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Ispettore FIAT su Problema Sedile, Oggi 24/06/2008

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davbs
view post Posted on 1/9/2008, 08:48




esatto, mia identica soluzione!
 
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sacurambo
view post Posted on 9/10/2008, 10:25




eccomi: 1900 km. Il sedile che a 1300 ha cominciato a cigolare durante le curva più impegnative adesso si muove in tutte e 4 le direzioni a qualsiasi tocco di acceleratore, freno o sterzo. Come rumore il cigolio è rimasto bello evidente ma si è aggiunto un toc tac. Sembra di viaggiare seduti sul divano della nonna.

La mia è pure la nuova edizione del 2008 con logo rosso. Mi aspettavo che il problema l'avessero risolto ed invece...

La pelle con cui è rivestito è molto delicata (color cuoio).

Sono già andato al concessionario a evidenziare il problema e la risposta è stato:

mi sembra strano...
pure a me!!!!

Prox. settimana ho l'appuntamento per lasciare l'auto mezza giornata e risolvere questo problema, piccolo ma molto irritante. Nell'occasione ho chiesto che smontino il cruscotto e tintino di capire cosa produce tanto rumore (anche questo gli sembrava strano) ed infine che mi alzino il minimo preche agli incroci, a motore caldo, questo quasi tenta a spegnersi da quanto è basso (questo invece gli sembra praticamente impossibile).

Speriamo bene.... ma mi sembra strano!
 
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SediciExperience
view post Posted on 9/10/2008, 10:35




ciao sacurambo,

fatti rispettare in concessionaria--- è un problema comune sulla fiat sedici.


ricordagli a quella gente che la fiat sedici viene assemblata in hungary ed evidentemente i bulloni, le operaie, li stringono con le tette!!!!

ciao :woot:

cosi gli dirai..... NON MI SEMBRA STRANO :bleh.gif:
 
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priovit70
view post Posted on 9/10/2008, 11:06




CITAZIONE (sacurambo @ 9/10/2008, 11:25)
eccomi: 1900 km. Il sedile che a 1300 ha cominciato a cigolare durante le curva più impegnative adesso si muove in tutte e 4 le direzioni a qualsiasi tocco di acceleratore, freno o sterzo. Come rumore il cigolio è rimasto bello evidente ma si è aggiunto un toc tac. Sembra di viaggiare seduti sul divano della nonna.

La mia è pure la nuova edizione del 2008 con logo rosso. Mi aspettavo che il problema l'avessero risolto ed invece...

La pelle con cui è rivestito è molto delicata (color cuoio).

La mia ha iniziato verso i 3000 km a fare cloc cloc nei tornanti in montagna e nelle rotatorie (ma apparentemente solo nelle curve verso destra, o sinistra, adesso non mi ricordo bene, ma comunque solo da una parte, e anche questo è un po' strano).
I sedili in pelle in realtà si sporcano facilmente, soprattutto indossando i jeans, ma si puliscono altrettanto facilmente. Io, ad esempio, uso questo e mi trovo benissimo:

http://www.autoglym.com/enGB/product-prodd...06VQ=FD&Range=1

La cosa che mi preoccupa di più, invece, e vorrei aver conforto nei due che mi hanno preceduto qui sopra negli interventi che hanno come me i sedili in pelle, è che nel mio sedile si è formato una sorta di spanciamento nella seduta (pchiara e ciano al raduno dovrebbero averlo visto, anche se non glielo ho fatto notare direttamente e forse sono più bravi di me a descriverlo) proprio in corrispondenza del mio sederino. Non sembra peràò un cedimento dell'imbottitura del sedile, quanto piuttosto un "rilassamento" della pelle. Adesso, va bene che peso 80 Kg (che poi a voler vedere non sono tantissimi), però...
A voi è capitata una cosa del genere?
 
