  Top
andreone@sedicino
view post Posted on 6/11/2009, 19:08




CITAZIONE (donatipi @ 15/10/2009, 19:46)
Tornando alle catene da neve sarebbe opportuno un chiarimento circa l'uso delle stesse e mi spiego meglio. Sulle nostre 4x4 sarebbe opportuno montare le catene su tutte e quattro le ruote così da non interferire sugli automatismi di trazione. Se, come penso la maggio parte degli automobilisti, ci portiamo dietro solo due catene, dovrebbero essere montate anteriormente perchè sulle ruote direttrici, ma escludendo l'ESP.
La mia non è un'asserzione ma un punto di domanda. Quindi secondo voi è giusto il comportamento da seguire?


E di queste cosa ne pensate
http://impex.web.waycom.net/auto_fiche.php?COAR=007920
naturalmente per coloro che ne fanno un uso sporadico. Non capisco perchè sono descritte come utilizzabili con ESP e ABS , ma indicate come non utilizzabili sulle 4x4. Forse semplicemente perchè si presume che le 4x4 vadano a fare percorsi troppo gravosi?






rischi dii spaccare tutto se usi il 4x4 (auto o Lock )altrimenti no

 
Top
Mastersedici
view post Posted on 20/11/2009, 14:16




Non vorrei aprire una discussine in merito pertanto scrivo in questa.
Chi ha avuto esperienza di catene da neve mi consiglia un modello che si tende automaticamente oppure vanno bene anche quelle tradizionali che le tendi dopo aver percorso un centinaio di metri???
Premetto che intendo farne un utilizzo occasionale giusto nel caso in cui la rampa per raggiungere la casa in montagna non sia stata pulita oppure per emergenze.
Non voglio prendere le calze perchè, a quanto ho capito, dove è previsto l'obbligo di catene a bordo quelle non valgono.
 
Top
ranocchio4x4
view post Posted on 20/11/2009, 15:15




....tecnologia??????.. o "ciofeca".???...... :mf_bookread.gif:
se è tecnologia proverra' da un'altro pianeta.. :alienff:
..dove sicuramente non avranno mai avuto a che fare con la neve.. :hmm.gif:

http://www.speedup.it/index.php?fuseaction=home.1166846
 
Top
donatipi
view post Posted on 20/11/2009, 15:35




Credo che per uscire di casa, almeno che non siano caduti alcuni metri di neve puoi farlo anche senza catene. Comunque se stai in montagna e hai la necessità di averle almeno in auto per ogni evenienza io propenderei per quelle con tensionamento automatico, visto che anche la spesa di acquisto non differisce poi tanto da quelle tradizionali.
Per Rano: certo uno spray non potrà mai fare niente almeno che non fonda le gomme :lol:
 
Top
view post Posted on 23/11/2009, 10:31
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (donatipi @ 20/11/2009, 15:35)
Per Rano: certo uno spray non potrà mai fare niente almeno che non fonda le gomme :lol:

Piero, il punto è proprio questo: come farà ad aderire alla gomma del pneumatico? Credo che qualche reazione chimica sia necessaria per garantire il legame molecolare. Inoltre come la mettiamo in termini di inquinamento? Tutta questa non meglio identificata robaccia dove va a finire?
 
Web  Top
donatipi
view post Posted on 23/11/2009, 18:38




Purtroppo Easy questa robaccia va a finire dove mandano a finire tutto il resto, soprattutto nelle falde acquifere. Poi ci si stupisce dell'aumento dei tumori e allergie varie. Si stanno affrontando i problemi dell'inquinamento mondiale come si affrontano tutti i grandi problemi a cui non si riesce a dare una pur che minima soluzione: con conferenze e grandi abbuffate con bella foto finale. Ma questo e tutto un'altro discorso.
 
Top
ranocchio4x4
view post Posted on 23/11/2009, 20:57




sul funzionamento del prodotto, posso immaginare che si voglia ottenere una sorta di effetto "abrasivo" che funga da "aggrappante" :lighten.gif: nei confronti della neve, ma come il cio' avvenga proprio non lo so, e soprattutto.. che sostanze chimiche si usano?.. sicure?.. :vertag.gif:
..sicuramente in quantita' ben alta potremmo ritovare quelle schifeffe nell'acqua che la prossima estate useremo per annaffiare :rain.gif: le nostre zucchine, melanzane, pomodori ecc. ecc.
 
Top
SeDiCiFx
view post Posted on 24/11/2009, 17:00




ciao a tutti
volevo sapere se si possono mettere le catene da neve...
ho girato tantissimi posti ma non trovo la grandezza delle gomme della sedici...
qualcuno le ha gia montate?
grazie
 
Top
58 replies since 15/9/2009, 20:12   1508 views
  Share