SediciSx4 Italian Forum

sterzata a sx con battito e saltello, rumore e saltello in svolta a sinistra

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Mastersedici
view post Posted on 12/9/2011, 12:49




Da quando ho cambiato le gomme non si è più presentato il problema, che nel mio caso lo avvertivo alcune volte uscendo dal box, operazione che compio quotidianamente ... forse erano le gomme finite?
 
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romano00040
view post Posted on 12/9/2011, 13:25




Mah strano vorrei capire la logica.....io ho le gomme al 50% ..... le butto?
 
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view post Posted on 12/9/2011, 13:57
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Pilota esperto

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CITAZIONE (Mastersedici @ 12/9/2011, 13:49) 
Da quando ho cambiato le gomme non si è più presentato il problema, che nel mio caso lo avvertivo alcune volte uscendo dal box, operazione che compio quotidianamente ... forse erano le gomme finite?

mmm :hmm.gif: ....non penso che le due cose abbiano un collegamento...
 
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romano00040
view post Posted on 12/9/2011, 20:42




Chi ha questo problema dovrebbe controllare se la ruota ant. dx. sotto sterzo struscia sulle sospensioni....
 
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romano00040
view post Posted on 14/9/2011, 20:28




Aho mbe......nessuno ha controllato se la ruota tocca?
 
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silvio8
view post Posted on 11/3/2014, 18:44




Provate a fare la convergenza alle ruote anteriori e si sistema tutto
 
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view post Posted on 7/1/2015, 14:42

Pedone

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parlando di giunti omocinetici: sapete se nella versione 1.6 4x4 (2006 79kW) quelli anteriori sono diversi tra ruota dx e ruota sx?
grazie!
 
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view post Posted on 23/1/2015, 09:18

Pedone

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Aggiornamento, i giunti ovviamente sono uguali, differiscono tra modello iniziale e face-lift (parlo del 1.6 da 79 o 88kW 4x4)
il prblema é il giunto omocinetico dell ruota dx, si trova dalla ditta Zeta-erre a 62 Euro piú s.s.
Fiat ti fa cambiare tutto il semiasse alla modica cifra di 310 Euri, manodopera esclusa
 
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view post Posted on 2/2/2015, 18:11
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Guida senza limitatore

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il problema "ramo saltino" lo fa anche alla mia ... proveniente dalla ruota destra completamente sotto sterzo. Le mie gomme sono alla frutta, e la settimana prossima le cambio. Stesso identico problema avvertito gli ultimi tempi in cui avevo la Cinquecento, le cui gomme avevano 5 anni di vita e circa 50000 km ... poi la macchina l'ho data via così ... tra l'altro sulla Cinquecento avevo la scatola dello sterzo nuova, sostituita appena acquistata la macchina, anche in questo caso 50000 km
 
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view post Posted on 2/2/2015, 23:10
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Guida senza limitatore

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Sulla mia questo problema non l'ho mai avuto. Ma per quel pochissimo che capisco di meccanica, questo succede quando il semiasse si sposta troppo verso l'esterno e sobbalza quando tende ad uscire dai suoi alloggiamenti. Non so di preciso cosa abbiano le auto nelle quali si presenta questo difetto, però posso consigliarvi di controllare la convergenza ed inoltre controllate anche i bracci oscillanti, la mia auto l'ho presa che aveva tre anni di vita e meno di 40.000 km, e quando l'ho portata a casa ed ho cominciato la regolare manutenzione e gli ho dato una migliore occhiata nel mio garage, ho notato che nonostante fosse abbastanza nuova,aveva già le boccole di gomma dei bracci oscillanti piuttosto logore, però non si sentiva nessun rumore strano o cigolio e li lasciai così. Li ho cambiati meno di un mesetto fa perchè ormai i giunti sferici dopo quasi otto anni erano davvero alla frutta, con questo voglio dirvi che se i silent block degli stssi bracci oscillanti sono abbastanza usurati, lo stesso braccetto si sposta assialmente , e magari sono quei due invisibili mm di gioco in più a creare questo sobbalzo. Un'altra causa che potrebbe essere è data dal giunto omocinetico , ma in tutta onestà su auto così recenti lo escludo a priori come escludo i pneumatici i quali non possono dar luogo ad un simile fenomeno.
 
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view post Posted on 3/2/2015, 16:20

Pedone

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io ho cambiato il giunto omocinetico dx. era rotto il cuscinetto al suo interno. da allora il problema é sparito e adesso vaccio inversione ai 100 all´ora;)
 
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view post Posted on 3/2/2015, 16:27
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Guida senza limitatore

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qualora anche nel mio caso si dovesse trattare del giunto, la spesa è facilmente sostenibile, 70/80 euro circa un giunto commerciale per Fiat Sedici, più una cinquantina d'euro per il montaggio e passa la paura
 
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ericteam
view post Posted on 23/1/2016, 23:32




Comunque conviene cambiare il pezzo originale e dopo va benissimo stesso problema adesso va da dia sia 2WD che 4X4 .

Attached Image: 11204966_10206944015473023_8475167751555994245_n

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smnmlt
view post Posted on 1/3/2018, 19:57




Stesso problema. Rumore nella ruota in sterzo, esito giunto rotto. Preventivo 320 più Iva perché bisogna comprare il pezzo originale.. Ma leggo nei commenti che molti se la sono cavata con 60 euro..
 
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58 replies since 14/12/2008, 16:29   3188 views
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