SediciSx4 Italian Forum

Morti sul lavoro

« Older   Newer »
  Share  
priovit70
view post Posted on 12/6/2008, 11:15




CITAZIONE (ClaudioN @ 12/6/2008, 12:11)
Piangiamo l'ennesima strage di lavoratori, questa volta in Sicilia...

Saluti amari
Claudio

Molto amari... :cry:
 
Top
view post Posted on 12/6/2008, 11:23
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


La strage infinita. Attendiamo con ansia comunicato Confindustria.

Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 12/6/2008, 13:38
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Purtroppo le medie di morti sul lavoro fanno rabbrividire, una ogni 7 ore.

Basta con le parole, agite ed agiamo, l'intera ITALIA, piange. Personalmente Porgo le mie piu sentite condoglianze ai partenti delle vittime, anche ne di poco Conforto.

Non vorrei essere IO la prossima vittima, vigilero su me stesso, e sugli altri lavoratori, certo che anche loro lo faranno con me.

Un SALUTO alle Vittime e che dio riservi un posto d'onore, nel mio cuore lo e già.
 
Top
view post Posted on 12/6/2008, 16:28
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Provarenonnuoce, hai detto una cosa di fondamentale importanza: innanzitutto ogni lavoratore deve vigilare su sé stesso. Alcune morti, non tutte, intendiamoci, forse avrebbero potuto essere evitate se prima di ogni altra cosa lo stesso lavoratore si fosse attenuto alle normative prescritte.
Come in altri settori le normative esistono, il problema è farle applicare alle imprese, ma anche ai lavoratori.
 
Web  Top
view post Posted on 13/6/2008, 08:37
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Sottoscrivo, con amareza quello che ha detto Easy, i primi a verificare le condizioni di sicurezza dobbiamo essere noi lavoratori, non foss'altro perchè la salute è in primis la nostra, anche se sottolineo lo scarso interesse delle azinde su questo tema: per loro è un costo.

Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 16/6/2008, 13:18
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Rispondo a te Easy, e a te Claudio.

Giusto quello che avete detto, e confermo la scarsa partecipazione da parte delle aziende.

X sin dall'arrivo della figura " rapresentante della sicurezza dei lavoratori", io mi sono offerto per rappresentare me e i miei colleghi, avvolte era veramente un problema anche far cambiare i pneumatici ai mezzi, un'azienda che aveva 10 mezzi, e che percorrevano molti km.

Ora che lavoro in una s.p.a.
Tempo fa mi era stata offerta questa opportunità, che ho rifiutato visto che la rapprentata da un egreggio collega della Manutenzione e mio compagno di turno,
E arrivato all'eta pensionabile (BABY) 52 anni.
Dai rappresentanti sindacali ho ricevuto nuovamente l'offerta, che alla luce dei fatti ho intenzione di raccogliere, anche sacrificando un po del mio tempo, anche se a discapito della famiglia.

P.s. l'attuale infortunio non e certo dovuto alla negligenza ed omissioni da parte dell'azienda stessa, ma solo dal caso.

IO, a titolo di info:
ogni giorno ho a che fare non Impianti frigoriferi ad ammoniaca.
una sostanza letale, in caso di contatto ustioni profondissime, in caso di esalazione Morte x asfissia.
All''azienda ogni nostra richiesta di incremento o prevenzione, ci mette a disposizione tutto cio che ci occorre, Maschere individuali, Autorespiratori, Tute termiche ( frizeer 3 stelle).
La Manutenzione (12 persone), inoltre si occupa del Sistema antincendio, Primo soccorso di tipo avanzato, E non poco la sicurezza attiva e passiva delle macchine formatrici.

Ciao a tutti,
Pensiero rivolto verso coloro che sono morti, ed i loro cari.
 
Top
Plutonio236
view post Posted on 1/9/2008, 14:51




Cavolo ragazzi l’ennesima sciagura sul posto di lavoro. >>treno travolge e uccide due operai<<
 
Top
view post Posted on 3/10/2008, 13:04
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Sei morti ieri! chi cadendo da impalcature malmesse chi addirittura in cunicoli fognari!!! E continuerà così ogni giorno. Che tristezza! c'è una dose di scontatezza in queste tragedie, basta che non capitino a noi!
Saluti a tutti
Claudio
 
Top
view post Posted on 3/10/2008, 17:35
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


E' uno stillicidio, ma è sempre stata così?
 
Web  Top
view post Posted on 6/10/2008, 09:28
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Certo ora viviamo un momento dove la sensibilità sociale per questo problema (come per molti altri), è piuttosto bassa.

