SediciSx4 Italian Forum

Problemi al telecomando apertura/chiusura portiere, succede solo a me?

« Older   Newer »
  Share  
ranocchio4x4
view post Posted on 29/7/2013, 20:08




successo anche a mè...

si spostano le piccolissime cupolette di metallo sopra i tastini del telecomando per colpa dei dischetti adesivi che perdono il loro potere adesivo.

ripristinare con un po di colla, o con altri materiali adesivi, come ho fatto io...

all'inizio ho dato la colpa alla batteria , pensando che fosse scarica... ma dopo averla sostituita, le cose non sono cambiate. quindi, se cambiate le batterie le cose rimangono tali, il problema è da ricercarsi piu a fondo....
 
Top
Evoluzione R
view post Posted on 31/7/2013, 14:23




Ho problemi col telecomando da sempre, eppure la batteria è carica. Se dite che è per causa di questi dischetti, vorrei capire bene cosa devo fare, dato che aprirlo è molto faticoso, non vorrei aprirlo e poi non sapere che fare.
 
Top
ranocchio4x4
view post Posted on 31/7/2013, 14:55




..ora a memoria non lo ricordo nei particolari..
..ma non è cosi complesso e delicato smontarlo.

sviti la piccola vite che tiene insieme i due gusci principali del telecomando, all'interno , perfettamente sagomato, trovi un'altro guscio piu piccolo... se non ricordo male il mio era di un colore "bluastro"..
il guscietto interno lo sfili senza dover svitare nulla, e con un piccolo giraviti "piatto" gli giri piano piano tutto attorno fino ad aprirlo..
tutta questa "operazione " non comporta attenzioni particolari, ma solo un po di attenzione a scopo cautelativo..
..poi, una volta aperto, controlli che i due tastini , in corrispondenza con quelli esterni..chiaramente.. che siano ancora coperti dalle due cupolettine (una per ogni tasto) in plastica color argento, e quindi che siano nella loro posizione.
per fare in modo che le piccole cupole stiano in quella posizione hanno usato dei piccoli dischetti adesivi... io quando li ho visti la prima volta erano un color ruggine, piu o meno... che pero', col passar del tempo, o qualche caduta di troppo a terra delle chiave, umidita', caldo.. perdono la loro caratteristica adesiva.
cosa che devi essere TU a ripristinare.. cè chi ha usato una piccola goccia di colla, io , invece.. ho risistemato i dischetti copra ai contatti (tastini) e riposizionato le cupolette come in origine, e fermato il tutto con due qudrettini di buon nastro adesivo.

chiaramente una volta a perto il telecomando, e quindi hai i bottoncini a portata di mano, verifica che il problema sia effettivamente quello, provando ripetutamente di aprire e chiudere l'auto.. se in quella maniera il telecomando torna a funzionare normalmente, allora devi fare tutto il lavoro sopra descritto..

ora, io non ricordo altro, se qualcuno che ha gia' fatto il lavoro ritiene che ci siano altre cose da menzionare si faccia avanti tranquillamente...

spero di esserti stato utile, e che la mia "memoria" mi abbia supportato sufficentemente... ;) :D :rolleyes:
 
Top
Evoluzione R
view post Posted on 31/7/2013, 15:06




Grazie per la gentilezza, adesso ho capito. :)
 
Top
ranocchio4x4
view post Posted on 31/7/2013, 16:50




buon lavoro.. ;)
 
Top
view post Posted on 15/1/2015, 18:58
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


anche io ho riscontrato il malfunzionamento di tutti e due i telecomandi avuti oggi con la macchina

uno aveva la batteria scarica e nell'altro la batteria non c'era proprio :hmm.gif:



ma andiamo per ordine, entrambe i telecomandi hanno i gommini della tastiera consumati, ma online ho trovato uno che li fornisce.

