SediciSx4 Italian Forum

Cigoio sedile lato guida - come eliminarlo

« Older   Newer »
  Share  
priovit70
view post Posted on 25/6/2008, 12:38




CITAZIONE (alepwc @ 25/6/2008, 13:04)
Concordo con Petruz: il problema è comune a quasi tutta la gamma Suzuki,quindi mettiamoci il cuore in pace e magari fate come me,ovvero non aspirate più la polvere e zozzurie varie dalle guide dei sedili,che penseranno loro ad attutire eventuali giochi e cigolii dei nostri amati sedili! image

:rofl.gif: :rofl.gif: :rofl.gif:
 
Top
SediciExperience
view post Posted on 25/6/2008, 18:44




ragazzi a me ogni tanto in qualche curva a destra rifa di nuovo il rumore del sedile.. che noia però
 
Top
Mastersedici
view post Posted on 3/10/2009, 15:42




Purtroppo anche la mia ha lo stesso problema, la cosa strana è che non lo ha fatto subito ma dopo i 20.000 km. Inoltre la sfortuna vuole che la radio quando il motore viaggia ad un certo numero di giri vibri anche quella (non è quella l'originale), ho controllato bene e non è il supporto ma la rotella che alza il volume, per ora risolvo tenendo sempre la radio accesa che copre i rumori ma quando sale qualcuno un pò mi vergogno della sinfonia che deve sentire ....
 
Top
view post Posted on 3/10/2009, 16:13
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Per il sedile prova verificare i serraggi dei bulloni, probabilmente si è allentato qualcosa.
 
Web  Top
donatipi
view post Posted on 3/10/2009, 17:47




Anche il mio sedile fa il classico klic ad ogni curva, ma oramai aspetto il tagliando a fine anno a meno che la cosa non peggiori.
 
Top
clod8
view post Posted on 4/10/2009, 15:34




Ciao, anche il mio sedile lato guida quando faccio una curva fa rumore.
Portata gia' due volte in concessionaria, ma dopo pochi km ritorna il rumore.
Se non sbaglio qualcuno aveva consigliato di cambiare viti con altre della sukuzi, ma non trovo piu la discussione ....
 
Top
giorgino16vvt
view post Posted on 4/10/2009, 16:19




Ogni tanto mi fate venire nostalgia dei vecchi problemi.
Quello del sedile lato guida erano le viti delle staffe che regolano l'altezza del sedile. Che la Suzuki non ha mai risolto, mentre invece io ho risolto con dei semplici dadi e bulloni, bloccando definitivamente il sedile all'altezza voluta. (Vedi vecchi post).Purtroppo non si può fare diversamente, il sedile della suzuki va bloccato in modo fisso con dadi e bulloni altrimenti facendo su e giù con la leva si crea un piccolo gioco che provoca rumori, visto che si deforma la piccola vite in acciaio che dovrebbe sostenere il peso del sedile con relativo conducente.
Purtroppo la fiat in questo caso la suzuki visto che la sedici è una sx4 col il marchio fiat, ha il vizio di montare sempre gli stessi pezzi con gli stessi difetti, infatti a distanza di tempo si vedono sempre gli stessi problemi. :bye1.gif:
 
Top
ohioigigi
view post Posted on 9/10/2009, 21:21




CITAZIONE (giorgino16vvt @ 4/10/2009, 17:19)
Ogni tanto mi fate venire nostalgia dei vecchi problemi.
Quello del sedile lato guida erano le viti delle staffe che regolano l'altezza del sedile. Che la Suzuki non ha mai risolto, mentre invece io ho risolto con dei semplici dadi e bulloni, bloccando definitivamente il sedile all'altezza voluta. (Vedi vecchi post).Purtroppo non si può fare diversamente, il sedile della suzuki va bloccato in modo fisso con dadi e bulloni altrimenti facendo su e giù con la leva si crea un piccolo gioco che provoca rumori, visto che si deforma la piccola vite in acciaio che dovrebbe sostenere il peso del sedile con relativo conducente.
Purtroppo la fiat in questo caso la suzuki visto che la sedici è una sx4 col il marchio fiat, ha il vizio di montare sempre gli stessi pezzi con gli stessi difetti, infatti a distanza di tempo si vedono sempre gli stessi problemi. :bye1.gif:

Ma il tuo sedile faceva Clik Clak quando prendevi le curve?

Io non ne posso più, quando sono da solo ok tengo la radio alta, ma quando monto gli amici mi vergogno. Me lo fa di continuo, non a proprio a tutte le curve, ma si nota decisamente.

Puoi spiegarmi meglio come hai fatto a risolvere il problema?
 
