SediciSx4 Italian Forum

problemi al clima, rottura tubo alluminio

« Older   Newer »
  Share  
digei106
icon7  view post Posted on 18/8/2009, 18:47




salve ragazzi! le vacanze non sono ancora finite ma iniziano i problemi! visto il caldo ieri ho acceso il clima sperando in una rinfrescatina ma sorpresa arriva solo aria calda!!!(?????). morale oggi mi sono recato in officina e dopo varie peripezie hanno trovato una rottura sul tubo in alluminio che esce dal compressore per interderci, la mia garanzia è scaduta a maggio e il mio meccanico mi dice che la rottura non è normale ma dovuta ad eccessive vibrazioni del motore ( difetto di costruzione in pratica) il pezzo non è presente al magazzino fiat deve essere ordinato, in alternativa mi propongono di farlo saldare voi cosa ne pensate visto che tra lavoro ricarica e saldatura siamo sui 300 euro???? mi tocca stare al caldo!
 
Top
donatipi
view post Posted on 18/8/2009, 20:35




Come scaduta la garanzia?! La tua auto ha già tre anni?
Per quanto riguarda la saldatura io su un tubo in alluminio con alta pressione di esercizio la eviterei. Vedi te.
 
Top
digei106
view post Posted on 18/8/2009, 22:50




ciao donatipi, grazie del consiglio, la mia macchina non gode dei tre anni di garanzia ma solo di due perchè l'ho comprata da un concessionario fiat in germania, ho provato a prolungarla ma la fiat non applica questa opzione su auto di importazione, così dopo 18 mesi e 50000km ecco i primi problemi "seri" (ovviamente la macchina era stata immatricolata in germania 6 mesi prima aveva 39km al momento dell'acquisto, dato che comunque ho fatto verificare dal meccanico di fiducia sul bodycomputer)
 
Top
giorgino16vvt
view post Posted on 20/8/2009, 21:49




CITAZIONE (digei106 @ 18/8/2009, 19:47)
salve ragazzi! le vacanze non sono ancora finite ma iniziano i problemi! visto il caldo ieri ho acceso il clima sperando in una rinfrescatina ma sorpresa arriva solo aria calda!!!(?????). morale oggi mi sono recato in officina e dopo varie peripezie hanno trovato una rottura sul tubo in alluminio che esce dal compressore per interderci, la mia garanzia è scaduta a maggio e il mio meccanico mi dice che la rottura non è normale ma dovuta ad eccessive vibrazioni del motore ( difetto di costruzione in pratica) il pezzo non è presente al magazzino fiat deve essere ordinato, in alternativa mi propongono di farlo saldare voi cosa ne pensate visto che tra lavoro ricarica e saldatura siamo sui 300 euro???? mi tocca stare al caldo!

Non si deve assolutamente saldare, il pezzo deve essere nuovo.
Con questa storia della saldatura, anni fa, mi hanno fregato 400.000 lire :bye1.gif:

Edited by giorgino16vvt - 14/9/2009, 11:01
 
Top
view post Posted on 21/8/2009, 07:47
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (digei106 @ 18/8/2009, 19:47)
salve ragazzi! le vacanze non sono ancora finite ma iniziano i problemi! visto il caldo ieri ho acceso il clima sperando in una rinfrescatina ma sorpresa arriva solo aria calda!!!(?????). morale oggi mi sono recato in officina e dopo varie peripezie hanno trovato una rottura sul tubo in alluminio che esce dal compressore per interderci, la mia garanzia è scaduta a maggio e il mio meccanico mi dice che la rottura non è normale ma dovuta ad eccessive vibrazioni del motore ( difetto di costruzione in pratica) il pezzo non è presente al magazzino fiat deve essere ordinato, in alternativa mi propongono di farlo saldare voi cosa ne pensate visto che tra lavoro ricarica e saldatura siamo sui 300 euro???? mi tocca stare al caldo!

La saldatura non può garantirti la perfetta tenuta dell'impianto che rischieresti di ritrovare vuoto dopo poco tempo.

Piuttosto se si tratta di un difetto di origine la garanzia non scade e la riparazione o sostituzione ti deve essere riconosciuta anche a distanza di anni, l'importante è che tu denunci il fatto al costruttore entro 10 giorni dalla sua scoperta.
Quello che temo è che il tuo meccanico si tiri indietro nel momento in cui scoprirà che tu vorrai far valere un tuo diritto.
 
