Fiat Sedici Italian Forum

Frizione e Minimo
icon14  view post Posted on 15/9/2009, 12:49

Pedone

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 15/12/2009, 11:30

Ciao a tutti, innanzitutto complimenti per il forum!! Possiedo una sedici 4x4 emotion 1.6 da circa 6mesi, e continuo ad avere perplessità sul regime del minimo, e sul fatto che non si possa regolare la frizione.
Mi spiego meglio: la macchina a caldo si assesta a circa 700/750 giri al minimo, dando alle volte come l'impressione di essere sul punto di spegnersi, generando oltretutto una vibrazione pari a quella di un motore diesel. Il pedale della frizione invece, stacca molto in alto, forse troppo, e quindi genera dei notevoli problemi in partenza. Alle volte si parte stile nonno con cappello, cioè sfrizionando con motore a 2000 giri, mentre altre volte, causa minimo stile Harley, tende a spegnersi.
Di macchine ne ho già avute parecchie, e ne ho guidate altrettante di svariati tipi, ma non mi era mai successa una cosa simile. Infatti per escludere che fossi io l'impedito, ho fatto guidare la macchina a diverse persone, e tutte si sono trovate male.
In assistenza Fiat mi hanno detto che è tutto normale. A questo punto mi verrebbe da pensare che sia io che altre 8 persone siamo impediti!?
Qualcuno di voi ha per caso avuto un problema analogo?
Grazie in anticipo

Michele

Message Email Top
view post Posted on 15/9/2009, 16:08

Pedone

Status: Offline: ultima azione eseguita il 6/1/2010, 16:15

funziona così anche la mia. ho 30.000km ed è sempre stato così. Mi hanno risposto che i motori suzuki lavorano così. alla fine ci ho fatto l'abitudine. il problema è quando passi da un'auto all'altra e perdi il piede.

Message Email Top
view post Posted on 15/9/2009, 16:12

Amministratore

Group: Administrator

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 15:35, 16 minuti fa

Non ho mai fatto caso al numero di giri, ma di certo al minimo sembra spenta e non vibra nulla!
Alla frizione ci si abitua piuttosto in fretta, mentre rimane un po' critica per le ripartenze su terreni difficili. Un vero tallone d'Achille per questa auto.

Non è la libertà che manca. Mancano gli uomini liberi (L. Longanesi)

Sedici Emotion 1.6 color sabbia
Impianto GPL BRC Sequent
Pack sicurezza (ESP & airbag laterali)
Winter pack (Potenziamento impianto elettrico & sedili riscaldati & specchietti riscaldati)
Vetri oscurati
Radio con MP3

Message Email WEB Top
view post Posted on 15/9/2009, 17:41

Moderatore

Group: Mod. globale

Status: Offline: ultima azione eseguita il 6/1/2010, 22:34

Avevo lo stesso problema sulla punto sporting e in Fiat non erano riusciti a risolvere (forse non davano troppo peso alle mie richieste). Allora ho detto ad un meccanico di fiducia di rivedere la programmazione della centralina e fatto il lavoro ora è tutto OK. Credo che con un pò di buona volontà con la messa a punto della programmazione tu risolva il problema.
Perchè la frizione non è registrabile?

Fiat Sedici 1.6 4wd Experience -Ottobre 2008-
Colore nero in splendida forma con sedili in pelle color cuoio e autoradio con lettore mp3
Montati deflettori Fiat sui quattro finestrini, paraschizzi anteriori e posteriori, terminale marmitta e spoiler posteriore.
Istallato impianto GPL.

Message Email Top
view post Posted on 16/9/2009, 07:57

Pedone

Status: Offline: ultima azione eseguita il 15/12/2009, 11:30

Perchè la frizione non è registrabile?

Perchè è a comando idraulico, così mi è stato detto.
A mè basterebbe che staccasse appena più giù........
:unsure:

Message Email Top
view post Posted on 16/9/2009, 08:27

Guida senza limitatore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/1/2010, 11:54

Ciao per la frizione a me non ha dato problemi, al primo tagliando chiederò se è regolabile, per il regime di giri al minimo è silenziosa e non si avverte nessuna vibrazione, se non di tanto in tanto le vibrazioni dei finestrini anteriori se si trovano aperti a diversa altezza. :drive1.gif:

Message Email Top
view post Posted on 16/9/2009, 09:47

Guida con limitatore

Status: Utente anonimo

Lo scherzetto del minimo su "due posizioni" lo fa anche la mia diesel PSA. Dopo un po' che sei fermo, scende sui 750 giri/min e si rischia di far spegnere il motore alla ripartenza... già fatto presente alla concessionaria, sono intervenuti, ma non è cambiato nulla...
Bisogna prenderci l'abitudine... e passare per... neopatentati!

