SediciSx4 Italian Forum

Ruote invernali

« Older   Newer »
  Share  
alepwc
view post Posted on 26/7/2009, 11:58 by: alepwc
Avatar

Guidatore esperto

Group:
Member
Posts:
574
Location:
Ancona (An)

Status:


Sabato sono stato di nuovo dal mio gommista di fiducia. Sabato scorso x invertire le gomme,e fare la convergenza,ieri x mettere definitivamente dritto il volante,cosa che non sono riusciti la settimana scorsa,un pò per il motivo che si sa,lo sterzo della Sedici ha un vuoto al centro che rende difficile la cosa (avevo letto da qualche parte qui sul forum che bisognava tenere il motore acceso x fare un lavoro preciso),un pò per il fatto che ero arrivato tardi e l'orario di chiusura incombeva :P
Dato che c'ero,ho chiesto informazioni per 4 gomme invernali. Non ho chiesto niente sui Marangoni o altro,ho solo atteso di vedere cosa mi consigliassero.
Allora,mi ha detto anche lui che non conviene montare le gomme da 15,previa usura precoce data la coppia del diesel e la mole (soprattutto all'anteriore) della Sedici. Mi ha poi sconsigliato a questo punto (usando la stessa misura) di prendere 4 cerchi di lamiera (e pensare che li vende) ma di usare sempre i miei in lega.E qui ho pensato: e grazie,ci guadagna il doppio se ad ogni cambio gomme devo riusare lo stesso cerchio! :angry:
Però,sentite che proposta mi ha fatto: conscio dell'errore che mi ha fatto mesi fa nel cambio gomme del camion (si,è anche il gommista della nostra ditta ),ovvero una gomma con codice velocità sbagliato e conseguente multa,mi propone 4 Michelin Alpin PA3,ovvero l'ultimo tipo, a 360 euro! Praticamente,4 gomme al prezzo di 3 (è un MastroMichelin,e credo quindi abbia largo margine di profitto) !!
Considerando che l'anno scorso ho preso da lui 4 Michelin Energy Saver a 125 l'una (tra l'altro sono ottime gomme,a 20mila e passa km,sembrano nuove!!! altro che le Turanza ER300 che avevo in origine...). Ovviamente il prezzo è comprensivo del montaggio e bilanciatura,solo che appunto riutilizzerei ogni volta i miei cerchi in lega.
Il punto è questo: 4 Marangoni praticamente nuove con cerchi in lamiera a 300 € + 4 borchie FIAT (che tanto metterei,non mi va di lasciare i cerchioni neri) ad almeno 60 € (prezzi ebay), o 4 Michelin Alpin nuove a 360 € (di cui tra l'altro scaricherei l'iva)? Consideriamo che le Marangoni,essendo già su cerchi,me le potrei montare anche da solo,ma son certo che alla fine andrei da un gommista perchè mi sentirei più sicuro.Mentre invece le Michelin sono comprensive di montaggio. Poi consideriamo che,nel caso non venissi a Torino a ritirarle di persona,quanto sarebbero le spese di spedizione? Se riusciamo a farlo con le Poste,credo che almeno un 40ina di euro le devo preventivare.
Comunque Ciano,facciamo così: io la parola oramai te l'ho data,quindi le gomme io te le prendo comunque,a meno che nel frattempo non si dimostri interessato qualcun altro.Se così fosse,allora prenderò al volo l'offerta impossibile che mi ha fatto il mio gommista (vi ricordo che le Michelin sono tra le gomme più care sul mercato).
 
Web  Top
24 replies since 21/7/2009, 21:32   578 views
  Share