SediciSx4 Italian Forum

boccole in poliuretano per assetti rigidi

« Older   Newer »
  Share  
giorgino16vvt
view post Posted on 23/10/2008, 09:58 by: giorgino16vvt




Da quanto suggerito nel forum e dalle ricerche effettuate sul web penso di essere giunto alla soluzione del caso ( anche se nel forum la soluzione era già stata parzialmente indicata), e cioè che la causa dei rumori all'avantreno e comunque da ricercare nel gruppo sospensioni tra cui la barra stabilizzatrice, dove risiedono diverse boccole e silent-block che essendo in gomma tendono ad un usura precoce, soprattutto nel caso della sedici che pare avere un assetto piuttosto rigido, problema che si è riscontrato ad esempio pure in talune versioni della Golf ed altre vetture di note case automobilistiche, che nonostante siano tecnologicamente curate presentano rumori all'avantreno come per la sedici.Diciamo che lubrificare o ingrassare serve a poco.
Sostituendo le boccole ed i silent-block con gli originali o comunque in gomma, pare che il problema ricompaia dopo circa 10.000 km appunto perchè non si tratta di un difetto ma di una scelta da parte di quasi tutte le case automobilistiche di utilizzare queste componenti fatti in gomma che in genere hanno una durata di 3-4 anni (dipende dall' utilizzo che si fa della vettura ed anche dal tipo di assetto di questa, ad esempio vetture come certe Renault e Citroen, non mostrano cosi precocemente i rumori come la sedici/sx4 perchè hanno un assetto più morbido.
In definitiva per risolvere il problema, si dovrebbero sostituire tutte le boccole ed i silent-block con gli equivalenti in poliuretano che non presentano tali problematiche e durano per sempre.Solo che questo tipo di interventi se fossero stati fatti all'origine dal costruttore sarebbero stati una spesa di poco conto, mentre effettuata successivamente si traduce in un lavoro piuttosto impegnativo e costoso anche per il reperimento dei ricambi in poliuretano.

Anzi la soluzione veramente definitiva dovrebbe essere la totale sostituzione del gruppo sospensione anteriore, cioè molle, ammortizzatori, boccole, silent-block, barra stabilizzatrice ecc., con un kit di elaborazione.

Per avere maggiori informazioni vedi il sito della Powerflex. :bye1.gif:


Edited by giorgino16vvt - 23/10/2008, 11:37
 
Top
9 replies since 23/10/2008, 09:58   1756 views
  Share