SediciSx4 Italian Forum

Macchine fotografiche, consigli pratici e non solo

« Older   Newer »
  Share  
donatipi
view post Posted on 4/6/2009, 20:39




Si lo conosco e ho fatto acquisti direttamente al negozio.
Conosci questo?
http://www.fotodigit.it/sezioni/elenco-mar...367-page_1.html
Anch'esso molto conveniente e serio.
 
Top
view post Posted on 5/6/2009, 12:00
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Sì, ma ne avevo letto male, quindi non ho mai approfondito.
 
Web  Top
polnav
view post Posted on 8/6/2009, 20:57




CITAZIONE
grazie Paolo

ciao Antonio
mi scuso ma sono tornato a roma solo oggi,

la mia canon è una EOS 40d,
ne sono soddisfatto ma riesco a sfruttarla a meno del 50%
richiede un po di impegno ma i risultati in mano a gente pratica
sono stupefacenti ,ed è quello che mi ha convinto.

ho anche una Ixsus 70 è un bel giocattolino tascabile.

fammi sapere sulle tue decisioni

ciao paolo

 
Top
view post Posted on 13/6/2009, 09:06
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Fotocamere Reflex 10 Mpixel
OLYMPUS E 520 + 14-42 mm EZ 3,5-5,6 + 40-150 mm 4,0-5,6
Euro 519,00 -



Fotocamere Reflex 10 Mpixel
OLYMPUS E 520 + 14-42 mm EZ 3,5-5,6 + 70-300 mm 4,0-5,6
Euro 685,00 -


Al di la del prezzo,
Tra i 2 obbiettivi aggiuntivi, 40-150 ed il 70-300, mi sorge la domanda:
meglio un obbiettivo che riprenda il range del piu piccolo, o è meglio averne uno decisamente piu grande, lasciando scoperto l'ampiezza che va da 42 a 70 mm, a quali limitazioni andrei incontro in tal caso?

Anto S.. :giveup.gif: ..chiedere è lecito, rubare è disonesto.
 
Top
view post Posted on 13/6/2009, 09:55
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Caro Antonio, tutto dipende dagli obiettivi che ti poni :rofl.gif:

Lasciando da parte i giochi di parole, se desideri riprendere soggetti molto distanti allora la seconda scelta appare migliore. Il range di focali che lasceresti scoperto non è essenziale in quanto avresti un ottimo 28-84 (35mm equivalente) con cui risolveresti tutte le inquadrature relative a paesaggistica, architettura e ritratto, mentre con una strepitosa focale 140-600 (35mm equivalente) potresti riprendere soggetti anche molto distanti. La focale 80-300 (35mm equivalente) invece si presta ottimamente al ritratto in primo piano (focali da 100 a 150 mm) ed anche per fotografie di soggetti a media distanza. Non ci faresti della caccia fotografica, ma fotograferesti abbastanza agevolmente degli eventi sportivi. Ovviamente stiamo parlando di fotografia amatoriale, altrimenti dovremmo prendere in esame altri parametri, non ultima la luminosità degli obiettivi, e magari rivolgere l'attenzione a focali fisse più che ad obiettivi zoom.
Tieni inoltre presente che quanto più spinta la focale tanto più è difficoltoso eseguire fotografie a mano libera, quindi con il 70-300 (140-600 35mm eq.) il cavalletto diventa quasi d'obbligo.
 
Web  Top
donatipi
view post Posted on 13/6/2009, 13:25




Concordo con Easy. Io personalmente opterei per la seconda soluzione perchè mo piace la fotografia naturalistica e quindi è utile un tele spinto. Inoltre fino al 400 mm (35mm eq.) puoi tentare di fotografare a mano libera dato che la macchina fotografica è dotata di stabilizzatore.
Comunque tu scelga scegli bene perchè sono due ottimi corredi per uno splendido hobby.
 
Top
view post Posted on 13/6/2009, 14:26
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Utilizzando lo stabilizzatore però perdi un po' in nitidezza a causa del software di interpolazione dei punti, quindi io propenderei per un sempre ottimo cavalletto. Di contro lo stabilizzatore offre una praticità ineguagliabile, che unita alla compattezza e alla leggerezza di questa reflex ne fa una delle scelte più azzeccate per chi vuol avere la macchina fotografica sempre dietro nei suoi viaggi e nelle sue escursioni.
 
