SediciSx4 Italian Forum

Quando si dice fortuna ............., ..... che bella la mia nuova Sedici

« Older   Newer »
  Share  
marica.001
icon8  view post Posted on 13/8/2009, 19:20




:bye2.gif: Ciao a tutti, oggi non mi sento particolarmente felice.
Questa mattina, verso mezzogiorno, ritiro la mia Sedici diesel nuova. Felice, faccio il pieno e programmo un bel giro di prova.
Tornando a casa noto alcune macchie sul padiglione (mi hanno detto che l'imbottitura del tettuccio si chiama così), sembra colla. Mentre torrno a casa vedo che la spia ESP rimane accesa, ma !
Telefono al concessionario, che mi chiede di riportare la macchina nel pomeriggio.
Alle tre e mezzo sono li, un po' sudato e un po' innervosito.
Mi dicono che il padiglione deve essere sostituito, ma non prima di fine settembre. E va bene.
Poi mi chiedono di aspettare che devono controllare la macchina in officina. Dopo circa un'ora vado a cercare la macchina (magari l'hanno venduta a qualcun altro). Mi dicono che devono ordinare un pezzo, mi danno una macchina sostitutiva e mi mandano via dicendomi di telefonare tra una decina di giorni.
Amici, sono tristissimo.
Andrea :roflmao.gif: :roflmao.gif:
 
Top
donatipi
view post Posted on 13/8/2009, 19:38




Ma non è possibile!!!
 
Top
view post Posted on 13/8/2009, 21:05
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Terribile!!!!! Ma è il modello nuovo?
 
Web  Top
view post Posted on 13/8/2009, 23:10
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Ma dai...Sfiga nera! Beh...nella disgrazia almeno ti hanno dato una macchina sostitutiva.
 
Top
view post Posted on 14/8/2009, 00:21
Avatar

Guidatore esperto

Group:
Member
Posts:
574
Location:
Ancona (An)

Status:


Che sfiga!! pensare che il problema al padiglione non l'hanno ancora risolto dopo quasi 4 anni,f imbestialire.... a me l'hanno sostituito pochi mesi fa (mi dissero di aspettare fino a quasi la scadenza della garanzia,prima di cambiarlo...) e anche quello nuovo che mi han messo presenta la colla marrone che è scesa !!
 
Web  Top
marica.001
view post Posted on 14/8/2009, 07:43




Buongiorno a tutti,
ieri, dopo essermi sfogato un po' sul forum, sono uscito ..... avevo bisogno di prendere un po' d'aria per non esplodere.
La macchina disgraziata è una 1,9 che ho comprato con km 0. E' il vecchio modello, che - salvo il mio caso - va molto bene.
Alla concessionaria sono stati abbastanza gentili e mi hanno dato, come vettura sostitutiva, una Musa diesel (molto rifinita).
Dopo aver letto che potrebbero esserci problemi con i tempi di sostituzione e con la qualità dei lavori eseguiti, spero di non dover rimpiangere la mia vecchia Yaris 1,3.
Ciao a tutti, vi racconterò gli sviluppi.
Andrea :wacko: :bye2.gif:
 
Top
view post Posted on 14/8/2009, 16:22
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Sarà dura ripassare dalla Musa alla più spartana Sedici!
 
Web  Top
marica.001
icon4  view post Posted on 26/8/2009, 07:09




:clap.gif: Ciao a tutti,
finalmente ieri mi hanno restituito la Sedici (qualche ritardo per Ferragosto). Hanno sotituito anche il padiglione, arrivato con il sensore dell'ESP.
Ho fatto un giretto :drive1.gif: di 50 chilometri e sembra vada tutto bene.
Molto gentili i meccanici della concessionaria Acentro.
Dopodomani il primo viaggio con salite e sterrato (piano piano per il rodaggio).
A presto.
:welcomeani.gif: Andrea
 
Top
view post Posted on 26/8/2009, 07:32
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Bene, facci poi sapere le tue prime impressioni sulla guida in sterrato.
 
Web  Top
donatipi
view post Posted on 26/8/2009, 13:43




Molto bene! Ogni tanto si legge anche di officine , ma soprattutto meccanici, competenti e seri.
 
