SediciSx4 Italian Forum

1° tagliando fatto

« Older   Newer »
  Share  
nuovasedici
view post Posted on 4/8/2011, 14:39




CITAZIONE (valker60 @ 4/8/2011, 15:08) 
CITAZIONE (donatipi @ 29/7/2011, 23:11) 
Mi domando come hanno fatto a mettere 2 kg di olio nel differenziale! (vedi fattura del 1° tagliando)
e 5 kg di olio nel motore (vedi fattura del 2° tagliando).

Quali sono le quantita' corrette? (Diesel 2000)

nel manuale a pag 254 dice: :)

valori indicativi
olio motore con filtro 4.4l
differenziale posteriore 0,8l
:D
i pesi specifici non li conosco :D
 
Top
view post Posted on 17/11/2011, 10:41

Primi off road

Group:
Member
Posts:
842
Location:
Genova

Status:


Vi racconto il mio primo tagliando (15800 km) di un diesel 2.0 4x4.
Porto ieri la macchina dal concessionario dove l'ho comprata e la sera passo a ritirarla: tot 220€. Penso: diamine mi pare un po' caro, però pago e porto via la macchina. Arrivato a casa controllo la fattura e vedo che mi hanno sostituito 4 kg di olio, 2 elementi filtranti e il filtro dell'aria. Lasciando perdere i vari filtri, faccio un salto sulla sedia: mi hanno cambiato l'olio motore e NON l'olio del differenziale.
Stamane telefono per avere delucidazioni e il capo officina (ieri assente), dopo aver controllato i lavori eseguiti, ammette che hanno sbagliato tutto. Praticamente hanno fatto un tagliando come se fosse stato un benzina 2 ruote motrici invece che un diesel 4x4. Mi dice che il costo del tagliando doveva essere di 90€, così rimaniamo d'accordo che domani gli riporto il mezzo, cambia l'olio del differenziale e mi restituisce 130€.
Capisco che capiti a tutti di sbagliare, l'importante è riconoscere quando catita, ma se non avessi controllato mi sarei trovato per sempre con l'olio del differenziale originale pensando che fosse stato cambiato (va fatto solo 1 volta a 15000 e poi mai più) con possibili, per quanto credo remote, conseguenze nefaste.
 
Top
view post Posted on 17/11/2011, 13:40

Primi off road

Group:
Member
Posts:
842
Location:
Genova

Status:


A proposito a quanto scritto sopra, mi sorge un dubbio:
l'olio per motori a Benzina e Diesel è diverso. Devo farmelo ricambiare e mettere quello corretto, o l'olio che mi hanno messo può andare bene?
 
Top
donatipi
view post Posted on 17/11/2011, 15:10




Dipende da che olio hanno messo! Se hanno messo quello previsto per il benzina sono dei deficienti perchè almeno il motore avrebbero dovuto vederlo che era diesel e di conseguenza ricambiarlo.
 
Top
marcovic27
view post Posted on 17/11/2011, 18:28




SvitabuLLoni ...:hammer.gif:
 
Top
view post Posted on 17/11/2011, 19:26
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


E' abbastanza lodevole che ti diano indietro dei soldi, anche se ad essere pignoli la sola sostituzione prevista dal programma di manutenzione a 15.000 km è quella dell'olio del differenziale per la spesa di circa 15.00 € in quanto:
- l'olio nel diesel si sostituisce all'accensione della spia (che dovrebbe avvenire a cica 30.000 km)
- il filtro aria si sostutuisce a 45.000 km (sia per in diesel che per il benza)
- il filtro gasolio a 60.000.

Gli oli del benzina e del diesel hanno caratteistiche differenti... Bisogna però essere alquanto deficenti per non accorgersi che si stà inserendo l'olio sbagliato... Accertati di questo!
 
