SediciSx4 Italian Forum

Perdita di potenza in salita con impianto a gas

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/8/2008, 07:19

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
144

Status:


QUOTE
Direi di no, a gas affronto le salite anche in fuoristrada senza alcuna difficoltà

avrei una domanda tecnica che deriva dalla mia scarsissima conoscenza degli impianti gpl...
la multivalvola se ho inteso bene ha un funzionamento prettamente "meccanico" quindi, presumo, risentirà dell'inclinazione dell'autovettura. Secondo voi c'e' una posizione migliore/peggiore per il suo montaggio (rivolta ad esempio verso il muso piuttosto che verso la coda...) su una auto fuoristrada che si puo' trovare a lavorare a lungo su inclinazioni sicuramente maggiori di quelle affrontate da auto "stradali"??

Edited by andrea.fa - 29/8/2008, 08:22
 
Web  Top
view post Posted on 29/8/2008, 07:20
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (andrea.fa @ 29/8/2008, 08:02)
cosa fa vittoponta ??
se ne va in giro con la 16 carica di legna ?!?! :o:
propongo l'IMMEDIATA radiazione dal forum! :bleh.gif:

Al contrario, propongo un encomio per aver interpretato correttamente lo spirito "sedici" :D

Edited by EasyRider16 - 29/8/2008, 11:44
 
Web  Top
view post Posted on 29/8/2008, 07:38
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (andrea.fa @ 29/8/2008, 08:19)
avrei una domanda tecnica che deriva dalla mia scarsissima conoscenza degli impianti gpl...
la multivalvola se ho inteso bene ha un funzionamento prettamente "meccanico" quindi, presumo, risentirà dell'inclinazione dell'autovettura. Secondo voi c'e' una posizione migliore/peggiore per il suo montaggio (rivolta ad esempio verso il muso piuttosto che verso la coda...) su una auto fuoristrada che si puo' trovare a lavorare a lungo su inclinazioni sicuramente maggiori di quelle affrontate da auto "stradali"??

Quello che so e che si vendono multivalvole per montaggi con differenti inclinazioni. Certamente questo componente, meccanicamente complesso, è un po' il cuore del sistema e svolge diverse funzioni. Ad esempio durante il rifornimento vi transita il G.P.L. ed è equipaggiata con un dispositivo che, collegato ad un galleggiante, scatta al raggiungimento del massimo livello consentito, segnala il livello del carburante, consente il prelievo del G.P.L. in fase liquida, contiene la "valvola di eccesso flusso", che scatta provocando l'efflusso in caso di fughe di gas.
Ho notato che negli sterrati di montagna l'indicatore del livello del carburante, già di per sé non troppo affidabile, tende a far registrare un abbassamento del livello, probabilmente ingannato dalla posizione del galleggiante. Altre anomalie, al momento, non ne ho notate.
 
Web  Top
alpuccio
view post Posted on 29/8/2008, 08:03




Io il calo di potenza in salita lo sento, eccome!
Ora: a leggere le mirabolanti (per me) capacità, viene il dubbio che sia dovuto al fatto che forse non mi sono ancora convinto del regime giri per cui "pretendo troppo" pensando di ottenere in lunga e continua salita autostradale in 5^ il tiro a 2500/3000 giri, mentre l'indicatore inesorabilmente scende a 1500 giri (a 110 km/h) e tocca scendere a spingere o scalare in 4^ per avere lo spunto per almeno i 120; sarà il mio impianto starato o altro, di fatto il calo c'è…

Edited by EasyRider16 - 29/8/2008, 11:45
 
Top
view post Posted on 29/8/2008, 08:38
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Cerchiamo di capire. Quando sei in salita se commuti a benzina l'auto si riprende (a parità di condizioni) ed ha un maggiore spunto?
 
Web  Top
pchiara
view post Posted on 29/8/2008, 11:25




alpuccio
il benzina nella trasformazione a metano perde verosimilmente tra il 10 e il 15 % della potenza massima e il GPL tra il 5 e il 10 % per questione di potere calorifico dei combustibili che dovendo funzionare in stechiometrico con la quantita' di aria che il motore aspira devono iniettare una quantita' di combustibile conseguente.
Ci vorrebbe un turbocompressore anche sulla versione benzina.... ;)
Il tuo motore ha la coppia massima a circa 4000 Rpm e quindi per affrontare una salita senza dover scalare dovrai iniziarla ad un regime superiore a 4000 Rpm per fare in modo che il motore si trovi in condizioni di autoregolazione ( se aumenta la coppia reisistente e perde giri la coppia erogata aumenta e quindi mantieni pressoche' lo stesso regime di giri) se inizi la salita a 2500 3000 giri e' scontato che il motore perdera' giri.
Considerando che la vettura pesa circa 1300 Kg ed ha in piu' gli attriti del 4WD mi pare che quanto riscontri sia normale
Ciao
 