Top
marica.001
view post Posted on 30/8/2009, 17:45




Ciao a tutti,
ieri ho fatto la prima gita con la sedici :drive1.gif: , circa 400 km. su strada a quattro corsie, strade provinciali, curve e un po' di sterrato.
Non ho forzato la macchina, ma ho avuto l'impressione di un motore molto potente e di una macchina abbastanza comoda.
A me va bene anche nello sterrato (io non faccio fuoristrada estremo).
La nota dolente viene dalla stabilità di traiettoria e dall'inserimento in curva. Premetto che non avevo mai guidato questa macchina, ma non sono molto soddisfatto del suo comportamento.
Io ritengo (e spero) che sia la convergenza da rifare. Questa mia teoria è avvalorata dalla posizione del volante, che nella marcia normale non è perfettamente dritto.
Domani riporterò, ancora una volta, la macchina dal concessionario e segnalerò sia il problema, che altre piccole cose (liquido lavavetri assente, ogni gomma gonfiata ad pressione di fantasia da 2 atm a 3,5.
Sembra una storia infinita.
Ma anche voi avete avuto questi problemi? :wallbash.gif:
Ciao a tutti.
Andrea
 
Top
donatipi
view post Posted on 30/8/2009, 18:20




Il problema che racconti è molto strano perchè la sedici è un'auto che è molto precisa negli inserimenti in curva e nella stabilità.
 
Top
ranocchio4x4
view post Posted on 30/8/2009, 19:54




concordo con donatipi..
la 16 non è una vettura da "curve", ma considerata la tipologia di veicolo , dal mio punto di vista è molto stabile e ha anche un ottimo inserimento nelle curve..
intanto riporta immediatamente i valori della pressione di gonfiaggio a livelli "giusti" su tutte le ruote.. circa ant.2,4 post2,2 (+o-).. ma non credo sia sufficente, un'occhiata alle convergenze ritengo sia obbligatoria.
ciao ranocchio.
 
Top
view post Posted on 31/8/2009, 07:22
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Il volante non perfettamente centrato non indica necessariamente un problema di convergenza, anzi è molto più probabile che sia stato montato leggermente storto. Piuttosto devi immediatamente porre rimedio alle differenze di pressione di gonfiaggio dei pneumatici.

Per il resto ti hanno già risposto gli amici, attenzione la Sedici non è un'auto sportiva, ha un baricentro alzato ed è pesante, tutti elementi che non concorrono certo a garantirne un impeccabile inserimento in curva.

Onestamente non tornerei dal concessionario per così poco, mi sembra una perdita di tempo. Poi rimediare da solo in pochi minuti. Anche a me la consegnarono con pochissimo liquido lavavetri, lo rabboccai da solo.
 
Web  Top
marica.001
view post Posted on 31/8/2009, 07:50




Buongiorno a tutti e .... grazie per i suggerimenti.
Credo di non essermi espresso bene o di non aver completamente centrato il problema.
Il liquido lavavetri ho provveduto a rabboccarlo prima della partenza e così pure la pressione delle gomme è stata regolata (2,4 ant e 2,3 post), ma mi riservo di far presente alla concessionaria che una macchina da quasi 25.000 euro deve essere controllata prima della consegna.
Il problema della stabilità di traiettoria si è manifestato in rettilineo. Sembrava quasi di prendere delle leggere imbarcate e ad ogni correzione la macchina aveva degli "scarti" (per la verità molto lievi) che non avevo mai rilevato in nessuna autovettura posseduta prima.
Lo stesso problema nelle curve; la sensazione (parlo di sensazione e non di certezza) era che le ruote anteriori non fossero allieneate e che la maggior presa di una o dell'altra, determinata dalle irregolarità della strada, causasero lievissimi sbandamenti.
Nessun pericolo o situazioni non controllabili, solo una spiacevole sensazione di insicurezza che devo superare, prima di tutto con la certezza che il veicolo è perfettamente a posto e poi con un graduale e progressiva conoscenza delle reazioni della Sedici.
Vi terrò informati.
Grazie a tutti e ... a presto.
Andrea
 
Top
28 replies since 13/8/2009, 19:20   536 views
  Share