una chiave è sprovvista di coperchio come si puo vedere in foto, apro il tlc sostituisco la batteria, pulisco con un cottonfioc imbevuto di pulisci contatti disossidante tutto il circuito ed i contatti della batteria, rimonto, provo, niente, nessun segno di vita :huh: ... smonto controllo le membrane dei tastini pulisco, riprovo nulla :( , passo al secondo tlc, quello con il coperchio, apro, noto l'assenza della batteria, per scrupolo pulisco i contatti, dato che dentro c'era una strana sostanza appiccicaticcia, ma in questo tlc le membrane dei tastini se ne stavano tranquille in giro ... le riposiziono e le fermo con un puntino di colla, rimonto la batteria, richiudo tutto e ... funziona! :59.gif: almeno un telecomando funziona, ora devo vedere cosa posso fare con quello non funzionante ... mumble mumble
 
Top
GeoMont
view post Posted on 6/2/2015, 16:19




Io ho provato a smontarlo, a ripulirlo e a sistemare le membrane dei pulsanti, ma niente. Funziona quando gli fa comodo a lui. Funziona il 90% delle volte in chiusura, ma in solo il 50% delle volte in apertura. Non so che fare...
 
Top
view post Posted on 6/2/2015, 16:21
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


oggi mi è tornato il telecomando revisionato e funziona alla perfezione, ho dovuto codificarlo perchè non lo era più, cosa molto semplice a farsi.
La prossima settimana spedisco a Bergamo l'altro telecomando, al quale ognitanto si spostano le membrane, cosi faccio sostituire i pulsanti con quelli che hanno loro che durano di più
 
Top
GeoMont
view post Posted on 6/2/2015, 16:28




CITAZIONE (Marcello. @ 6/2/2015, 16:21) 
oggi mi è tornato il telecomando revisionato e funziona alla perfezione, ho dovuto codificarlo perchè non lo era più, cosa molto semplice a farsi.
La prossima settimana spedisco a Bergamo l'altro telecomando, al quale ognitanto si spostano le membrane, cosi faccio sostituire i pulsanti con quelli che hanno loro che durano di più

Quanto ti è costato codificarlo?
 
Top
view post Posted on 6/2/2015, 17:05
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


mi è costata 5 minuti del mio tempo va codificato sulla macchina
 
Top
GeoMont
view post Posted on 6/2/2015, 19:44




Stavo pensando una cosa: potrei risolvere il problema dell'apertura con l'istallazione di un antifurto?
 
Top
view post Posted on 6/2/2015, 19:46
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


dipende da quale antifurto installi, io ho quello Fiat Metasystem e funziona con il tlc della chiave in dotazione
 
Top
GeoMont
view post Posted on 6/2/2015, 19:49




Parlo di un antifurto esterno. Uno di quelli basilari con cui si possono chiudere ed aprire le porte con un telecomando a parte senza utilizzare la chiave originale. Praticamente quest'ultima la utilizzerei solo per mettere in moto l'auto
 
Top
view post Posted on 6/2/2015, 19:52
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


da "profano" penso che tu possa risolvere in questa maniera ... ovviando all'utilizzo del tlc originale per l'apertura e la chiusura delle portiere. Però non so se col tlc dell'antifurto con un click tu apra solo il lato guida, e con il doppio click apri tutte le portiere ... bhò
 
Top
GeoMont
view post Posted on 6/2/2015, 19:57




CITAZIONE (Marcello. @ 6/2/2015, 19:52) 
da "profano" penso che tu possa risolvere in questa maniera ... ovviando all'utilizzo del tlc originale per l'apertura e la chiusura delle portiere. Però non so se col tlc dell'antifurto con un click tu apra solo il lato guida, e con il doppio click apri tutte le portiere ... bhò

uhmm... :hmm.gif: in effetti non saprei se mi apre la sola portiera del guidatore o tutte... Domani mattina vado dall'elettrauto e mi informo!
 
Top
101 replies since 2/7/2008, 20:53   71023 views
  Share