Top
view post Posted on 29/8/2008, 12:04
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (pchiara @ 29/8/2008, 12:25)
Ci vorrebbe un turbocompressore anche sulla versione benzina.... ;)

A tale proposito, forse tu sei in grado di gettare un po' di luce nei miei pensieri. Nelle letture tecniche sull'argomento relativo all'impiego del gas su auto dotate di turbina, ho riscontrato l'esistenza di due scuole di pensiero che, ad una prima analisi, sembrerebbero in antitesi tra loro. Da una parte si sostiene che non sia possibile se non ricorrendo ad espedienti tecnici mettere in reale sicurezza un impianto a gas su un motore turbo, dall'altra si sostiene che non solo non vi sono problemi, ma che è possibile senza interventi sulla centralina, guadagnare cavalli solamente alimentando il motore a gas.
Tu hai una spiegazione tecnica che possa avvalorare una delle due affermazioni?

Grazie
 
Web  Top
pchiara
view post Posted on 29/8/2008, 12:43




so per certo che ci sono allestimenti sperimentali che da un motore 1600 a benzina allestito a metano con turbocompressore forniscono circa 140 CV e circa 20 Kgm con uno scatto degno di un puledrone di razza
Ora che la richiesta si sta facendo interessante chissa' che non vada in produzione...
Non mi risulta che ci siano particolari problemi di sicurezza
Certo che sono interventi pesanti che non si possono realizzare nel garage sotto ma vanno realizzati dalla casa madre e collaudati quel che basta.
Solo le prime Multipla a metano hanno avuto problemi di valvole poi risolti con um megarichiamo
 
Top
alpuccio
view post Posted on 29/8/2008, 16:06




QUOTE (EasyRider16 @ 29/8/2008, 09:38)
Cerchiamo di capire. Quando sei in salita se commuti a benzina l'auto si riprende (a parità di condizioni) ed ha un maggiore spunto?

L'impressione è di sì. A maggior numero di giri (che a gas non mantiene a lungo, però) le cosa si equilibrano…
 
Top
view post Posted on 29/8/2008, 20:08
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Uhmmmm, questo è strano. Hai un impianto sequenziale?
 
Web  Top
view post Posted on 31/8/2008, 12:44
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
144

Status:


CITAZIONE (EasyRider16 @ 25/8/2008, 10:32)
Infine riassumiamo, a beneficio di tutti, alcune tra le principali differenze tra i due tipi d'impianto:

Bombole
GPL: ingombro minimo (possibilità di installazione serbatoi toroidale al posto della ruota di scorta), minore peso, minor costo e sostituzione ogni 10 anni
METANO: grande ingombro, grande peso, costo maggiore e collaudo quinquennale

Consumi
GPL: 20% in più di quelli ottenuti con alimentazione a benzina
METANO: 1 l benzina = 1,7 kg metano</td>

Costo impianto
GPL: 1400/1800 euro
METANO: 1900/2300 euro

Parcheggio
GPL: limitazioni dove specificato e al di sotto del primo piano interrato
METANO: nessuna

Rifornimento
GPL: Migliaia distribuiti in modo sufficientemente capillare su tutto il territorio nazionale
METANO: 626 distributori sul territorio nazionale, con alcune regioni completamente scoperte (Valle d'Aosta e Sardegna)

Costi carburante
GPL: 0,679 euro/litro
METANO: 0,892 euro/kg

Manutenzione
GPL: i serbatoi per il GPL non devono essere revisionati, ma devono essere sostituiti dopo dieci anni dalla data di installazione. Inoltre è bene verificare lo stato del filtro del gas ogni 20.000 km;
METANO: i serbatoi di Metano devono essere sottoposti ogni cinque anni al collaudo presso la G.F.B.M. (Gestione Fondo Bombole Gas Naturale). L'operazione è completamente gratuita ed è finalizzata alla verifica dello stato di efficienza e conservazione delle bombole, in modo da assicurare la massima sicurezza di esercizio dell'impianto a gas naturale sull'autoveicolo. Ovviamente rimangono a carico del proprietario dell'autoveicolo le spese relative alla rimozione delle bombole.
GPL e METANO: è bene tenere in perfetta efficienza l'impianto elettrico quindi sostituire le candele ogni 20.000 km.

