SediciSx4 Italian Forum

Ancora sulla vibrazione...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/6/2009, 23:33
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Scusate se torno sull'argomento che vi ho accennato sul forum "Tecnica e Manutenzione" ma sto problema mi da proprio noia! :angry:
Praticamente attorno ai 2000 giri (diciamo dai 1800 ai 2200) il motore (Mjet)trasmette all'abitacolo una fastidiosa vibrazione dando una sensazione di "ruvidità" come se non fosse equilibrato o come se i supporti non fossero abbastanza elastici per assorbire le vibrazioni...
A voi è mai capitato di avvertire questa vibrazione?
 
Top
ranocchio4x4
view post Posted on 29/6/2009, 15:43




il mio mjt ha 34000 km e 2 anni scarsi di vita.
lasciando da parte il momento dell'accensione, quindi a freddo..
non ho mai avuto problemi di quel genere, certo il diesel della 16 non è il massimo della silenziosita'..
forse è il caso di farlo "ascoltare" dai tecnici in concessionaria......
 
Top
Mastersedici
view post Posted on 29/6/2009, 18:55




Il mio ha 19.000 km ma non riscontro nessuna vibrazione, solo da fermo e al minimo vibrano leggermente gli specchietti
 
Top
view post Posted on 30/6/2009, 22:03
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Allora vedrò di farla provare al più presto dal macca della concessionaria. La cosa più difficile però, sarà quella di farsi riconoscere il difetto...
 
Top
caldan80
view post Posted on 3/12/2009, 11:21




Ciao,non so se hai risolto il problema,ma anch'io ho riscontrato il tuo stesso problema e ho trovato la soluzione sulla riduzione della portata dell'egr come spiegato in un altra sezione del forum a proposito del "seghettamento" o singhiozzamento del 1.9 mtj tra i 1800 e i 2000 giri.ciao
 
Top
mario16
view post Posted on 6/1/2010, 00:15




Anch'io ho avuto lo stesso problema, il concessionario fiat mi ha risposto che è un problema noto, e che è sufficiente eseguire un aggiornamento della centralina. Dopo l'aggiornamento il difetto è scomparso ma come difetto collaterale sembra che il mio diesel 1.9 mjet al minimo debba spegersi. Buona Fortuna.
 
Top
view post Posted on 6/1/2010, 13:06
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


x caldan80 e mario16:

Da come lo descrivete, il vostro difetto sembra il classico "segettamento" da alimentazione irregolare (motore che sembra strattoni leggermente) mentre quello che avverto io è una vibrazione meccanica ad allta frequenza...come quella che si avverte quando si usa un trapano o un segetto, per fare un esempio.
Purtroppo non ho ancora avuto tempo di fermare la macchina per l'intervento...spero di poterlo fare al più presto...
Grazie comunque per le info, preziosissime come sempre! :thumbup1.gif:
 
Top
abergama
view post Posted on 19/2/2011, 18:13




CITAZIONE (RobertoGeo @ 6/1/2010, 13:06) 
x caldan80 e mario16:

Da come lo descrivete, il vostro difetto sembra il classico "segettamento" da alimentazione irregolare (motore che sembra strattoni leggermente) mentre quello che avverto io è una vibrazione meccanica ad allta frequenza...come quella che si avverte quando si usa un trapano o un segetto, per fare un esempio.
Purtroppo non ho ancora avuto tempo di fermare la macchina per l'intervento...spero di poterlo fare al più presto...
Grazie comunque per le info, preziosissime come sempre! :thumbup1.gif:

ciao purtroppo il 1.9 e rumoroso di natura quello che ti posso dire e di controllare tutti i supporti motore eventualmente cambiali diglelo al tuo meccanico se e della fiat vedi se te lo fa in garanzia
se lo conosci bene (si puo fare) e controlla bene il katalizzatore e la tubazione vi sono dei supporti
bisogna provare a allentarli e vedere se il rumore diminuisce,dalla turbina il katalizzatore e collegato
con una brida allentarla e riposizionare bene tutto,ci vuole tempo ma se uno vuole ci riesce,
dalla fiat non vi sono info,ma del rumore lo sanno .
 