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SediciExperience
view post Posted on 9/10/2008, 11:40




si priovit idem con patate... si è formata la sagoma del c--o e la pelle è più lenta.... io poi ho pure i sedili riscaldati e quando accendi, la pelle si riscalda e si sforma ancora di più... anche sul gt era la stessa cosa... non comprerò più auto con interni beige e in pelle. sono sempre sporchi...

 
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alepe71
view post Posted on 9/10/2008, 12:02




per Priovit : ti riporto questo mio post che avevo messo nella sezione sbagliata in " TECNICA E MANUTENZIONE : HO COMBINATO UN CASINO " visto che magari hai il mio stesso problema.

CITAZIONE (alepe71 @ 5/9/2008, 10:21)
CITAZIONE (alepe71 @ 27/8/2008, 11:59)
... Ora da un paio di mesi mi ritrovo col sedile guida che probabilmente è spezzato a metà in quanto premendo con le mani è come se la seduta fosse divisa in due (come ad es. in un letto matrimoniale con due materassi singoli) e nei tornanti quando il mio peso (75kg) si sposta, sprofondo in una parte o nell'altra : PAZZESCO, quando ho tempo andrò a farlo vedere. :bye2.gif:

ieri sera ho deciso di verificare la struttura del sedile prima di perder tempo dal concessionario, così munitomi di specchio e luce a neon per guardare da sotto in su , ho notato il difetto : mi scuso per non aver fatto le foto poichè ho avuto fretta di sistemarlo. Dunque, sotto il sedile ci sono delle molle a serpentina disposte in senso longitudinale sulle quali appoggia la gommapiuma, queste sono tenute distanziate fra di loro da un ulteriore elemento/molla in senso trasversale con delle simil-fascette. E' proprio questo elemento che si è spostato tutto verso sx andando a fregare con i leveraggi della regolazione in verticale e quindi rendere disomogeneo il molleggio; fino ad una leggera pressione il molleggio era bloccato, quando il peso aumentava come in curva, allora superava l'attrito e sprofondavo di colpo. Ho preso due pezzi di legno dal garage, uno infilato in quell'elemento/molla e l'altro per fare da martello riuscendo a centrare la struttura. Il molleggio è ora tornato normale e uniforme, ora mi resta solo da andare in concessionaria Suzuki e ordinare le viti per eliminare il giuoco trasversale. Se a qualcuno serve, farò delle foto indicando meglio il mio intervento.

 
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priovit70
view post Posted on 9/10/2008, 12:34




Grazie, grazie a tutti e due. Già pensavo di dovermi mettere a dieta!!! :yikes.gif:

Per alepe: no, non è un cedimento del sedile (almeno toccando sembra tutto normale e non sprofondo). E' proprio solo la pelle... però si vede proprio la sagoma di una chiappa... chissà poi perchè solo una?
 
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alepe71
view post Posted on 9/10/2008, 12:39




CITAZIONE (priovit70 @ 9/10/2008, 13:34)
... però si vede proprio la sagoma di una chiappa... chissà poi perchè solo una?

BEH, NON SIAMO TUTTI PERFETTI ! :roflmao.gif: E TANTOMENO SIMMETRICI :tongue2.gif:
 
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alpuccio
view post Posted on 9/10/2008, 13:19




QUOTE (alepe71 @ 9/10/2008, 13:39)
BEH, NON SIAMO TUTTI PERFETTI ! :roflmao.gif: E TANTOMENO SIMMETRICI :tongue2.gif:

Anzi, evidentemente c'è chi è proprio storto… :roflmao.gif: :roflmao.gif:
 
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priovit70
view post Posted on 9/10/2008, 13:34




:tongue2.gif: Me la pagherete... :tongue2.gif:
 
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ciano65
view post Posted on 9/10/2008, 13:43




CITAZIONE (priovit70 @ 9/10/2008, 12:06)
La cosa che mi preoccupa di più, invece, e vorrei aver conforto nei due che mi hanno preceduto qui sopra negli interventi che hanno come me i sedili in pelle, è che nel mio sedile si è formato una sorta di spanciamento nella seduta (pchiara e ciano al raduno dovrebbero averlo visto, anche se non glielo ho fatto notare direttamente e forse sono più bravi di me a descriverlo) proprio in corrispondenza del mio sederino. Non sembra peràò un cedimento dell'imbottitura del sedile, quanto piuttosto un "rilassamento" della pelle. Adesso, va bene che peso 80 Kg (che poi a voler vedere non sono tantissimi), però...
A voi è capitata una cosa del genere?

