SediciSx4 Italian Forum

cambio pastiglie freni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/9/2009, 16:09
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Ottimo.
 
Web  Top
giorgino16vvt
view post Posted on 15/9/2009, 21:41




CITAZIONE (paolobove @ 15/9/2009, 12:55)
scusa se praticamente i difetti da te riscontrati si manifestano nell'uso tenuto al limite dell'impianto frenante, usandolo in condizioni medio basse(intendendo per queto frenate moderate, in condizioni di sicurezza e percorsi non esageratamente stressanti, ecc. ) il problema sarà riscontrato in modo molto meno problematico, o mi sbaglio???? :o: :bye2.gif: :drive1.gif: .

Sicuramente all'indurimento precoce delle pasticche e rigatura dischi influiscono numerosi fattori e situazioni, come ad esempio ritiro auto nuova e dopo pochi giorni inizio di un viaggio estivo a pieno carico affrontando magari percorsi di montagna, oppure una guida che per abitudine fa uso ripetuto e continuato dei freni,su di un auto nuova.
Ecco perchè, comunque il problema pasticche non è generalizzato ma comunque piuttosto diffuso.
Di sicuro senza l'amianto le pasticche non sono più quelle di una volta ma l'ottimo aspetto dei dischi di tante auto nuove in circolazione dimostra che avere freni perfetti "SI PUO'" :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 16/9/2009, 09:46
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Penso che Giorgino abbia ragione, il "problema" delle pasticche è variamente articolato. Le sostituii a 13.000 km usurate e che stridevano cone uno stormo di cornacchie, ora a 28.000, ogni tanto un leggero stridore, ma niente di più.
Saluti a tutti
Claudio
 
Top
MD_CORPORATION
view post Posted on 16/9/2009, 10:57




Ok ordinato le pastiglie dei freni costo (chiaramente solo anteriori) 12 €!!!
 
Top
view post Posted on 16/9/2009, 11:03
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Azzo!!!!!!!!! e dove le hai prese?
Saluti
Claudio
P.S. ricorda che posteriormente almeno alla nostra versione, ci sono i freni a tamburo.
 
Top
view post Posted on 16/9/2009, 11:25
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Direttamente dal costruttore con sconto dipendenti.
 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2009, 12:21
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Visto che siamo in tanti ad averne bisogno (in pratica tutti), ci sarebbe un modo per poterne usufruire?
Saluti a tutti
Claudio
 
Top
MD_CORPORATION
view post Posted on 16/9/2009, 12:48




Come ho scritto qualche post fà le pastiglie le ho prese tramite un'amica che lavora all'itt di barge ptovincia di Cuneo!.. loro essendo dipendenti possono prenderne al max 2 paia ogni anno...

 
Top
donatipi
view post Posted on 16/9/2009, 17:56




Poi per le pastiglie ora ci vuole la ricetta del medico e la tessera sanitaria :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 21/10/2009, 08:46
Avatar

Guidatore esperto

Group:
Member
Posts:
574
Location:
Ancona (An)

Status:


Ragazzi,dopo aver percorso 35000 km con le scandinave SBS (vedere prima pagina di questa discussione),che per la Sedici sono tanti,considerando che con le originali ne percorrevo la metà se andava bene,stavolta però il mio ricambista mi ha procurato i freni della JAPANPARTS,dato che per i SBS (che avrei ricomprato tranquillamente) c'era da aspettare una settimana e io avevo urgente bisogno. Costo 72 € (iva esclusa) di listino,pagati 63. QUI il link al loro sito. (la loro foto non corrisponde per niente al vero!!)
Allora,non avevano lo spessorino ,e ho dovuto staccarlo (diciamo che si era già staccato da solo ) dalle vecchie SBS,ma a parte questo,mi sembrano un altro mondo! Sono di un grigio bianco che all'inizio spiazza,e hanno il famoso taglietto al centro che permette una maggiore pulizia,raffreddamento e minor fischi (credo). Leggendo in giro vedo che impianti frenanti JAPANPARTS sono montati in aftermarket dai possessori di Subaru WRX e Mitsubishi Lancer EVO :blink: :woot: benebene...
Me le son montate da solo con l'aiuto di un mio amico che mi ha imparato come fare (semplicissimo tra l'altro). Ora le testerò ben benino e vi riporterò in queste pagine il loro comportamento. Metto anche delle foto comparative tra queste giapponesi e le scandinave SBS,che presentavano ancora margine di utilizzo,ma raschiavano oramai il disco come le originali montate da FIAT...