Top
view post Posted on 19/2/2011, 21:56
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (abergama @ 19/2/2011, 18:13) 
ciao purtroppo il 1.9 e rumoroso di natura quello che ti posso dire e di controllare tutti i supporti motore eventualmente cambiali diglelo al tuo meccanico se e della fiat vedi se te lo fa in garanzia
se lo conosci bene (si puo fare) e controlla bene il katalizzatore e la tubazione vi sono dei supporti
bisogna provare a allentarli e vedere se il rumore diminuisce,dalla turbina il katalizzatore e collegato
con una brida allentarla e riposizionare bene tutto,ci vuole tempo ma se uno vuole ci riesce,
dalla fiat non vi sono info,ma del rumore lo sanno .

Ok! Grazie delle info! Farò fare un po' di controlli! :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 15/3/2015, 12:25
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


vabbè senza aprire nuove discussioni che trattano dell'annoverato problema supporti motore ... anche io da alcuni giorni riscontro problemi di vibrazioni o ruvidità in fase di accelerazione, decelerazione e sopratutto in fase di arresto del veicolo procedendo a passo d'uomo o in fase di retromarcia.

A volte quando il veicolo sta per fermarsi, ma anche se lo si spinge a mano, si sente una ruvidità o un "macinare" che fa vibrare sedili e volante, quasi stessi muovendomi sulle bande sonore, ed in retromarcia si avverte un lamento.

Credendo si trattasse dei giunti, il meccanico oggi, si oggi domenica, ha provato la macchina, pensando prima ai tripoidi dei semiassi che lavorano "storti" o secchi, e poi dopo una prova della macchina la sentenza è stata al 90% i supporti motore.
Putroppo con i supporti usurati o in fase di usura il motore cala, cambiando l'angolo dei semiassi innestati al motore e da qui il problema di ruvidità e virazioni al volante in fase di arresto del veicolo.
Per non parlare di alcune partenze stile formula uno, dove la ruvidità e le vibrazioni vengono accentuate, paragonandole alla "macinatura del grano" ... bell'esempio eh?!

appena il meteo mi permetterà di lasciare la macchina in officina per un accurata diagnosi vi farò sapere ulteriori sviluppi.

Comunque il saltino che si sentiva mettendo sottosterzo e spostando il veicolo non si sente più dopo il cambio gomme


Vabbè ... per il resto che se racconta?!
 
Top
view post Posted on 15/3/2015, 22:20
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Che se racconta Marcè, le solite cose...
Saluti
Claudio.
 
Top
view post Posted on 16/3/2015, 12:09
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


ciao Clà ... fatte sentì n pò più spesso.

Oggi ho fatto un giro per officine per sentire pareri in merito. Ero andato anche presso l'officina autorizzata Fiat, dove il vecchio proprietario faceva fare i tagliandi e la manutenzione, ho spiegato il problema ed ha suggerito alcune verifiche su dei componenti che sono stati già cambiati poche migliaia di km fa, le quali sono costate circa 1200 euro come da ricevuta.
Alchè mi sono rivolto ad altri meccanici conoscenti che mi hanno confermato che è il supporto inferiore del motore
 
Top
view post Posted on 16/3/2015, 13:38
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


In pratica Marcé, c'hai un supporto che non supporta..e tu poco lo sopporti. :o: :lol:
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 16/3/2015, 13:56
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


io sopporto sopporto, sopporto e supporto ogni genere di supporto ... tranne i paraculi ahahahahah
aho so due settimane che c'ho sotto casa na Sedici in stato d'abbandono
 
Top
view post Posted on 16/3/2015, 14:29
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Pora fija... padre snaturato. Comunque se ho ben capito i supporti sono stati sostituiti precedentemente per la modica spesa di 1200 euronzi? e in quale officina per curiosità?
Saluti
Claudio
 
Top
15 replies since 28/6/2009, 23:33   3711 views
  Share