SediciSx4 Italian Forum

sterzata a sx con battito e saltello, rumore e saltello in svolta a sinistra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/12/2008, 16:29
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
144

Status:


Sterzando al massimo e svoltando verso sinistra a bassissima velocità si ode un colpo provenire dalla ruota destra (lato passeggero) e la ruota tende a "slittare" verso l'esterno della curva con quello che sembra essere un saltello come se in quel punto sull'asfalto ci fosse un sasso. Provato più volte su asfalto ramazzato e pulito ma il fenomeno si ripete. Succede anche ad altri?

Edited by alaskalodi - 16/12/2008, 22:50
 
Top
alpuccio
view post Posted on 14/12/2008, 17:28




QUOTE (alaskalodi @ 14/12/2008, 16:29)
Sterzando al massimo e svoltando verso sinistra a bassisima velocità si ode un colpo provenire dalla ruota destra (lato passeggero) e la ruota tende a "slittare" verso l'esterno della curva con quello che sembra essere un saltello come se in quel punto sull'asfalto ci fosse un sasso. Provato più volte su asfalto ramazzato e pulito ma il fenomeno si ripete. Succede anche ad altri?

Questo ce l'ho pure io! (pochi altri mi mancano…)

PS cmq l'ho notato molto in retromarcia con sterzata "totale", fa croc e saltella come fosse passato su di un ramo; di fatto cedo che sia un problema della vite senza fondo del volante.
 
Top
pchiara
view post Posted on 14/12/2008, 22:34




dato che la sedici ha un angolo di sterzo molto stretto potrebbe essere un giunto omocinetico che a fine corsa diventa rumoroso.
Forse basterebbe tarare meglio i fine corsa dello sterzo.
...ma e' solo un'ipotesi...
 
Top
view post Posted on 16/12/2008, 22:46
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
144

Status:


CITAZIONE (alpuccio @ 14/12/2008, 17:28)
CITAZIONE (alaskalodi @ 14/12/2008, 16:29)
Sterzando al massimo e svoltando verso sinistra a bassisima velocità si ode un colpo provenire dalla ruota destra (lato passeggero) e la ruota tende a "slittare" verso l'esterno della curva con quello che sembra essere un saltello come se in quel punto sull'asfalto ci fosse un sasso. Provato più volte su asfalto ramazzato e pulito ma il fenomeno si ripete. Succede anche ad altri?

Questo ce l'ho pure io! (pochi altri mi mancano…)

PS cmq l'ho notato molto in retromarcia con sterzata "totale", fa croc e saltella come fosse passato su di un ramo; di fatto cedo che sia un problema della vite senza fondo del volante.

Bello l'effetto ramo che hai evocato, rende bene l'idea. Idem, succede anche a me, pure in retro.
 
Top
view post Posted on 16/12/2008, 23:09
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
144

Status:


Credo che il saltello con rumore in sterzata denominato effetto ramo sia lo stesso trattato qui https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=14888969.
Il rimedio è stata la sostituzione scatola sterzo (!!!!!) anche se chi ha avviato il topic poi non ha concluso l'argomento...

 
Top
alpuccio
view post Posted on 17/12/2008, 11:30




QUOTE (alaskalodi @ 16/12/2008, 23:09)
Credo che il saltello con rumore in sterzata denominato effetto ramo sia lo stesso trattato qui https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=14888969.
Il rimedio è stata la sostituzione scatola sterzo (!!!!!) anche se chi ha avviato il topic poi non ha concluso l'argomento...

Cavolo! Sta macchina non l'hanno progettata proprio per la retromarcia: brucia frizioni, disintegra scatole sterzo… chissà che altro…
 
Top
alepe71
view post Posted on 17/12/2008, 12:41




confermo tutto, questo rumore tipo saltello sopra un ramo l'ho notato anch'io ma pensavo fosse qualcosa sulla strada. Ora che ho le vostre conferme, lo farò presente al meccanico compreso tutti i rumori di gne-gne sui dossi artificiali e il ticchettio degli ammortizzatori come fossero già scarichi. Provo anche a farmi ri-cambiare i dischi e pasticche , già sostituiti a 12.000 km; ora ne ho 24.000. Questa macchina va bene ma non dovrebbe avere tutti questi problemi ! :bye2.gif:
 
Top
Giallo-
view post Posted on 5/1/2009, 11:20




in questi giorni ho sentito pure io un paio di volte questo rumore :( sigh... la macchina ha appena 6500km :blink:
 
Top
morris1967
view post Posted on 11/1/2009, 09:39




La mia ha 7.000 km, Ho notato che lo fa in marcia indietro quando è tutto sterzato. Personalmente lo faro presente a breve xche non mi funziona l'alzaxristalli DX
 
Top
Giallo-
view post Posted on 11/1/2009, 13:12




il problema e' che a me non si verifica categoricamente, e' un evento totalmente casuale, non riusciro' mai a farlo notare in concessionaria...
 
Top
pchiara
view post Posted on 11/1/2009, 18:05




morris...compagno di sventura... :crybaby.gif:
anche a me e' successo lo stesso guaio all'alzacristalli anteriore destro....non si muove piu' (fortuna che si e' guastato da chiuso...) il fusibile non e' e neppure l'interruttore quindi il guaio e' dentro la portiera
Appena ho tempo faccio fare la riparazione e vi faccio sapere quale era il guasto..

Acci...mi sono accorto solo ora di essere completamente O.T. :ops.gif:
Chiedo venia
 
Top
alpuccio
view post Posted on 27/1/2009, 09:22




Portata la SX in officina (Motorsport Roma, via Salaria: la principale concessionaria/officina Suzuki di Roma) per il problema del "ramo", che diventa sempre più presente, mi hanno detto "è la prima volta che sentiamo di questo problema, sicuro che non sia un'impressione?"; l'ho fatta provare, ha proseguito "urca, ci sentiamo dopo"…

Responso a posteriori.
 
Top
pchiara
view post Posted on 27/1/2009, 20:08




Ritratto sul guasto all'alzacristalli della portiera passeggero.... :sick:
Sono io che sono un po' stonato?! :rolleyes:
Pensate che avevo inavvertitamente schiacciato il pulsante sulla portiera lato guida che lo blocca...ed il colmo e' che non sapevo neppure che esistesse....
In realta' e' tutto OK. :P

 
Top
donatipi
view post Posted on 27/1/2009, 20:22




Vergogna, vergogna! :lol: :lol: :P
 
Top
pchiara
view post Posted on 27/1/2009, 20:44




ebbene si...espiazione...ho riempito di cenere il capo....ed ora rischio il licenziamento... :drunk.gif:
 
Top
58 replies since 14/12/2008, 16:29   3213 views
  Share