Saluti a tutti
Claudio
 
Top
Plutonio236
view post Posted on 18/10/2008, 06:06




Giornata di strage sul lavoro: otto vittime, Milano, Ragusa, Casoria, Roveleto di Cadeo, Barile e Subbiano......
Interminabile rosario quello delle morti bianche: otto le vittime dalla Sicilia al Veneto, proprio nel giorno in cui il tribunale di Taranto ha condannato tre dirigenti dell'Ilva e tre di una ditta appaltatrice.
:( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(
 
Top
donatipi
view post Posted on 18/10/2008, 13:46




La sicurezza sui posti di lavoro è un problema che abbraccia tutta una serie di azioni che in Italia non riusciamo a gestire. Innanzi tutto ci trinceriamo dietro alla mancanza di precise normative, ma le normative esistono e forse sono anche troppe e troppo complessse. Molti cercano mille scuse, appunto non ultima la mancanza di regole, per non voler ragionare più apertamente sul problema. Basterebbe andare a vedere in altre nazioni la chiarezza e semplicità delle norme e come educano imprenditori ed operai al loro rigoroso rispetto. Non indichiamo un solo colpevole, analizziamo meglio tutte le sfaccettature del problema. In Italia qualunque persona può mettersi a fare qualunque lavoro senza alcuna preparazione in merito, si guidano mezzi pericolosi come escavatori e simili, si manovrano gru e sollevatori, ecc. senza le dovute patenti; si effettuano lavori in altezza o in ambienti chiusi senza gli opportuni accorgimenti del caso.
Ci vuole un'adeguata preparazione per tutti! Gli stessi lavoratori debbono indossare le giuste protezioni: elmetti, scarpe protette, guanti, occhiali, ecc, ecc. e devono imparare a rifiutare operazioni se non in perfetta sicurezza.
 
Top
Luckjs
view post Posted on 18/10/2008, 14:40




CITAZIONE (donatipi @ 18/10/2008, 14:46)
La sicurezza sui posti di lavoro è un problema che abbraccia tutta una serie di azioni che in Italia non riusciamo a gestire. Innanzi tutto ci trinceriamo dietro alla mancanza di precise normative, ma le normative esistono e forse sono anche troppe e troppo complessse. Molti cercano mille scuse, appunto non ultima la mancanza di regole, per non voler ragionare più apertamente sul problema. Basterebbe andare a vedere in altre nazioni la chiarezza e semplicità delle norme e come educano imprenditori ed operai al loro rigoroso rispetto. Non indichiamo un solo colpevole, analizziamo meglio tutte le sfaccettature del problema. In Italia qualunque persona può mettersi a fare qualunque lavoro senza alcuna preparazione in merito, si guidano mezzi pericolosi come escavatori e simili, si manovrano gru e sollevatori, ecc. senza le dovute patenti; si effettuano lavori in altezza o in ambienti chiusi senza gli opportuni accorgimenti del caso.
Ci vuole un'adeguata preparazione per tutti! Gli stessi lavoratori debbono indossare le giuste protezioni: elmetti, scarpe protette, guanti, occhiali, ecc, ecc. e devono imparare a rifiutare operazioni se non in perfetta sicurezza.

Concordo
 
Top
bacuabis
view post Posted on 18/10/2008, 20:13




RAGAZZI PARLO DALLE MIE ESPERIENZE PERSONALI, PURTROPPO LE TRAGEDIE SUL POSTO DI LAVORO SONO DRAMATICHE. Io lavoro da operaio in un impianto di depurazione quindi alcune esperienze le ho dico il mio parere:

In Italia secondo me non esiste la cultura della sicurezza sia da parte delle aziende sia da parte dei Lavoratori.
Sono anche rappresentante dei lavoratori per la sicurezza(rls), ho fatto un corso alcuni anni fa sicuramente più approfondito dei miei colleghi perchè dovevo rappresentare loro, e così prevede la famosa 626 e tutti gli aggiornamenti fatti anche ultimamente.

Purtroppo ci sono aziende che sulla sicurezza ci lucrano, non danno i classici sistemi di sicurezza ai dipendenti, non gli formano, e li riccattano.

Poi ci sono alcuni dipendenti che per ignoranza e routine di lavoro pensano che magari fare certi lavori in minor tempo senza fare le classiche operazioni di sicurezza, e rischiamo infortuni o la vita soltanto per ignoranza e sbattezza.
Dove lavoro io grazie a Dio non abbiamo problemi di raccatti o risparmi in termini di sicurezza, ma alcuni colleghi per far prima oppure per far vedere ai capi che sono loro i più bravi svolgono alcuni lavori senza rispettare le minime dotazioni di sicurezza, pur avendole, oppure non le usano perchè sono scomode.

Il problema della sicurezza sul lavoro secondo me è una questione culturale che comprende tutte le categorie di cittadini, Imprenditori, Padroncini che lavorano loro stessi, dipendenti.

Ci vorrebbe molta più formazione, i sindacati con CONFINDUSTRIA dovrebbero puntare su questo aspetto, Formazione Formazione, e punire in modo ineccepibile chi non applica le norme siao essi Imprenditori siano essi operai, e lo dico in modo schietto anche il sindacato deve fare la sua parte Formando i loro iscritti cosa che non fa maiiiiiiii.
Oltre alle aziende anche i sindacati devono essere protagonisti di un cambio di cultura generale, ma lo sappiamo noi Italiani siamo il popolo dei furbetti e quindi sarà dura cambiare una certa cultura menefreghista e traditrice verso il prossimo sia esso Operaio Imprenditore Politico o Magistrato.
:bye2.gif:
Un pensiero a tutti caduti sul Lavoro
 
Top
donatipi
view post Posted on 18/10/2008, 21:18




E' proprio una questione di cultura di un popolo. Siamo abituati a dare le colpe al vicino perchè singolarmente non ci vogliamo impegnare. E questo vale in tutti gli ambiti.
 
Top
92 replies since 4/3/2008, 09:25   808 views
  Share