SediciSx4 Italian Forum

Cambio - sostituzione leva e sincronizzatore

« Older   Newer »
  Share  
cm16
view post Posted on 8/5/2009, 23:53




Ciao Mokina e ben venuta sul forum,
solo ora leggo la tua problematica che è quasi identica alla mia, come leggerai su altro post la FIAT o per meglio dire la Signora che mi ha chiamato propiro OGGI mi a comunicato che questa problematica non si risolve prima di 10000 KM ma ovviamente non mi potrà mai mettere per iscritto questa sua affermazione, mi ha anche detto che questa PROBLEMATICA DEL CAMBIO è la prima volta che le viene segnalata ???
ovviamante ho fatto presente che su questo forum siamo in tanti ha segnalare il problema e che anche il capo officina della mia concessionaria non che il super tecnico della FIAT mi confermava che questo problema è reale su questo tipo di vettura, la SIGNORA mi ha anche detto che spesso sui forum non ci sono notizie veritiere ho ovviamente obbiettato alla Signora che questo è un forum serio ovviamente l'ho anche invitata ha leggere le lamentele.

P.S. mi dici che officina ti ha risolto il problema??? magari ci faccio una scappata
 
Top
mokina
view post Posted on 10/5/2009, 21:20




Certo che posso dirtelo, però credo sia molto distante da dove stai tu.
E' l'officina autorizzata Fiat di Danilo Piccolo a Valdobbiadene, in provincia di Treviso, in Veneto. L'officina è direttamente collegata con il concessionario presso il quale abbiamo acquistato la macchina.
Il problema con il cambio noi l'abbiamo risolto grazie al nostro meccanico (una persona veramente in gamba!) che ha sostituito il selettore, senza spese perchè l'auto era in garanzia.
Secondo me lo sanno alla Fiat, eccome se lo sanno!
Mi dispiace solo aver aspettato tanto per farlo vedere a chi di dovere questo benedetto cambio, avrei dovuto andare in officina ben prima di fare 1400 km con l'ansia delle "bizze" prima di ogni curva...!
Mea culpa (e del marito che non voleva credermi!!!)... :bye1.gif:

P.S. Caspita, adesso vedo da dove scrivi! Direi che sei decisamente troppo distante. Ma non disperare, anche in Sicilia ci sarà sicuramente una buona officina Fiat da qualche parte.
 
Top
giorgino16vvt
view post Posted on 12/5/2009, 21:02




La sostituzione del selettore con quello modificato dalla Suzuki risolve solo la vibrazione in terza marcia.
Si tratta di un'operazione che una volta in possesso del ricambio qualsiasi meccanico è in grado di fare. :bye1.gif:
 
Top
mokina
view post Posted on 12/5/2009, 21:19




Ad essere sinceri io non ho chiesto che intervento è stato fatto (anche perchè non ci capisco un granchè in materia...), so solo che quando l'ho lasciata si era parlato di selettore e che adesso il cambio va benissimo. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 4/2/2012, 23:14

Pedone

Group:
Member
Posts:
44
Location:
Orte, VT, Italy

Status:


Aiuto... credo di avere proprio un bel problema!!

Questo forum per me sta diventando una vera miniera di informazioni e buoni consigli.. quindi ormai sono felice di condividere ogni gioia e dolore della mia sedici con voi.

Il modello in questione è una fiat sedici 1.9 mtj anno 2008 (4x4) (68000km, percorsi 70% extraurbano, 30%­montagna.. pochissimo sterrato!).
Tagliandi e manutenzione regolarmente effettuati... l'auto è sempre in garage.

Da qualche giorno, procedendo in prima marcia, l'auto dava qualche piccolo strattone.
Mi spiego meglio:
procedendo a velocità costante nel range 15-25 km/h in salita (prima marcia), mi capitava che la trazione non fosse continua, ma che ci fossero dei piccoli istanti di tempo in cui la motricità non veniva piu' trasmessa alle ruote (in modalità 2wd, ma anche in auto).

Ieri, percorrendo lo stesso tratto di strada che porta a casa mia (in salita, in prima marcia a 15-20km/h) questi strattonamenti sono diventati fittissimi e poi la macchina si è fermata.

in pratica: prima messa, frizione rilasciata, il motore prende giri, ma le ruote non girano .

Appena ho trovato un tratto pianeggiante (tornando a marcia indietro), ho percorso un tratto di strada sia in seconda che terza marcia (anche la retro).

La macchina quindi funziona con tutte le marce tranne la prima!

Vi prego, potreste gentilmente indicarmi cosa potrebbe essere?

Io avevo già segnalato il problema al meccanico, ma lui mi aveva detto (non convincendomi affatto) che quegli strattonamenti erano dovuti all'inserimento del 4x4 in modalità auto (diagnosi falsa visto che spesso viaggio in 2wd).

Purtroppo al momento non posso portarla da un meccanico diverso da quello della diagnosi sbagliata, quindi conto sul vostro gentile aiuto, riguardo al guasto!

Al telefono tale meccanico (quando gli ho raccontato il guasto) mi pare abbia citato il cavo del cambio (possibile i leveraggi? o i tiranti?)... potrei aver capito male io, visto che quando l'ho chiamato era appena accaduto il fattaccio ed ero piuttosto innervosito.

Vi ringrazio per l'attenzione!
 
Top
view post Posted on 27/2/2012, 14:01

Pedone

Group:
Member
Posts:
44
Location:
Orte, VT, Italy

Status:


Verdetto del meccanico (controllato con i miei occhi):
La prima marcia si è rotta, i tiranti sono tutti ok.
Ho fortuntatamente trovato il cambio di una sedici incidentata.. altrimenti non mi bastavano 600 euro solo per i pezzi. :cry:

A tal proposito, penso che cambierò l'olio del cambio, non utilizzando quello originale: Voi cosa consigliate?

Grazie
 
Top
view post Posted on 27/2/2012, 14:41
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


prova a guardare qua

https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=42321062&st=15

si era parlato di olio ;)
Personalmente mi affido al meccanico (lo conosco bene)...ma sei troppo lontano per consigliarti il mio :)
 
Top
view post Posted on 27/2/2012, 16:34
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (frido82 @ 27/2/2012, 14:01) 
Verdetto del meccanico (controllato con i miei occhi):
La prima marcia si è rotta, i tiranti sono tutti ok.
Ho fortuntatamente trovato il cambio di una sedici incidentata.. altrimenti non mi bastavano 600 euro solo per i pezzi. :cry:

A tal proposito, penso che cambierò l'olio del cambio, non utilizzando quello originale: Voi cosa consigliate?

Grazie

A me, quando hanno fatto l'intervento al cambio in fiat mi hanno messo il "Tutela 16 LD", specifico per alleviare i problemi di innesti duri.

Quando però dovrò sostituire l'olio sarei intenzioneto a provare il RED LINE MT-90 del quale ho letto parecchi pereri positivi.
http://www.raceporter.com/catalog/mt-90-p-...67e61ec8ab34dbb
 
Top
37 replies since 27/3/2009, 18:54   4390 views
  Share