SediciSx4 Italian Forum

Ispettore FIAT su Problema Sedile, Oggi 24/06/2008

« Older   Newer »
  Share  
giorgino16vvt
view post Posted on 11/7/2008, 10:45




Le viti incriminate che presentano gioco sono quelle con testa piatta cromata e foro per chiavi tipo Torks con il relativo controdado rotondo in metallo nero.
Se riesco nello svitarle (impresa difficile, perchè sono strette in modo pazzesco), le sostituisco con altre con testa più larga, tipo quelle che monta il sedile della mercedes A180, se penso di non spostare più il sedile in altezza monto dei normali bulloni in acciaio cromato rondelle seghettate e relativa rondella e bullone e le stringo al massimo. :bye1.gif:
In sostanza bisogna eliminare in qualche modo il gioco delle viti che permettono il movimento a forbice alzando il sedile, infatti quello lato passeggero non presenta di questi problemi perchè non si può regolare in altezza. :bye1.gif:

Un grazie per tutti coloro che collaborano con i propri interventi :bye1.gif:
 
Top
alepe71
view post Posted on 11/7/2008, 12:43




GRAZIE MILLE GIORGINO , domani farò anch'io un sopralluogo sotto il sedile e valuterò l'intervento secondo le tue indicazioni.

.....se non dovesse funzionare, inverto i due sedili e rimpiazzo quello "ballerino" alla moglie ! :roflmao.gif:
 
Top
giorgino16vvt
view post Posted on 11/7/2008, 14:06




Da ciò che ho potuto constatare il problema del cigolio dovrebbe dipendere tutto dalle viti cromate tipo Torks che dopo qualche migliaio di km tendono ad avere un gioco nel punto in cui connettono due staffette in ferro che con un movimento a forbice permettono il movimento su e giù del sedile lato guida. La soluzione, da quello che mi è sembrato di capire, dovrebbe stare tutta nella eliminazione di questo gioco tra vite Torks e relativo dado tondo.
Nella mercedes A180 ad esempio di un mio amico che mi pareva presentasse lo stesso sistema; le viti Torks hanno la testa più larga e minor gioco, non presentando quindi il fastidioso clok-clok.
Infatti il sedile lato passeggero pur avendo lo stesso sistema di regolazioni non ha invece quello in altezza è quindi non presenta fastidiosi rumori durante la guida. :bye1.gif:
Dovendo smontare il sedile dall'abitacolo e quindi
scollegare gli spinotti dell'airbag e cinture sotto il sedile mi hanno consigliato di disconnettere il negativo della batteria e la chiave del quadro.
 
Top
alepe71
view post Posted on 14/7/2008, 10:11




ho spostato il sedile tutto avanti e da dietro ho potuto vedere che effettivamente c'è un gioco eccessivo sugli snodi dei leveraggi per la regolazione in altezza del sedile. Penso che si potrebbe ridurre questo gioco lasciando inalterata la possibilità di regolazione, inserendo una rondella dal minimo spessore modificata a ferro di cavallo, per poterla inserire senza svitare le viti torx. Ora devo procurarmi uno spessimetro e poi dovrò cercare delle simil-rondelle in lamierino; in alternativa proverò ad avvolgere attorno al perno della vite del filo di nylon in modo da creare uno spessore che mi annulli il gioco esistente, forse questa soluzione è ancora più semplice e vi farò sapere l'esito appena troverò un pò di tempo per fare il MCGIVER....
 
Top
davbs
view post Posted on 14/7/2008, 16:28




anche io avevo pensato ad una rondellina di gomma... nel week end dovrei operare...
 
Top
davbs
view post Posted on 16/7/2008, 10:17




ma a voi il sedile si muove leggermente anche in senso longitudinale e non solo lateralmente?
 
Top
alepe71
view post Posted on 16/7/2008, 10:33




a me solo lateralmente anche se quando ho analizzato il problema e esercitato forza in più direzioni ho notato che c'è anche un gioco in senso longitudinale seguendo l'angolazione dell'alzata in verticale, quindi a bilico. Non l'ho mai notata in condizioni di guida........Oggi ho lasciato la mia Sedici in officina per la sostituzione del catalizzatore secondo il richiamo Fiat.
ciao
 
Top
view post Posted on 16/7/2008, 11:56
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Il movimento del mio sedile é solo longitudinale, si presenta dopo il 70% circa, dell'alzata dalla posizione minima.