Top
giorgino16vvt
view post Posted on 10/10/2009, 16:26




CITAZIONE (ohioigigi @ 9/10/2009, 22:21)
CITAZIONE (giorgino16vvt @ 4/10/2009, 17:19)
Ogni tanto mi fate venire nostalgia dei vecchi problemi.
Quello del sedile lato guida erano le viti delle staffe che regolano l'altezza del sedile. Che la Suzuki non ha mai risolto, mentre invece io ho risolto con dei semplici dadi e bulloni, bloccando definitivamente il sedile all'altezza voluta. (Vedi vecchi post).Purtroppo non si può fare diversamente, il sedile della suzuki va bloccato in modo fisso con dadi e bulloni altrimenti facendo su e giù con la leva si crea un piccolo gioco che provoca rumori, visto che si deforma la piccola vite in acciaio che dovrebbe sostenere il peso del sedile con relativo conducente.
Purtroppo la fiat in questo caso la suzuki visto che la sedici è una sx4 col il marchio fiat, ha il vizio di montare sempre gli stessi pezzi con gli stessi difetti, infatti a distanza di tempo si vedono sempre gli stessi problemi. :bye1.gif:

Ma il tuo sedile faceva Clik Clak quando prendevi le curve?

Io non ne posso più, quando sono da solo ok tengo la radio alta, ma quando monto gli amici mi vergogno. Me lo fa di continuo, non a proprio a tutte le curve, ma si nota decisamente.

Puoi spiegarmi meglio come hai fatto a risolvere il problema?

Puoi seguire due strade quella dell'assistenza in garanzia, oppure ti puoi rimboccare le maniche e risolvere con il fai da te.
Ti suggerisco di leggere i vecchi post relativi al cigolio sedile lato guida dove potrai trovare ampia spiegazione di come ho risolto il problema sulla mia sx4 1600. Problema che non si è più ripresentato perché ho sostituito con viti e bulloni di acciaio le semplici viti con attacco torx poste nella parte posteriore sotto al sedile. Le viti di serie congiungono due staffe che permettono con un movimento a forbice che si sedile si possa alzare ed abbassare, il problema è il gioco di questa vite, quindi mettendo al posto di questa dei semplici bulloni e dadi in acciaio e stringendo il tutto il sedile si blocca nella posizione voluta e definitiva perché non si potrà più regolare in altezza ed è meglio cosi visto che questo sistema di regolazione comporta solo cigolii vari.
Bada però che se non hai dimestichezza col fai da te, questa operazione è un po faticosa perché comporta l'estrazione del sedile fuori dall'auto. :thumbup.gif: :bye1.gif:
 
Top
donatipi
view post Posted on 10/10/2009, 19:38




Attenzione ai cavi degli arbag!
 
Top
ohioigigi
view post Posted on 10/10/2009, 22:55




Grazie Giorgino, ma il solo pensiero di estrarre il sedile dall'auto mi fa stare male! :crybaby.gif:
Al momento del tagliando proverò a far intervenire il meccanico per una sistematina.
 
Top
donatipi
view post Posted on 11/10/2009, 10:05




Credo che sia la cosa giusta. Poi loro sono responsabili dell'intervento e come tale rimane in garanzia.
 
Top
lokrim
view post Posted on 29/10/2009, 13:12




La discussione in cui si parlava delle viti Suzuki è questa:Discussione viti.
Premessa: Io ho una FIAT Sedici MY2008. Dato che sono entrato anch'io nel club del sedile traballante sono andato in Suzuki alla ricerca delle famose viti, visto che in FIAT la soluzione sembra essere spruzzare olio al silicone.... :sick:
La risposta in Suzuki è stata la seguente: Le viti costano 14E l'una (stika... :o: ), però sono una soluzione vecchia, ovvero: all'inizio sostituivamo le viti, ma nonostante le sostituzone su alcune macchine il problema o non si risolveva del tutto o dopo un po' si ripresentava, insomma veniva limitato.
Adesso cambiano direttamente la sede del sedile con un nuova modificata, infatti mi ha fatto vedere una catasta di sedi sedile di SX4, Swift, Jimny e Vitara, dato che hanno tutte lo stesso tipo di sedile e tutte con lo stesso problema.
Mi ha fatto vedere la circolare di sostituzione, vecchia di 2 anni...e adesso mi chiedo: Qualcuno di voi in FIAT è riuscito a farsi cambiare la sede del sedile o come me per ora la soluzione è lo spray al silicone????
Possibile che non abbiano anche loro una circolare di questo tipo di difetto e la relativa modifica??
 
Top
view post Posted on 29/10/2009, 14:41
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Complimenti al servizio ricambi della Suzuki che è riuscito a piazzare dei bulloni e relativi dadi a 14 euro l'uno!

Credo che per ottenere la sostituzione di un sedile bisognerebbe tenere in ostaggio il direttore della filiale fino a quando non fosse arrivato il nuovo sedile! :dev.gif[:
 
Web  Top
Belgradese
view post Posted on 31/10/2009, 09:07




Salve ragazzi, so che e' un problema conosciuto quello dello scricchiolio del sedile lato guida, ma siccome adesso ha raggiunto limiti insopportabili :wallbash.gif: , prima che al suo posto ci monti una sedia a sdraia, qualcuno di voi e' riuscito a risolvere questo problema e come?
 
Top
114 replies since 3/3/2008, 11:49   9297 views
  Share