SediciSx4 Italian Forum

Ispettore FIAT su Problema Sedile, Oggi 24/06/2008

« Older   Newer »
  Share  
alepe71
view post Posted on 22/7/2008, 14:03




TUTTO ciò non può far altro che rallegrarci ! grazie, ora andrò in una concessionaria Suzuki a procurarmi le viti......prima che le esauriscano! :clap.gif:
 
Top
davbs
view post Posted on 25/7/2008, 10:26




CITAZIONE (donmax58 @ 22/7/2008, 12:10)
COme annunciato sono andato a sostituire le 4 viti del sedile di guida (regolazione in altezza) con quelle reperite in Suzuki.
In effetti una differenza c'è:
le viti originarie hanno una specie di scanalatura nella quale è fissata una rondella elicoidale e quando si chiudono le viti la rondella si schiaccia nella sua sede e la parte centrale della vite non ha più forza per chiudere il gioco dei leveraggi.
Quelle nuove invece sono piatte e la rondella aiuta a fare forza... almeno così mi ha spiegato il mio amici meccanico.
In effetti un miglioramento c'è stato e per ora non sento più i vari rumori. Speriamo che duri!
Visto che di mestiere faccio proprio tutt'altro e non possiedo una terminologia adeguata per spiegarmi, allego una foto della vite originaria, mentre per quelle nuove potrete farvene un'idea aprendo l'immagine del foglio illustrativo allegata in un intervento precedente.
Saluti.

image

image Quickpost this image to Myspace, Digg, Facebook, and others!

a distanza di qualche giorno, come regge la riparazione?
 
Top
donmax58
view post Posted on 25/7/2008, 13:22




Sembra che regga!
Io sentivo una marea di clok, clok... ora sento ogni tanto un leggero tac, ma proprio ogni tanto (Comunque complimenti per l'ottimo esercizio onomatopeico dimostrato nelle varie sezioni del forum per descrivere il rumore del sedile della 16!!) . Ora a me sembra piuttosto un rumore che viene dalla barra che regola l'escursione longitudinale del sedile o da qualche movimento dentro la portiera.
A sedile smontato prima della sostituzione delle viti il complesso attacco sedile/guide (cioè dove vanno le viti), prendendolo con due mani e muovendolo si piegava notevolmente. Dopo aver cambiato le viti tale blocco sembrava più solido. Per ora sono contento. Di più non so dirvi, non sono un ingegnere della suzuki. Faccio proprio altro nella vita anche se ho la passione delle auto. Per fortuna ho questo mio amico che mi aiuta.

Ciao a tutti.
 
Top
davbs
view post Posted on 25/7/2008, 15:34




grazie di tutto!
 
Top
priovit70
view post Posted on 19/8/2008, 10:06




Ragazzi, voglio una standing ovation, perchè dalla settimana scorsa sono entrato anch'io nel folto del "CLOCK CLOCK"... mi sentivo un po' escluso, prima!!
:clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 19/8/2008, 16:10
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Poesia (?) onomatopeica dedicata al vostro sedile:

Skreeee,

click clack,

umhhh.

Wroom,

tac,

gulp !

Swiiish,

tump,

grrrrr !!!

Wrom

............

Slam, flob.

Ah!


Chissà se qualcuno la capirà?! :P
 
Web  Top
priovit70
view post Posted on 19/8/2008, 16:15




Siamo in pieno futurismo, mi sembra di capire...
 
Top
view post Posted on 19/8/2008, 16:22
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Di più, di più... I futuristi rifiutavano l'uso della punteggiatura, io l'ho piegato alle mie esigenze :D :D :D
 
Web  Top
priovit70
view post Posted on 19/8/2008, 16:23




:rofl.gif:

:offtopic.gif: Hai già visto il mio "filmatino"? :offtopic.gif:
 
Top
view post Posted on 23/8/2008, 18:50
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
144

Status:


CITAZIONE (donmax58 @ 22/7/2008, 12:10)
COme annunciato sono andato a sostituire le 4 viti del sedile di guida (regolazione in altezza) con quelle reperite in Suzuki.
In effetti una differenza c'è:
le viti originarie hanno una specie di scanalatura nella quale è fissata una rondella elicoidale e quando si chiudono le viti la rondella si schiaccia nella sua sede e la parte centrale della vite non ha più forza per chiudere il gioco dei leveraggi.
Quelle nuove invece sono piatte e la rondella aiuta a fare forza... almeno così mi ha spiegato il mio amici meccanico.
In effetti un miglioramento c'è stato e per ora non sento più i vari rumori. Speriamo che duri!
Visto che di mestiere faccio proprio tutt'altro e non possiedo una terminologia adeguata per spiegarmi, allego una foto della vite originaria, mentre per quelle nuove potrete farvene un'idea aprendo l'immagine del foglio illustrativo allegata in un intervento precedente.
Saluti.

image

image Quickpost this image to Myspace, Digg, Facebook, and others!

Molto utili le info che hai postato.
Ti è possibile misurare con un calibro una delle viti vecchie che hai sostituito?

Sarebbe importante conoscere il diametro esterno della testa della vite, il suo spessore, la lunghezza (testa+parte filettata), lo spessore del gradino tra filetto e testa della vite (quello per intenderci che se ho ben capito è sparito dalle viti nuove).

Anche la rondella andrebbe misurata: spessore, diametro esterno ed interno.

Grazie.
 
Top
donmax58
view post Posted on 23/8/2008, 20:11




:( C'è un piccolo problema... sto facendo il trasloco e non so più dove ho messo le viti vecchie. Poi sinceramente non so come si usa un calibro...

Scusa... :dunce.gif:
 
Top
davbs
view post Posted on 28/8/2008, 21:16




portato l'auto in officina... il problema c'è e anche l'ispettore l'ha riscontrato. la notizia negativa è che, come ormai sapete, è congenito nel sistema di alzata.
Morale della favola, non è risolvibile, se non bloccando il sedile.
quindi, per non avere più questo gioco e questo movimento, bisogna mettere viti più grosse che bloccano il tutto.. ma il sedile non si alza o abbassa più.
L'intervento risolve il problema ma riduce l'utilizzo del sedile.
Ma è un intervento non definitivo, nel senso che si può riportare alla situazione pre intervento rimettendo le viti originarie.
visto che l'auto la uso solo io e utilizzo sempre il sedile nella stessa posizione, lo farò bloccare cosi
 
Top
view post Posted on 29/8/2008, 07:10
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (davbs @ 28/8/2008, 22:16)
.. ma il sedile non si alza o abbassa più.
L'intervento risolve il problema ma riduce l'utilizzo del sedile.

Questa non è una soluzione, è una presa per i fondelli! :ranting2.gif:
 
Web  Top
davbs
view post Posted on 29/8/2008, 08:31




lo so...
ma ad oggi soluzioni non ce ne sono...
in attesa di modifiche, richiami o chissà che altri..
che a mio avviso non ci saranno.
E' comunque un problema che, in vari modi, Fiat conosce molto bene.

per ora lo blocco perchè è fastidiosissimo.. poi penserò al da farsi, anche legalmente..
 
Top
giorgino16vvt
view post Posted on 1/9/2008, 07:48




FINALMENTE !! Ho risolto il problema del clok clok del sedile lato guida sostituendo le quattro viti delle staffe che alzano il sedile con dei bulloni 6x30 e relativi dadi e rondelle di diametro adeguato costo 2euro. Adesso anche se rimane bloccato alla massima altezza non cigola più. (Se desidero regolarlo in altezza basta allentare i bulloni con una chiave). :bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
59 replies since 24/6/2008, 13:04   1874 views
  Share