SediciSx4 Italian Forum

Problemi al telecomando apertura/chiusura portiere, succede solo a me?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/10/2017, 10:06
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (alaskalodi @ 21/10/2017, 10:39) 
Batteria del telecomando sostituita. Il cambio è avvenuto un paio di anni fa, in occasione della "rigenerazione" del telecomando (che non chiudeva/apriva più, non ricordo con esattezza il malfunzionamento che evidenziava) seguendo i suggerimenti di rigenerazione pubblicati in questo post.

Ah, ok. :thumbup1.gif:
Da ignorante quale sono in materia di elettronica, mi era venuto il sospetto che, con uno scarso livello di carica della batteria, ci potesse essere un qualche problema di comunicazione tra la centralina della chiusura e il microchip contenuto nella chiave (immobilizer) generando il problema.
 
Top
view post Posted on 15/3/2018, 19:49

Pedone

Group:
Member
Posts:
27

Status:


buona sera per il telecomando della 16 non mi funzionava l'ho aperto era pieno di una sostanza appiccicosa premetto che dovrebbe essere impermeabile ho misurato la batteria era ok l' ho levata e ho immerso il circuito in un detergente per contatti elettrici. ma niente alla fine sui due pulsanti ho levato la pellicola e i due elementi di ferro che fanno fare il contatto al di sotto e anche li erano pieni di sporcizia pulito ulteriormente rimessi gli elementi messo sopra un pezzetto di scoc ho richiuso e rifunziona tutto. premetto che avevo già comprato i due pulsanti valore € 5 ma non li ho montati.
 
Top
view post Posted on 20/12/2018, 21:39

Pedone

Group:
Member
Posts:
2

Status:


CITAZIONE (Marcello. @ 6/2/2015, 20:08) 
le istruzioni me le ha mandate uno di Bergamo al quale mi sono rivolto per la riparazione ed eventuale acquisto del telecomando nuovo, poi dato che c'ero ho acquistato pure due gommini nuovi della tastiera del telcomando, ed una chiave grezza che è anche il guscio del telecomando, questo perchè una delle due chiavi ricevute con la macchina è senza il coperchio, come nelle foto precedenti.

E' la stessa procedura che fanno in officina i meccanici quando ti codificano quello nuovo, oppure uno usato proveniente da un altra vettura (Sedici, Suzuki, Opel)

Programmazione

Accertarsi che l'accensione sia disinserita e che tutte le portiere siano chiuse.
Aprire la portiera lato guida. Inserire l'accensione.
Entro 10 secondi dall'inserimento dell'accensione, disinserire l'accensione e togliere la chiave.
Entro 20 secondi dal disinserimento dell'accensione, premere e rilasciare 3 volte l'interruttore a contatto della
portiera lato guida.
Entro 10 secondi dal rilascio dell'interruttore a contatto della portiera lato guida, inserire l'accensione, disinserirla e
togliere la chiave. (l'auto potrebbe, ma non è tassativo, indicare con un ciclo di apertura/chiusura della centralizzata l'entrata in programmazione)
Premere il pulsante sbloccaggio della chiave entro 10 secondi Fig. 1 [2]. premere subito dopo il pulsante di sbloccaggio del secondo telecomando.
Procedura di programmazione completa.
Confermare che la programmazione è stata eseguita correttamente bloccando e sbloccando il veicolo.
NOTA: È possibile programmare al massimo 3 chiavi.

Buonasera, la procedura descritta vale per duplicare un telecomando esistente visto che si parla di secondo telecomando o per codificare uno nuovo senza avere il vecchio(distrutto) come nel mio caso?
 
Top
view post Posted on 14/1/2023, 15:31

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
59

Status:


sto provando a fare la programmazione del nuovo telecomando seguendo questa procedura
ma niente non si programma
per premere sbloccaggio chiave intendi pulsante apertura porta?

CITAZIONE (anasal @ 20/12/2018, 21:39) 
CITAZIONE (Marcello. @ 6/2/2015, 20:08) 
le istruzioni me le ha mandate uno di Bergamo al quale mi sono rivolto per la riparazione ed eventuale acquisto del telecomando nuovo, poi dato che c'ero ho acquistato pure due gommini nuovi della tastiera del telcomando, ed una chiave grezza che è anche il guscio del telecomando, questo perchè una delle due chiavi ricevute con la macchina è senza il coperchio, come nelle foto precedenti.

