SediciSx4 Italian Forum

Macchine fotografiche, consigli pratici e non solo

« Older   Newer »
  Share  
Giallo-
view post Posted on 14/6/2009, 21:17




sarei curioso di vedere quel 14 su un corpo col crop a 1.5
fin'ora tutti i supergrandangoli recenti che ho visto all'opera non mi son proprio piaciuti come risultati e parlo di lenti da 1600-1900 euri tipo il canon 14mm o il nikon 14-24 o il meno caro(900 euri) nikon 12-24... il centro dell'immagine e' ok ma il resto e' tutto stiracchiato in maniera innaturale


...io continuo a preferire il mio tokina :lol: link link
 
Top
view post Posted on 15/6/2009, 23:12
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Io ho visto foto scattate con il Canon 14 mm stupende. E' normale che a focali estreme si verifichi l'effetto fuga ai bordi, ma se utilizzato sapientemente questo diventa un pregio e non un difetto.
 
Web  Top
Giallo-
view post Posted on 16/6/2009, 08:15




sisi fa delle foto stupende ma in certe condizioni...in altre mah, mi lascia perplesso
 
Top
view post Posted on 16/6/2009, 08:58
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Chiaramente sono obiettivi particolari che devono essere impiegati solamente avendo ben chiaro il risultato che si desidera ottenere. Certamente non possono essere utilizzati in sostituzione ad un canonico 50 (35 mm), ma opportunamente impiegati aprono orizzonti veramente interessanti.
 
Web  Top
priovit70
view post Posted on 16/6/2009, 16:15




Questa è una foto fatta col mio Tokina 12-24 a 12 mm di focale. Amo questo obiettivo per fare foto di questo genere, dove voglio mettere in evidenza il cielo con le nuvole che sembrano quasi uscire dalla foto...
Come diceva giustamente Easy, vanno impiegati avendo ben chiaro il risultato che si vuole ottenere.

Il Crodone di San Candido
 
Top
Giallo-
view post Posted on 16/6/2009, 16:32




che bello scatto :)
 
Top
priovit70
view post Posted on 16/6/2009, 16:59




CITAZIONE (Giallo- @ 16/6/2009, 17:32)
che bello scatto :)

Grazie, grazie!!!
Comunque il punto è questo, spero di essere riuscito a spiegarmi. Se vuoi ottenere un effetto di questo tipo, secondo me, l'unico modo è usare un grandangolo un po' spinto... considera poi che, in fin dei conti, anche un 12 mm montato sulla mia canon 350D che ha un fattore 1,6x diventa un 19 mm.
 
Top
donatipi
view post Posted on 16/6/2009, 18:28




Questo forum degenera in uno di fotografia! :lol:
Sono contento che si discuta di foto perchè è un hobby anche per me. Poi si addice bene al contesto della sedici, entrambe esprimono senso di infinito e libertà.
 
Top
view post Posted on 16/6/2009, 20:38
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Personalmente ho sempre adorato il grandangolare. Purtroppo quello della Olympus "costicchia" e per ora mi accontento del 14 (28mm eq) con cui comunque è già possibile divertirsi:

image

Come diceva Luigi, bisogna giocare sulla fuga prospettica proprio per ottenere quella drammaticità che rende veramente gustosa la foto paesaggistica.
 
Web  Top
priovit70
view post Posted on 16/6/2009, 21:28




:surprise.gif: E' veramente bellissima... sarà anche solo un 28 mm ma, mamma mia che spettacolo di foto!! Poi i cieli così drammatici mi piacciono da morire...
 
Top
priovit70
view post Posted on 16/6/2009, 22:04




e questa l'avevate vista... sembra veramente caruccia!!

http://gizmodo.com/5292179/olympus-e+p1-mi...23mp-720p-video

con quello stile alla vecchia maniera poi!
 
Top
donatipi
view post Posted on 16/6/2009, 22:37




Si ma si parte da circa 800 € e con quella cifra forse si acquista di meglio.
 
Top
Giallo-
view post Posted on 16/6/2009, 23:06




adoro i supergrandangolari anche quelli lineari come appunto il 14mm canon...per fare foto di paesaggi sono fenomenali...a me non piacciono solo quando c'e' anche una linea retta nella composizione perche' la stiracchiano in maniera a me non gradita :lol: e a questo punto entrano in gioco i fisheye di cui letteralmente vado matto 1 2
 
Top
priovit70
view post Posted on 17/6/2009, 07:23




CITAZIONE (donatipi @ 16/6/2009, 23:37)
Si ma si parte da circa 800 € e con quella cifra forse si acquista di meglio.

Scusate, non mi sono spiegato... non voleva essere un consiglio per Antonio! Mi era capitato di vederla giracchiando in rete e ho solo pensato di postare il link! tutto qui...
 
Top
view post Posted on 17/6/2009, 11:21
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:



I complimenti per le foto......
....tutto questo mi sta dando un senso alla fotografia, all'espressione come mi piace definirla.
...Inevitabilmente pero molti dei concetti da voi espressi, sono ancora in fase di studio, e pertanto molto astratti per il mio piccolo mondo..
..anche se lentamente apprendo cio che affermate, vi sono grato per tutto cio, per il modo come " l'espressione fotografica" Vi fa dialogare, e MI fa comprendere.

Anto S....Un + a Dona, dove afferma che sedici e foto esprimono libertà...
 
Top
134 replies since 28/5/2009, 18:19   1461 views
  Share