SediciSx4 Italian Forum

problema scatola sterzo

« Older   Newer »
  Share  
luckytower
view post Posted on 19/5/2008, 11:45




dai antonio, sai che scherziamo image
anche se un giorno riusciremo a farla sporcare un pò la tua 16
 
Top
view post Posted on 19/5/2008, 12:07
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (SediciExperience @ 19/5/2008, 12:20)
Sono in completo disappunto con Easy e Lukytower grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

Aspettati un gavettone di fango... all'auto non a te :D :D :D :D
 
Web  Top
SediciExperience
view post Posted on 19/5/2008, 13:23




vabbè :angry:
 
Top
francesco65esposito
view post Posted on 17/9/2008, 17:18




Cmq, già scritto in altro parte, anche a me rumorosità della scatola dello sterzo, lato destro, in presenza di buche.... auto con appena 11 mila Km!!!!!
 
Top
giorgino16vvt
view post Posted on 18/9/2008, 11:56




Sei sicuro che la rumorosità sia causata dalla scatola dello sterzo? O che si tratti di altro. :bye1.gif:
 
Top
francesco65esposito
view post Posted on 18/9/2008, 14:45




E' stato diagnosticato dalla Officina Fiat della Concessionaria dove ho acquistato l'auto!!
 
Top
giorgino16vvt
view post Posted on 19/9/2008, 10:21




Come vi siete organizzati per risolvere il problema? :bye1.gif:
 
Top
francesco65esposito
view post Posted on 19/9/2008, 11:31




Personalmente mi è stata riconosciuta la garanzia; ora attendo di essere chiamato... credo però che da novembre li incalzerò poiché non vorrei che, furbamente, arrivassero a ridosso della scadenza della stessa!
 
Top
16x16
view post Posted on 19/9/2008, 13:59




scusate se mi intrometto nella discussione.... sono 16x16 e fino ad oggi mi sono limitato solo a leggere i vostri tanti problemi e purtroppo, i pochi pregi.
dico questo perchè ho la mia sedici 1.9mj emotion parcheggiata in officina fiat da tre settimane per lo stesso identico problema (avantreno rumoroso).
riassunto degli interventi effettuati da fiat:
sostituzione scatola dello sterzo, ammortizzatori anteriori completi + supporti, barra stabilizzatrice, pinze freni,
tiranti e non ricordo più quantaltro.....
morale della favola problema ancora non risolto!!!!
l'ispettore fiat ad ora brancola ancora nel buio più buio di mezzanotte!
..ed io vado ancora in giro con il pandino 1.3mj di cortesia...che và molto meglio della Vostra amata (ma non mia) fiat sedici.
saluti tony
 
Top
view post Posted on 19/9/2008, 17:17
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Ciao Tony e benvenuto sul forum :welcomeani.gif:

Non credo che la maggioranza dei Sedicisti che interviene sul forum la pensi come hai riassunto tu, ma creda che quest'auto, seppur non priva di difetti (quale auto non ne ha?), rimanga un ottimo mezzo per versatilità e caratteristiche tecniche.

Leggendo del tuo caso viene spontaneo domandarsi se non avrebbero fatto prima a cambiarti l'auto. Comunica officina e nome dell'ispettore cosicché nessun altro possa incappare in questi signori, nel caso dell'officina, e possa intervenire presso il servizio clienti, nel caso dell'ispettore.
 
Web  Top
pchiara
view post Posted on 19/9/2008, 17:49




16x16
questo accade quando si brancola nel buio: si cambiano pezzi su pezzi (tanto paga Fiat) per non ottenere risultati....
Il problema di rumorosita' sui dossi di una certa altezza se affrontati ad una velocita' un pelo piu' alta dipende probabilmente da sfregamenti di gommini di mescola piu' dura del normale (cosa plausibile su un mezzo che puo' fare facilmente percorsi accidentati)
Se quello che affermo e' corretto e ad esempio e' stata sostituita la barra di torsione con relativi gommini ovviamente con altri uguali il "difetto" rimane anche sostituendo tutto l'avantreno.
Su una vettura possono succedere cose "strane" tipo l'acqua che "va in salita" e cioe' entra dove non potrebbe entrare e si possono udire scriccchiolii che sembrano giungere da un punto ma sono originati da tutt'altra parte.
Quanto si comincia a cercare di eliminare le cause di guai di questo genere si finisce in un ginepraio e dopo un bel po' ti trovi con un sacco di pezzi nuovi ma con l'auto talmente pasticciata da chi vi ha messo mano che ci si pente di non essersi tenuti il difetto vista la sua irrilevanza funzionale.
Personalmente sono dell'avviso che l'auto meno la si tocca e meglio e'.....
Poi sulla panda mtj meglio della sedici avrei forti dubbi
 
Top
francesco65esposito
view post Posted on 19/9/2008, 19:12




Cmq, garantisco che il rumore che sento non è certo quello di gommini o silent-block rumorosi.... è il tipico rumore di componenti allentate per usura!
 