Top
view post Posted on 18/11/2011, 08:18

Primi off road

Group:
Member
Posts:
842
Location:
Genova

Status:


Stasera vado a farmi cambiare l'olio del differenziale e poi vi dirò. Quello che abbiano potuto mettermi l'olio per motore a benzina al posto di quello per i diesel è solo un dubbio che mi è venuto. Ieri ho ritelefonato in officina e mi hanno detto che è impossibile perchè pur essendo vero che hanno cannato tutti gli interventi da fare (all'accettazione hanno inserito questi interventi) mi hanno spiegato che il magazzino ricambi seguendo il numero di telaio della macchina, rintraccia il materiale corretto per essa. Credo che sia possibile, ma oggi di persona farò altre 4 chiacchiere col capo officina e, col loro codice interno dell'olio che mi hanno messo, controllerò che sia quello giusto. Comunque pur essendo tutto possibile è pur vero che solo un cieco potrebbe non accorgersi di star mettendo l'olio sbagliato in un motore diesel. E' che a questo punto non bisogna fidarsi mai di niente e di nessuno.
 
Top
view post Posted on 18/11/2011, 10:18
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


...che beline!!! Cmq dai, controlla pure, ma per sbagliare olio ce ne vuole!!!

 
Top
view post Posted on 21/11/2011, 14:52

Primi off road

Group:
Member
Posts:
842
Location:
Genova

Status:


Venerdì mi hanno cambiato l'olio del differenziale posteriore (con me presente) e mi hanno restituito 130€ in contanti (da questo punto di vista sono stati molto corretti). Su che olio mi abbiano messo nel motore quando mi avevano fatto il cambio non necessario non posso dire nulla; spero che mi abbiano messo l'olio giusto ma è impossibile stabilirlo con certezza. Il commento di marcovic mi pare che centri perfettamente il problema. Controllerò comunque il conto alla rovescia del computer di bordo (per il cambio olio) per vedere se, come succedeva prima, va di pari passo (ogni 400 km) con l'effettivo chilometraggio della macchina.
 
Top
derf67
view post Posted on 4/1/2012, 22:30




Ciao a tutti e buon anno,sono stato assente per un pò,adesso spero di recuperare il tempo perso.Dunque ho effettuato il primo tagliando a 15500 km:Cambio filtro olio 11,50 - cambio olio motore 50,00 - cambio filtro aria cond. 25,40 - cambio olio freni 14,00 - cambio olio differenziale 10,00 - cambio olio del cambio 25,00 - inversione pneumatici prezzo non specificato e mano d'opera 60,00 - totale 195,90.Penso sia un prezzo in linea con la media.Ho un solo dubbio,ma dato che la vettura ha 2 anni non si doveva cambiare anche l'olio della frizione?
saluti a tutti.
 
Top
px200cambio
view post Posted on 4/1/2012, 23:31





Quello che tu chiami "olio frizione" è forse l'olio differenziale che ti hanno cambiato per 10 euro. Ma la macchina dopo due anni ha percorso solo 15000 km?

:bye1.gif:
 
Top
derf67
view post Posted on 7/1/2012, 16:32




Per Px200:Non so,consultando il libretto uso e manutenzione,leggo alla pag.187 penultimo rigo sostituzione liquido freni e frizione a 30000 km o ogni due anni.Poi qualche rigo più su c'è scritto sostituzione olio differenziale posteriore solo la prima volta a 15000 km.Sembra che siano due liquidi diversi.Magari chiederò lumi al mio meccanico.
l'auto l'ho comprata che aveva un anno di vita e circa 6000 km,io la uso poco,nel secondo anno ho fatto 9000 km.

.....forse,pensandoci, più semplicemente è lo stesso olio che lubrifica sia il cambio che la frizione. :ops.gif:
 
Top
px200cambio
view post Posted on 7/1/2012, 21:58





Beh, io la pulce nell'orecchio l'ho messa. Al resto pensaci tu, io ho la 2WD e quindi la lubrificazione è semplificata.

:bye1.gif:
 
Top
derf67
view post Posted on 8/1/2012, 18:21




Ok,mi iformerò meglio.Grazie. :bye1.gif:
 
Top
marcovic27
view post Posted on 8/1/2012, 18:42




E' semplicemente la sostituzione del liquido all'interno del circuito frenante (e per la Sedici anche il circuito idraulico pedale frizione) che hanno tutte le auto del mondo .
 
Top
191 replies since 27/2/2009, 22:59   4305 views
  Share