image

image

image

image

Si vede benissimo,paragonando la foto sopra a quelle postate in prima pagina,come alle pasticche SBS ho dovuto togliere (ma ripeto,con l'utilizzo si erano già staccate da sole) lo spessorino (quello in cui si vede la scritta SBS e le varie sigle) dove batte il pistoncino della pinza,che tra l'altro ha lasciato ben in evidenza il cerchio anche nella parte "dura" della pasticca (invece lo spessorino non si è rovinato per niente!)

image

Qui si vede invece come queste pasticche potevano fare altra strada,se non si fosse indurita la mescola...
 
Web  Top
view post Posted on 21/10/2009, 09:35
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:



Una bella riuscita le SBS.
Vorrei segnalare che le "Permafuse", da me installate al 20000km, dopo che le originali, fischiavano come un treno a vapore.
Attualmente vi ho percorso oltre 28000km, il loro stato si trova ad un 60 % di usura, rarissime volte si è presentato un leggero sibilo, sicuramente dovuto ad alcune sollecitazioni dopo un uso intensivo.
La condizione dei dischi e ottima, non presenta alcuna scanalatura, e la sua usura è uniforme su tutta la superficie.

Poiche di freni parliamo, vorrei segnalare, che con 48.000 km percorsi totalmente, ho gia eseguito 2 regolazioni del freno a mano. Regolazione effettuata sotto la leva dove si trova il registro (barra filettata).
Quest'operazione per coloro che non hanno il braciolo originale, è assolutamente veloce e facile da eseguire, (ruotare per avvitamento di 2 angoli giro 180°), per coloro che dispongono del braciolo l'intervento e un po più lungo poichè deve essere rimosso lo stesso.

Anto S....stop and go
 
Top
view post Posted on 21/10/2009, 12:15
Avatar

Guidatore esperto

Group:
Member
Posts:
574
Location:
Ancona (An)

Status:


Considera che le SBS le ho installate a 38000 km,assieme ai dischi nuovi cambiati in garanzia,e adesso i dischi sono perfetti! E si che li ho maltrattati,quest'estate ho girato con la 16 al Nurburgring! :drive1.gif:

Io regolazioni del frenoamano non le ho mai effettuate,e in effetti dovrei farla,perchè non tira bene,anzi non ha mai tirato bene! :wacko:

 
Web  Top
view post Posted on 21/10/2009, 13:31
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (alepwc @ 21/10/2009, 13:15)
quest'estate ho girato con la 16 al Nurburgring! :drive1.gif:

Ma dai...veramente? Ma sul circuito nuovo o sulla vecchia mitica
nordschleife?
 
Top
view post Posted on 21/10/2009, 15:18
Avatar

Guidatore esperto

Group:
Member
Posts:
574
Location:
Ancona (An)

Status:


Sisi 2 giri sul Nordscheleife!!! anzi adesso cambio avatar con una foto scattata dalla mia ragazza mentre pilot... ehm guidavo! :D
 
Web  Top
Pappapollo
view post Posted on 21/10/2009, 16:05




Oggi ho la sedici a fare il primo tagliando, anch'io ho notato una certa rumorosità dei freni, l'officina ha detto che il problema è dei dischi e che questi mi saranno cambiati in garanzia.

 
Top
165 replies since 17/4/2008, 20:26   7272 views
  Share