Onestamente non ci ho fatto caso, ma è una cosa abbastanza comune nei sedili in pelle.
:bye1.gif:


 
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view post Posted on 10/10/2008, 14:54
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Istruttore

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Il Prio è monochiappa????!!!!! Orca che notizia!
Comunque il sedile (non in pelle) cigola abbondantemente anche a me! Ed è piuttosto fasidioso.
Saluti a tutti
Claudio
 
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porrettano
view post Posted on 11/10/2008, 11:38




ho comprato le viti in suzuki. Per le due viti lato portiera non ci saranno problemi, ma per le altre due credo che dovrò smontare il sedile.
Volevo chiedere: ci sono problemi a staccare lo spinotto sotto il sedile (credo sia l'airbag laterale)?? conviene staccare prima la batteria??
 
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giorgino16vvt
view post Posted on 13/10/2008, 11:19




CITAZIONE (porrettano @ 11/10/2008, 12:38)
ho comprato le viti in suzuki. Per le due viti lato portiera non ci saranno problemi, ma per le altre due credo che dovrò smontare il sedile.
Volevo chiedere: ci sono problemi a staccare lo spinotto sotto il sedile (credo sia l'airbag laterale)?? conviene staccare prima la batteria??

Come ho risolto definitivamente il problema cigolio dovuto al sistema di regolazione in verticale del sedile lato guida, eliminando appunto la regolazione in verticale del sedile bloccandolo all'altezza desiderata,(nel mio caso la massima).
Fasi operative:
1)staccare il negativo della batteria,
2)disinserire gli spinotti dell'airbag e cinture posti sotto il sedile,
3)togliere i sei dadi che bloccano il sedile ai binari,
4)estrarre il sedile dall'auto e riporlo su un grande piano di lavoro,
5)svitare le viti tipo torx della regolazione in altezza,(se non si svitano rompere le viti con una tenaglia ed eliminare la parte filettata rimasta con un trapano e punta speciale per acciai, fare attenzione a non rovinare la filettatura interna),
6)montare al posto delle viti prima eliminate bulloni e dadi in acciaio 6 x 30 interponendo delle rondelle piane e zigrinate,
7)rimontare il sedile sui binari con cautela e serrare i sei dadi originali
8)ricollegare gli spinotti dell'airbag e cinture,
9)ricollegare il negativo della batteria.
Volendo comunque si potrebbe regolare ulteriormente il sedile in altezza allentando le viti, ma personalmente lo lascerei sempre nella medesima posizione,(quella di massima altezza).
Spero di essere stato utile per tutti anche se l'operazione è un pò articolata ma dall'efficacia garantita. :bye1.gif:

 
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Angelo-82
view post Posted on 10/7/2011, 10:10




Non so se può essere utile, la mia (una sx4), ha 67000 km, da circa 5000 avverto il cigolio, cioè c'era anche prima ma era una cosa rarissima, da quando ho smanettato un po' con la regolazione dell'altezza sedile è diventato più marcato (mai toccata prima quella regolazione). Diciamo che guido con il sedile abbastanza basso anche se sono alto solo 1.72 e le mie gambe sono tutt'altro che lunghe.
Più tiro la leva per alzare, cioè più porto il sedile in alto è più diventa marcato il cigolio, alla mia regolazione standard, 3 leveraggi completi verso l'alto, è d'intesità media, trascurabile, solo in zone a bassa velocità e con strada molto dissestata comincia a creare qualche noia acustica <_< . Ma se lo abbasso completamente il cigolio scopare del tutto.
 
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59 replies since 24/6/2008, 13:04   1874 views
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