Top
view post Posted on 20/9/2008, 09:46
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (pchiara @ 19/9/2008, 18:49)
16x16
questo accade quando si brancola nel buio: si cambiano pezzi su pezzi (tanto paga Fiat) per non ottenere risultati....
Il problema di rumorosita' sui dossi di una certa altezza se affrontati ad una velocita' un pelo piu' alta dipende probabilmente da sfregamenti di gommini di mescola piu' dura del normale (cosa plausibile su un mezzo che puo' fare facilmente percorsi accidentati)
Se quello che affermo e' corretto e ad esempio e' stata sostituita la barra di torsione con relativi gommini ovviamente con altri uguali il "difetto" rimane anche sostituendo tutto l'avantreno.
Su una vettura possono succedere cose "strane" tipo l'acqua che "va in salita" e cioe' entra dove non potrebbe entrare e si possono udire scriccchiolii che sembrano giungere da un punto ma sono originati da tutt'altra parte.
Quanto si comincia a cercare di eliminare le cause di guai di questo genere si finisce in un ginepraio e dopo un bel po' ti trovi con un sacco di pezzi nuovi ma con l'auto talmente pasticciata da chi vi ha messo mano che ci si pente di non essersi tenuti il difetto vista la sua irrilevanza funzionale.
Personalmente sono dell'avviso che l'auto meno la si tocca e meglio e'.....
Poi sulla panda mtj meglio della sedici avrei forti dubbi

Quoto in toto.

CITAZIONE (francesco65esposito @ 19/9/2008, 20:12)
Cmq, garantisco che il rumore che sento non è certo quello di gommini o silent-block rumorosi.... è il tipico rumore di componenti allentate per usura!

Componenti allentati per usura????? Cosa significa?
 
Web  Top
view post Posted on 20/9/2008, 12:21
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (francesco65esposito @ 19/9/2008, 20:12)
Cmq, garantisco che il rumore che sento non è certo quello di gommini o silent-block rumorosi.... è il tipico rumore di componenti allentate per usura!

Usura? a quanti km ?
strano,....

...potrei invece immaginare che i serraggi dell'avantreno, come la barra di torsione , ammortizzatori, e tutto cio che e avvitato, si siano allentati, forse per un cattivo serraggio iniziale.
In tal aso, proverei (come gia detto tempo fa), a far eseguire una verifica, da un officina privata, (tra l'altro ci si potrebbe avvicinare all'auto mente lavorano),
di tutti dadi e bulloni che si incontrano nel sotto scocca, avantreno, e retrotreno.

Se poi utilizzano una chiave dinamometrica, si avrebbe anche la certezza che il serraggio sia effettivamente avvenuto ad una forza nota (kg/cmq, o meglio Newton).
la cifra non sarebbe tale da pregiudicare un dissesto finanziario, in un ora si potrebbero serrare un'infinita di dadi/bulloni.
 
Top
francesco65esposito
view post Posted on 20/9/2008, 13:15




La storia del serraggio è stata già messa in mezzo da un officina (Fiat autorizzata) alla quale mi ero rivolto, non quella da dove era uscita la macchina alla consegna, perché vicino casa mia: dopo aver ascoltato i rumori provenienti dall' avantreno (e c'erano pure quelli dei freni per i quali, mi dissero, non c'era rimedio...) avevano sentenziato che ai 1500 Km non avevano fatto il serraggio della meccanica (1500? Quale? Sul libretto il primo tagliando è quello ai 15 mila o 1 anno.... mah!) Cmq, hanno serrato la bulloneria davanti a me (macchina sul ponte)... ovviamente, come io già sapevo, non hanno risolto nulla!
Ora i vostri messaggi mi preoccupano... se brancolano nel buio stiamo freschi!!!!
In ogni caso, quando parlo di "meccanica allentata" non intendo certo riferirmi (ad esempio) ad un ammortizzatore il cui bullone di collegamento al mozzo ruota si sia svitato dalla sua sede (cosa impossibile) ma (sempre per esempio) che lo stesso ammortizzatore abbia la boccola superiore guida stelo usurata (cosa che è effettivamente successa alla mia Saxò.... c'era un rumore infernale all'avantreno ma sia io che il meccanico non riuscivamo a capirne l'origine.... alla fine, dopo aver smontato tutto l'avantreno della macchina, senza riscontrare segni di usura, togliemmo gli ammo, MONTATI NUOVI 2 MESI PRIMA, e riscontrammo che lo stelo aveva un giogo all'interno della boccola di ben 3 millimetri..... una follia!);
ovviamente, tornando a bomba, con kilometraggi così bassi non si può parlare di usura per affaticamento ma, bensì, di difetto di fabbrica (al massimo di usura precoce...).

Edited by francesco65esposito - 20/9/2008, 14:30
 
Top
36 replies since 22/4/2008, 16:16   2179 views
  Share