Essendo leggerino 65Kg, vengo leteralmente proiettato in avanti, durante la fase di frenata, accentuata appunto da quest'escursione in avanti.
Molto fastidiosa, anche se si esercita una controforza applicata al pedale freno.
 
Top
davbs
view post Posted on 16/7/2008, 13:56




come detto, ho contattato il servizio clienti per la segnalazione e l'invio dell'ispettore.
Mi hanno già contattato.
Devo integrare alcuni dati.
Sono piacevolmente colpito da tutto questo.
vediamo se manterranno le attese.
 
Top
SediciExperience
view post Posted on 16/7/2008, 14:03




dal 24 giugno ad oggi (16 luglio) il rumore al sedile (tac) ad ogni curva a destra veloce, si è ripresentato... che noia ragazzi.....
 
Top
alepe71
view post Posted on 16/7/2008, 15:05




il tac me lo aveva eliminato il meccanico con un pò di grasso/olio in modo che lo spostamento è più soft e silenzioso....
 
Top
donmax58
view post Posted on 18/7/2008, 19:11




Ciao a tutti. Sono nuovo del forum. Vi seguo dal mese di aprile, cioè da quando ho acquistato a Km zero la mia nuova sedici (Versione 1.6 benzina emotion color argento metallizzato) e le vostre discussioni mi sono servite per conoscere meglio questa macchina che ogni giorno imparo ad apprezzare di più. Ora ho all'attivo 4100 km. Io mi rivolgo ad un'officina autorizzata dove ho acquistato la vettura ed il titolare è un mio amico e quindi mi segue con pazienza e onestà in tutte le vicende delle mie macchine e della mia famiglia (le mie: 127/Ritmo 1.1/Tipo 1.6/Brava 1.8).
Riguardo al problema del sedile, anche il mio comincia a farsi sentire.
Per il sedile abbiamo cercato di oliare ma senza risultati apprezzabili. Però un mio vicino di casa lavora come magazziniere in una concessionaria Suzuki e mi ha confermato che anche loro hanno il problema del sedile anche su altri modelli del gruppo. Non c'è nessuna campagna di richiamo ufficiale Suzuki, ma il loro ispettore ha suggerito di sostituire 4 bulloni. Se sono in grado vi allego la copia del foglio allegato al pacchetto delle viti. CODICE 86717-65JV0. Dovrebbero costare circa 14 Euro. A me le ha regalate il mio vicino. Martedì vado dal mio amico in officina e le cambiamo. Speriamo.
[IMG]Free Image Hosting at www.ImageShack.us

QuickPost Quickpost this image to Myspace, Digg, Facebook, and others![/IMG]

Edited by donmax58 - 18/7/2008, 20:35
 
Top
view post Posted on 18/7/2008, 21:59
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Ottimo lavoro! :clapping.gif:

Credo che dal ferramenta quattro bulloni così costino pochi centesimi!
 
Web  Top
priovit70
view post Posted on 18/7/2008, 22:33




Non ho ancora avuto il problema del sedile (e ci mancherebbe, ce l'ho da due mesi) e nel caso non avessero già provveduto a risolvere il problema con il MY '08, sicuramente le tue spiegazioni mi saranno utilissime.

Grazie mille!!! :thumbup.gif:
 
Top
donmax58
view post Posted on 22/7/2008, 11:10




COme annunciato sono andato a sostituire le 4 viti del sedile di guida (regolazione in altezza) con quelle reperite in Suzuki.
In effetti una differenza c'è:
le viti originarie hanno una specie di scanalatura nella quale è fissata una rondella elicoidale e quando si chiudono le viti la rondella si schiaccia nella sua sede e la parte centrale della vite non ha più forza per chiudere il gioco dei leveraggi.
Quelle nuove invece sono piatte e la rondella aiuta a fare forza... almeno così mi ha spiegato il mio amici meccanico.
In effetti un miglioramento c'è stato e per ora non sento più i vari rumori. Speriamo che duri!
Visto che di mestiere faccio proprio tutt'altro e non possiedo una terminologia adeguata per spiegarmi, allego una foto della vite originaria, mentre per quelle nuove potrete farvene un'idea aprendo l'immagine del foglio illustrativo allegata in un intervento precedente.
Saluti.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

QuickPost Quickpost this image to Myspace, Digg, Facebook, and others!
 
Top
59 replies since 24/6/2008, 13:04   1874 views
  Share