スズキ Suzuki SX4 1.6 DDis (2WD) Outdoor Line 01/09
concettualmente 'na 127 Rustica® :p

Message Top
view post Posted on 3/11/2009, 17:58

Pedone

Status: Offline: ultima azione eseguita il 6/1/2010, 15:08

Ciao ragazzi, ma mi sembra che il benzina e il diesel che vengono montate sulle Sx4 siano di origine Fiat.
Sul benzina non sono sicuro ,ma il Diesel sono sicuro al 100% che sia Jtd Fiat.
Potrei sbagliarmi.

Salutoni a tutti voi. :flag_italy.gif:

Message Email Top
view post Posted on 3/11/2009, 18:20

Moderatore

Group: Mod. globale

Status: Offline: ultima azione eseguita il 6/1/2010, 22:34

Diesel Fiat - Benzina Suzuki.

Fiat Sedici 1.6 4wd Experience -Ottobre 2008-
Colore nero in splendida forma con sedili in pelle color cuoio e autoradio con lettore mp3
Montati deflettori Fiat sui quattro finestrini, paraschizzi anteriori e posteriori, terminale marmitta e spoiler posteriore.
Istallato impianto GPL.

Message Email Top
view post Posted on 3/11/2009, 18:37

Guidatore esperto

Status: Offline: ultima azione eseguita il 21/12/2009, 00:19

CITAZIONE (sacurambo @ 15/9/2009, 16:08)
funziona così anche la mia. ho 30.000km ed è sempre stato così. Mi hanno risposto che i motori suzuki lavorano così. alla fine ci ho fatto l'abitudine. il problema è quando passi da un'auto all'altra e perdi il piede.

Il minimo si regola da centralina ormai in tutte le auto, (il mio è stato sempre perfetto sin dall'inizio), la frizione non si regola, nasce cosi e cosi resta, al massimo può cambiare qualcosina con l'usura del disco. :thumbup.gif: :bye1.gif:
Comunque secondo me nelle officine fiat hanno poche risposte per la sedici 1600 vvt, visto che quelle in circolazione sono poche e con meccanica totalmente Suzuki.

Suzuki sx4 1600 vvt 4x4
Metallizzato
Cerchi in lega
Radio con MP3
no ESP
Sistema operativo Linux Ubuntu 9.04 remix (costo=0)
Suite ufficio "Openoffice 3.0 ,(costo=0)

Message Email Top
view post Posted on 3/11/2009, 19:44

Guida con limitatore

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 15:44, 7 minuti fa

il problema della frizione in alto ce l'ho sulla swift (benzina) stacca a un millimetro dal rilascio e spesso ci si fa la figura appunto del neopatentato (si spegne) oppure del vecchietto (partenze a 2000 giri con la fizione mezza pigiata), girando spesso ci fai l'abitudine (nelle cambiate in percorrenza e' una meraviglia)

la diversita' e' suzuki: sui benzina stacca altissima, nei diesel a meta' (piu normale diciamo)

problema aggiunto dato dal fatto che e' idraulica: possibile gnek gnek fastidiosissimo dal manicotto di raccordo idraulico/meccanico dello spingidisco, si risolve in un attimo con un po' di lubrificante siliconico ...il problema e' stato capire da dove arriva e come spruzzarci dentro il prodotto (si alza la protezione gommosa e a frizione pigiata si scarica una mezza bomboletta sopra :lol:)

Suzuki SX4 1.6 DDiS 2WD Outdoor Line - Blu Kashmir 10/08
Pioneer DEH-4000UB + LaCie 160GB + Hertz DSK165/VDO
Illuminazione portaoggetti e baule a led
Trombe FIAMM AM80S
Lampade Philips Blue Vision
Spazzole Valeo Silencio
 Suzuki Swift 1.3 16V GL 3pt - Blu Kashmir 11/07
Hertz DSK165
Trombe Alpex #102
Lampade Philips Night Guide
Spazzole BOSCH Aero Twin

Message MSN Top