Web  Top
Giallo-
view post Posted on 13/6/2009, 18:39




lo stabilizzatore salva spesso la vita quando fotografi qualcosa di immobile...se c'e' anche solo un qualcosa in movimento pero' e' inutile... se devi fotografare spesso al crepuscolo o in condizioni di scarsa luminosita' meglio puntare su ottiche molto veloci anche perche' puoi sfruttare la ridotta profondita' di campo per enfatizzare il soggetto...
ho fatto un paio di foto poco fa giusto per:
il corpo e' una D40

50mm nikon-E @ f1.8 (ops e' un po fuori fuoco...)
lo sfondo e' ben sfocato e rende bene
image

50mm nikon-E @ f4
lo sfondo e' meno sfocato e inizia a dar fastidio
image

18-55mm nikkor DX @ 50mm/f5.6
lo sfondo praticamente si vede e toglie risalto alla piccola 4x4
image

28-200 Soligor @200mm/f5.6
data la notevole lunghezza focale lo sfondo risulta ben sfocato anche a f5.6 (ho dovuto cambiare posizione perche' ero troppo vicino per mettere a fuoco)
image

10-17 Tokina @10mm/f3.5
questa l'ho fatta piu per gioco, data la ridottissima lunghezza focale e' praticamente impossibile sfocare lo sfondo (in questo scatto la lente non era a piu di 10 cm dal soggetto)
image
 
Top
view post Posted on 13/6/2009, 18:56
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Per i soggetti in movimento usare lo stabilizzatore può essere dannoso ancor prima che utile, in quel caso bisogna lavorare in priorità di tempi.

Giallo, mi pare di intravedere un bel palettone di chitarra sullo sfondo!!!! Hai le stesse casse del computer di mio figlio! :D
 
Web  Top
Giallo-
view post Posted on 13/6/2009, 19:20




ahah si quella e' una vecchissima bcrich col manico spaccato in 2, incollato e ora fa da soprammobile :D
l'altro soprammobile e' questa :lol:
image
...ma ora non mi dedico piu da tempo alle 6 corde:
image
 
Top
donatipi
view post Posted on 13/6/2009, 20:49




Lo stabilizzatore sull'ottica, vedi Canon o Nikon, o sul sensore vedi Olympus, Panasonic, Pentax, ecc stabilizzano l'immagine via hardware non via software. Chiaro è che se si fotografa un movimento questo va disinserito. Quindi in moltissime occasioni serve! Si guadagnano anche 2 o 3 stop di diaframma!
 
Top
view post Posted on 13/6/2009, 22:01
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


@Giallo : Un po' meno pratica da suonare in giro!!!! :D :D :D

@Donatipi : in alcuni casi lo stabilizzatore (HW) è utile, tuttavia io propendo per non usarlo.
 
Web  Top
priovit70
view post Posted on 14/6/2009, 12:04




Mi inserisco anch'io nella discussione dopo qualche giorno d'assenza...
Tra le due opzioni, Antonio, lo confesso sono un po' indeciso, probabilmente propenderei per la prima.
Con il grandangolo da 14 ci fai delle foto veramente emozionanti e dall'altra parte arrivi a 150 che come lunghezza focale non è mica da buttare via, d'altra parte ti ha già fatto vedere le differenze Giallo e direi molto esaurientemente.
Lo stabilizzatore torna sempre comodo in qualche occasione... il cavalletto è sicuramente più scomodo da portare in giro, ma ti obbliga a riflettere di più sull'inquadratura.
Se vuoi qualcosa di veramente portabile da abbinare alla macchina fotografica, ti consiglio questo (che ho comprato da qualche mese):

http://joby.com/it/products/gorillapod/original/

così sei a posto per tutte le situazioni...
 
Top
view post Posted on 14/6/2009, 12:46
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Luigi, attento che il 4:3 ha un fattore moltiplicativo x2, quindi il 14 equivale a un 28 nel formato 35mm, un buon grandangolo, ma non così spinto. Ad ogni buon conto mi ha permesso di scattare delle ottime foto panoramiche ed anche architettoniche. Olympus è quella che, nella sua fascia di prezzo, offre i migliori obiettivi in kit.
 
Web  Top
view post Posted on 14/6/2009, 14:07
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:



Vi ringrazio di tutte queste attenzioni che mi rivolgete, pian piano mi sto formando una "minima" cultura, che tra poco spero di riuscire a mettere in pratica con la realta che mi circonda.

Anto S....grazie
 
Top
134 replies since 28/5/2009, 18:19   1461 views
  Share