E' la stessa procedura che fanno in officina i meccanici quando ti codificano quello nuovo, oppure uno usato proveniente da un altra vettura (Sedici, Suzuki, Opel)

Programmazione

Accertarsi che l'accensione sia disinserita e che tutte le portiere siano chiuse.
Aprire la portiera lato guida. Inserire l'accensione.
Entro 10 secondi dall'inserimento dell'accensione, disinserire l'accensione e togliere la chiave.
Entro 20 secondi dal disinserimento dell'accensione, premere e rilasciare 3 volte l'interruttore a contatto della
portiera lato guida.
Entro 10 secondi dal rilascio dell'interruttore a contatto della portiera lato guida, inserire l'accensione, disinserirla e
togliere la chiave. (l'auto potrebbe, ma non è tassativo, indicare con un ciclo di apertura/chiusura della centralizzata l'entrata in programmazione)
Premere il pulsante sbloccaggio della chiave entro 10 secondi Fig. 1 [2]. premere subito dopo il pulsante di sbloccaggio del secondo telecomando.
Procedura di programmazione completa.
Confermare che la programmazione è stata eseguita correttamente bloccando e sbloccando il veicolo.
NOTA: È possibile programmare al massimo 3 chiavi.

Buonasera, la procedura descritta vale per duplicare un telecomando esistente visto che si parla di secondo telecomando o per codificare uno nuovo senza avere il vecchio(distrutto) come nel mio caso?

sto provando a fare la programmazione del nuovo telecomando seguendo questa procedura
ma niente non si programma
per premere sbloccaggio chiave intendi pulsante apertura porta?
 
Top
view post Posted on 26/5/2023, 16:58

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
67

Status:


Buonasera a tutti, Ho preso la "sedicina" un anno fa e solo adesso ho verificato di essere in possesso di due telecomandi all'apparenza uguali ed una chiave d'emergenza inserita in uno dei due telecomandi. Il punto è che un telecomando è funzionante, apre e chiude le porte coi pulsanti e anche senza chiave d'emergenza inserita nell'alloggiamento fa partire l'auto tranquillamente. Il secondo telecomando non vuole saperne di funzionare, sostituita la batteria, si accende il led alla pressione dei pulsanti ma non attiva la centralizzata. Ovviamente nemmeno fa partire l'auto perchè blocca la serratura di accensione. Ho provato la riprogrammazione come da istruzioni ma senza esito. A metà giugno mi arriverà un "compatibile" da Aliexpress che ho preso a prezzo modico, completo di chip programmabile e vedo almeno se riesco a far aprire le porte. La cosa che mi lascia perplesso è che un esperto duplicatore di chiavi auto, inserendo il telecomando (privo di chiave/spadino) in un rilevatore ha dichiarato che il telecomando non ha transponder. Allora mi chiedo... e chiedo a voi...come fa ad avviarsi l'auto???

Attached Image: chiavesedici

chiavesedici

 
Contacts  Top
view post Posted on 26/5/2023, 21:56

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


nella testa della chiave dovrebbe esserci il solenoide che "risponde" al transponder. Il telecomando serve solo per aprire e chiudere le porte. Altrimenti che senso avrebbe la possibilità di sfilare la chiave dal telecomando?
 
Top
view post Posted on 27/5/2023, 07:49

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
67

Status:


CITAZIONE (albe.rossi @ 26/5/2023, 22:56) 
nella testa della chiave dovrebbe esserci il solenoide che "risponde" al transponder. Il telecomando serve solo per aprire e chiudere le porte. Altrimenti che senso avrebbe la possibilità di sfilare la chiave dal telecomando?

Ciao Albe, grazie per l'interessamento, effettivamente nella testa dello spadino c'è il chip. In emergenza apre la porta lato guida e si inserisce nel nottolino di avvio per fare accedere l'auto. Il blocchetto di accensione è fisso ed è coperto da un meccanismo in plastica che ruota nelle varie posizioni, come una grossa chiave già inserita. In presenza dell'unico telecomando funzionante, senza chiave, l'auto si apre e si chiude coi pulsantini neri posti sopra agli sportelli e al portellone. Poi si avvia tranquillamente girando il meccanismo di cui sopra. Per inserire la chiave d'emergenza si stacca una specie di tappino e si inserisce questa chiave che si adatta alla sede lasciata libera dal tappino. Mi risulta strano che senza chiave l'auto parta (alla luce del fatto che il telecomando nudo e crudo non ha chip secondo il controllo che ha fatto il tizio della ferramenta)
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/5/2023, 08:44

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


probabilmente non sai di avere la versione keyless.....

https://motori.quotidiano.net/comefare/key...ntelligente.htm
 
Top
view post Posted on 30/5/2023, 21:02

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
67

Status:


Grazie della notizia (non so se bella o brutta) Vuol dire che posso rivolgermi solo in Fiat per la riproduzione oppure il sistema di duplicazione del telecomando descritto sopra da Marcello può funzionare?
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/5/2023, 12:32

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


la duplicazione del telecomando "dovrebbe" funzionare.

non credo che sia possibile duplicare il chip della chiave senza passare da un centro fiat/suzuki

Comunque la macchina si apre e si avvia anche se nel telecomando non c'è la chiave di emergenza

Edited by albe.rossi - 31/5/2023, 20:18
 
Top
view post Posted on 1/6/2023, 14:15

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
67

Status:


CITAZIONE (albe.rossi @ 31/5/2023, 13:32) 
la duplicazione del telecomando "dovrebbe" funzionare.

non credo che sia possibile duplicare il chip della chiave senza passare da un centro fiat/suzuki

Comunque la macchina si apre e si avvia anche se nel telecomando non c'è la chiave di emergenza

Per adesso attendo l'arrivo di questo oggetto. Proverò la riprogrammazione. In tutti casi vorrei arrivare ad avere due telecomandi funzionanti. L'unico "spadino" rimasto mi dà poco affidamento.