http://www.federmetano.it/home.php?id=11

4. Come si può confrontare l'effettiva convenienza del metano rispetto agli altri carburanti, dato che il metano viene venduto in kg e non in litri?
Innanzitutto occorre sapere che il metano viene stoccato a bordo del veicolo in forma gassosa e non liquida. Normalmente l'unità di misura del gas metano è il metro cubo. A causa delle particolari condizioni di erogazione del metano per auto (variazioni di pressione e temperatura), sono stati realizzati appositi dispenser omologati dal Ministero dell'Industria, Ufficio Centrale Metrico, che "pesano" il gas erogato. Di conseguenza l'unità di misura è il kg.
Equivalenze energetiche:
1 kg di metano = circa 1,5 lt. di benzina
1 kg di metano = circa 1,3 lt. di gasolio
1 kg di metano = circa 2,1 lt. di GPL
A parità di km percorsi, attualmente l'utilizzo del metano consente di risparmiare fino al 65% rispetto alla benzina, fino al 45% rispetto al gasolio e fino al 30% nei confronti del GPL.
 
Top
view post Posted on 31/8/2008, 14:57
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
144

Status:


Che le aziende produttrici siano, come dire, portate a tirare l'acqua al proprio mulino è facilmente comprensibile leggendo quanto dichiara un costruttore a caso (la Brc):

http://www.brc.it/default.aspx?page=25&lang=it
QUAL’E’ LA PERDITA DI POTENZA DI UN MOTORE TRASFORMATO A METANO?
Negli impianti più moderni (iniezione di gas multipoint sequenziale fasato BRC SEQUENT) la differenza di prestazioni nell'uso pratico dell'autoveicolo è quasi inavvertibile, mentre diviene più sensibile nel caso degli impianti meno evoluti (impianti tradizionali a miscelazione), in particolare se non dotati dei sistemi elettronici di variazione dell'anticipo.

Posso testimoniare personalmente che il passaggio dagli impianti a miscelazione a quelli sequenziali fasati (in termini di miglioramemnto delle prestazioni) è notevole ma sostenere che le differenze tra il benzina e la trasformazione siano quasi "inavvertibili" significa fare della demagogia bella e buona.

CITAZIONE (alpuccio @ 29/8/2008, 09:03)
Io il calo di potenza in salita lo sento, eccome!
Ora: a leggere le mirabolanti (per me) capacità, viene il dubbio che sia dovuto al fatto che forse non mi sono ancora convinto del regime giri per cui "pretendo troppo" pensando di ottenere in lunga e continua salita autostradale in 5^ il tiro a 2500/3000 giri, mentre l'indicatore inesorabilmente scende a 1500 giri (a 110 km/h) e tocca scendere a spingere o scalare in 4^ per avere lo spunto per almeno i 120; sarà il mio impianto starato o altro, di fatto il calo c'è…

Con che gas viaggi? Gpl o metano?
Con che carico viaggi? Hai un traino?
 
Top
alpuccio
view post Posted on 31/8/2008, 21:52




QUOTE (alaskalodi @ 31/8/2008, 15:57)
Con che gas viaggi? Gpl o metano?
Con che carico viaggi? Hai un traino?

GPL.
Si sente anche in 2. Claro che no, se no mica me ne lamentavo, no?



Uhmmmm, questo è strano. Hai un impianto sequenziale?

Si, con centralina dell'ultima generazione…



Cmq pchiara mi sa che ha trovato la soluzione: se riducono rumorosità e vibrazioni, i 2500 giri non sono buoni per iniziare una salita in 5^ e tocca partire da valori di almeno 1000/1500 superiori
 
Top
view post Posted on 1/9/2008, 07:28
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Alaskalodi, continui a far tante parole senza dire nulla, abbiamo capito il concetto, è inutile che continui a ribadirlo: tu sei l'alfa e l'omega, quindi la tua "personale testimonianza" deve contare per tutti noi più di ogni altro riferimento documentato. Se non hai nulla di nuovo da aggiungere resta pure della tua legittima opinione, ma non chiederci di farla nostra.
Ah, a proposito di opinioni, non ti ha mai sfiorato il dubbio che, in considerazione del fatto che alcuni di noi guidino la Sedici alimentata a GPL, la nostra possa avere almeno pari dignità della tua?

P.S. Non tediare gli altri con una stanca e logora polemica personale, se hai qualcosa da dirmi lo puoi fare con i messaggi personali.

Grazie
 
Web  Top
view post Posted on 1/9/2008, 13:46
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Alaskalodi, ti ho spostato l'ultimo messaggio in una nuova discussione, perchè qui si sta parlando di perdita di potenza e non di valori di emissione.
Ovviamente ho tagliato tutta la prima ed inutile parte di polemica, con il diritto che mi deriva dal fatto di amministrare questo forum, condizione che tu hai accettato all'atto dell'iscrizione.
 
Web  Top
57 replies since 3/6/2008, 09:06   5698 views
  Share