Web  Top
digei106
view post Posted on 2/9/2009, 20:55




ho sostituito il tubo, in magazzino fiat dove ho ordinato il ricambio mi dicono che costa 198 euro poi mi comunica che fiat ha modificato il pezzo aggiungendo delle staffe e, mi chiede se voglio l'ultima modifica, peccato si sia dimenticato di dirmi che il prezzo sarebbe salito a 403 euro, morale della favola dopo svariate discussioni e proteste mi hanno fatto uno sconto di 100 cioè mi hanno tolto il costo della ricarica e della manodopera. il giorno successivo sono andato a lamentarmi con il responsabile vendite col quale da giorni stavo contrattando una 500 sport per mia moglie e mi ha scontato la macchina nuova di altri 400 euro, tutto è bene quel che finisce bene. cmq sappiate che la fattura finale di fiat per questa rottura è di 503,40 euro
 
Top
donatipi
view post Posted on 2/9/2009, 21:43




Ca....pperi!!!
 
Top
giorgino16vvt
view post Posted on 14/9/2009, 10:03




CITAZIONE (digei106 @ 2/9/2009, 21:55)
ho sostituito il tubo, in magazzino fiat dove ho ordinato il ricambio mi dicono che costa 198 euro poi mi comunica che fiat ha modificato il pezzo aggiungendo delle staffe e, mi chiede se voglio l'ultima modifica, peccato si sia dimenticato di dirmi che il prezzo sarebbe salito a 403 euro, morale della favola dopo svariate discussioni e proteste mi hanno fatto uno sconto di 100 cioè mi hanno tolto il costo della ricarica e della manodopera. il giorno successivo sono andato a lamentarmi con il responsabile vendite col quale da giorni stavo contrattando una 500 sport per mia moglie e mi ha scontato la macchina nuova di altri 400 euro, tutto è bene quel che finisce bene. cmq sappiate che la fattura finale di fiat per questa rottura è di 503,40 euro

Se hanno aggiunto le staffe vuol dire che tutte le vetture diesel che non le montano sono soggette a rottura, potevano anche fare un richiamo. :bye1.gif:
 
Top
digei106
view post Posted on 22/9/2009, 21:50




ad un mese dall'intervento il clima non funziona!!! interessante no!!! sono andato in fiat diagnosi: pressione compressore insufficente. c'era una perdita sulla modifica, meno male che avevo la fattura tutto risolto in garanzia.
comunque direi che è preoccupante. cosa ne pensate?
 
Top
giorgino16vvt
view post Posted on 23/9/2009, 08:38




CITAZIONE (digei106 @ 22/9/2009, 22:50)
ad un mese dall'intervento il clima non funziona!!! interessante no!!! sono andato in fiat diagnosi: pressione compressore insufficente. c'era una perdita sulla modifica, meno male che avevo la fattura tutto risolto in garanzia.
comunque direi che è preoccupante. cosa ne pensate?

Se ti hanno risolto il problema gratuitamente è andata bene. :bye1.gif:
 
Top
giorly
view post Posted on 27/9/2009, 17:20




Ciaooo é andata bene alla fine...!
Ti hanno risolto il problema in garanzia, almeno questo, dopo tutte le peripezie che hai dovuto subire.

Secondo voi tutte le macchine diesel 1.9 mjt possono avere questo problema?
La garanzia vale anche se la macchina è stata comprata a km0?

Ciaoooooooooo
 
Top
donatipi
view post Posted on 27/9/2009, 17:25




E' stato un caso direi unico perchè nessuno si è lamentato di problemi al condizionatore. La garanzia vale dal momento della prima immatricolazione, cioè decorre dalla data di immatricolazione e rimane valida per tutto il periodo previsto anche se la macchina passa di mano a vari proprietari.
 
Top
puntotd_sx4
view post Posted on 28/9/2009, 08:58




:) Buona cosa che comunque tutto sia andato a buon fine (anche sotto l'aspetto economico).
Sarebbe interessante, per noi possessori del diesel, vedere in cosa consiste la modifica: cortesemente Digei posteresti una foto del tubo sostituito?
Grazie.
 
Top
view post Posted on 28/9/2009, 11:25
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Penso che sempre più spesso il cliente sia visto come un pollo da spennare e che la qualità generale dei processi stia scemando. Spero che in questo caso si sia trattato di una guarnizione montata male dall'installatore e non di un difetto del ricambio.
 
Web  Top
santill
view post Posted on 7/10/2010, 21:57




Confermo: manca una staffa di sostegno e alle vibrazioni del motore spacca. Ne ho visto decine di tubi simili di altre marche ed hanno tutti la staffa. Io in settembre scorso l'ho saldato. Saldatura speciale all'antimonio con anello di rinforzo. Forse rispaccherà, ma non dallo stesso punto. Saldatura 30€ con fattura, più ricarica e lavoro. Ma 400€ ... io devo lavorare 10 giorni...e loro girare i barca....
 
Top
185 replies since 18/8/2009, 18:47   11941 views
  Share