SediciSx4 Italian Forum

Morti sul lavoro

« Older   Newer »
  Share  
priovit70
view post Posted on 13/3/2008, 12:02




Va be', tanto vale andare sul diffcile

res res
rei rerum
rei rebus
rem res
res res
re rebus

qualcosa mi ricordo ancora... scusate ancora la divagazione su un tema così serio!!
 
Top
view post Posted on 13/3/2008, 13:12
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (priovit70 @ 13/3/2008, 11:50)
Anch'io sono completamente d'accordo...

Mi sembra però che nel forum abbia preso un po' troppo piede l'uso del latino; non mi toccherà mica andare a ripassarlo, vero? :mf_bookread.gif:

Sto scherzando, ovviamente, Easy, perdonami...

Non ti preoccupare Priovit, la mia profondissima ignoranza, non mi consente di andare al di là di qualche locuzione latina.
 
Web  Top
view post Posted on 13/3/2008, 13:16
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


"So di non sapere" ripeteva Socrate,
e se lo diceva Lui.....

Saluti

Claudio
 
Top
priovit70
view post Posted on 13/3/2008, 19:07




Stavo ascoltando or ora alcune canzoni di Rino Gaetano, autore che conoscevo e stimavo già da tempo indipendentemente dalla fiction su Rai Uno e mi si è accesa una lampadina. :lighten.gif:
A parte l'assoluta attualità dei testi, vorrei solo farvi notare che in "Ma il cielo è sempre più blu" (canzone del 1975... 33 diconsi 33 anni fa), c'è un verso che dice:

[...]
Chi è assunto alla Zecca, chi ha fatto cilecca
chi ha crisi interiori, chi scava nei cuori
chi legge la mano, chi regna sovrano
chi suda, chi lotta, chi mangia una volta
chi gli manca la casa, chi vive da solo
chi prende assai poco, chi gioca col fuoco
chi vive in Calabria, chi vive d'amore
chi ha fatto la guerra, chi prende i sessanta
chi arriva agli ottanta, chi muore al lavoro
[...]

Se la ascoltate con attenzione sia "Ma il cielo è sempre più blu", sia "Nuntereggae più", Sia "Spendi spandi Effendi" (quest'ultima sul tema del petrolio) sembrano scritte ieri...
 
Top
andreone@sedicino
view post Posted on 13/3/2008, 19:39




concordo con tutti voi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
se solo si pensasse un po' di meno al soldo (nin dico non sia essenziale) e piu' alla zsalute
 
Top
SediciExperience
view post Posted on 13/3/2008, 20:48




Rino Gaetano era uno che vedeva "oltre il naso" ed ascoltare oggi nel duemilaotto le sue canzoni, sembrano molto più attuali di altre contemporanee.

Il problema del lavoro oggi è molto più grave di quel che si pensi.... e si cerchi di sdrammatizzare.... ma adesso che arriva Waler texas ranger o Silvio rimembri ancora..... tutto si risolvere in una settimana.... :wacko:
 
Top
francesco_22
view post Posted on 13/3/2008, 21:04




Per Silvio la soluzione per risolvere il precariato è molto semplice:

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezion...31002girata.asp

ok,era una battuta pero' pessima in quel contesto.
 
Top
SediciExperience
view post Posted on 13/3/2008, 21:52




Silvio il solito megalomane... per la serie poteva risparmiarsela... ci sono persone come loro che non sanno quanto costa un litro di gasolio, quanto costa un abbonamento per i mezzi pubblici o quanto è difficile andare avanti in famiglia...

senza parole
 
Top
view post Posted on 13/3/2008, 21:53
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (francesco_22 @ 13/3/2008, 21:04)
ok,era una battuta pero' pessima in quel contesto.

Sappiamo da tempo che le sue battute coincidono con il suo pensiero più profondo e riflettono il suo agire.
Speriamo che se non dalla storia gli italiani abbiano appreso almeno qualcosa dall'attualità.
 
Web  Top
priovit70
view post Posted on 13/3/2008, 23:02




Ognuno è libero di pensarla come crede, ci mancherebbe; ciò non toglie che la battuta sia stata veramente infelice, per usare un eufemismo, soprattutto tenedo conto dei fatti di cronaca del giorno prima.

Tanto sappiamo tutti che domani dai giornali dirà che è stato frainteso, come al solito...
 
Top
view post Posted on 13/3/2008, 23:28
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (francesco_22 @ 13/3/2008, 22:01)

Nella sostanza diciamo la stessa cosa, non a caso l'Italia è il Paese che vediamo tutti i giorni sotto i nostri occhi.
 
Web  Top
priovit70
view post Posted on 13/3/2008, 23:45




Scusate per l'intervento di prima: nella fretta di rispondere non sono andato a leggere il link segnalato da francesco_22 anche perchè non riuscivo ad aprire la pagina in questione e stupidamente ho pensato che il punto di vista fosse il contrario. Invece adesso sono riuscito a leggerlo e l'ho trovato molto interessante...

P.S.: rileggendo le righe sopra mi sono accorto che il mio italiano sta degenerando a vista d'occhio e quindi sarà meglio che vada a letto...
 
Top
view post Posted on 14/3/2008, 09:37
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


"Aida" di Rino Gaetano fu in un certo modo la "summa" del suo lavoro musicale. Ripercorse con un brano la storia d'Italia del '900, esprimendo un sofferto amore per la sua nazione.

Ragazzi! Ma come! Il noto barzellettiere prestato alla politica ci dice come risolvere il problema del precariato femminile e voi lo denigrate! Comunisti!!!!!

Saluti a tutti

Claudio
 
Top
view post Posted on 12/6/2008, 11:11
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Piangiamo l'ennesima strage di lavoratori, questa volta in Sicilia...

Saluti amari
Claudio

 
Top
92 replies since 4/3/2008, 09:25   809 views
  Share