Attached Image: chiave ricambio

chiave ricambio

 
Contacts  Top
view post Posted on 11/6/2023, 17:44

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
67

Status:


Buon pomeriggio, aggiorno per chi fosse interessato. La chiave "cinesina" non si programma o almeno non con la procedura indicata:

Programmazione

Accertarsi che l'accensione sia disinserita e che tutte le portiere siano chiuse.
Aprire la portiera lato guida. Inserire l'accensione.
Entro 10 secondi dall'inserimento dell'accensione, disinserire l'accensione e togliere la chiave.
Entro 20 secondi dal disinserimento dell'accensione, premere e rilasciare 3 volte l'interruttore a contatto della
portiera lato guida.
Entro 10 secondi dal rilascio dell'interruttore a contatto della portiera lato guida, inserire l'accensione, disinserirla e
togliere la chiave. (l'auto potrebbe, ma non è tassativo, indicare con un ciclo di apertura/chiusura della centralizzata l'entrata in programmazione)
Premere il pulsante sbloccaggio della chiave entro 10 secondi Fig. 1 [2]. premere subito dopo il pulsante di sbloccaggio del secondo telecomando.
Procedura di programmazione completa.
Confermare che la programmazione è stata eseguita correttamente bloccando e sbloccando il veicolo.
NOTA: È possibile programmare al massimo 3 chiavi.


Navigando quà e là ho trovato e provato le istruzioni che allego nel post. Per la cronaca non ci sono riuscito nemmeno con queste. Porterò la macchina in Suzuki, mi sembrano gli unici validi. L'officina FIAT autorizzata che ho vicino casa mi ha spedito da un ferramenta esperto riproduttore chiavi e tlc auto che ha sentenziato: " Per questa chiave devi rivolgerti direttamente alla casa madre".

Use these instructions if you have Smart Key System.
NOTE:
• You can program up to four remote controller codes into your vehicle’s memory. The four codes may be the same or different.
• If you try to program a fifth code, the four remote controller codes that are programmed will be cleared automatically.
• If you program a new remote controller code, all of the old remote controller codes that are in your vehicle’s memory will be erased automatically. When you program a new remote controller, you should reprogram any additional remote controllers at the same time.
• Before you begin programming, have all of your remote controllers available.

1. Close all the doors of the vehicle.

2. Sit in the driver’s seat and confirm that the driver’s door is unlocked.

3. Insert the key into the ignition switch.

4. Complete steps 1 through 6 described below within 25 seconds after step 3).

A) Push the power door locking switch of the driver’s door to the lock position and then push it to the unlock position.

B) Repeat step 1 two more times.

C) Push the power door locking switch of the driver’s door to the lock position.

D) Remove the key from the ignition switch and then insert it again.

E) Repeat step 4 three more times.

F) To start the engine, turn the ignition switch to the “START” position. Wait for 3 seconds.

G) Proceed to step 5) within 60 seconds after the engine has started.

NOTE: You cannot program the remote controller if you don’t complete steps 1 through 6 within 25 seconds. You cannot program the remote controller if you do not proceed to step 5) within 60 seconds after the engine has started.

5. Turn the ignition switch to the “LOCK” position. A buzzer will sound twice and the door lock switch will be activated from the lock position to the unlock position automatically.

6. Press the “LOCK”, “UNLOCK” or “PANIC” button on the remote controller. A buzzer will sound twice and the door lock switch will be activated from the lock position to the unlock position automatically. If you want to program an additional remote controller, repeat the procedure of step 6) using the additional remote controller. NOTE: Complete step 6) within 30 seconds. You can program up to four remote controllers.

7. To complete programming, remove the key from the ignition switch or turn the ignition switch to the “ON” position.

8. Make sure that the keyless start system and keyless entry system operate properly by operating each remote controller. If you cannot operate the keyless start system and/or keyless entry system, repeat this programming procedure again.

To change the old remote controller codes in your vehicle’s memory If you have lost one of the remote controllers, you should change the remote controller codes in your vehicle’s memory as soon as possible for security. To erase the remote controller code(s) in your vehicle’s memory, you should program the new remote controller code. The old codes in your vehicle’s memory will be erased automatically. If you have more remote controller(s), you must program all of the remote controller codes at the same time. You cannot operate the keyless start system and keyless entry system using any remote controller that is not programmed at the same time.
 
Contacts  Top
101 replies since 2/7/2008, 20:53   71091 views
  Share