SediciSx4 Italian Forum

"Recensione" SUZUKI SX4 1.6 DDiS (diesel)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/9/2009, 21:52
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Ti sei posto una semplice domanda: qual'è la differenza di peso tra le due vetture?
Un paragone che non regge.



 
Web  Top
giabate
view post Posted on 5/9/2009, 07:58




CITAZIONE (napyno @ 4/9/2009, 20:48)
Ciao a tutti. Oggi ho provato il 1.6 120cv su sx4 benzina. Appena partito mi son detto, beh! per essere un benzina euro 5, ha parecchia coppia. L'ho provata per circa dieci minuti. Verdetto: il multijet 90 cv della grande punto di mia madre va molto di più. Si ho capito che il confronto non si fa con un turbo diesel, ma anche se si tratta di un aspirato ci sono ben 30 cv di differenza! Sono rimasto sbalordito purtroppo in negativo da questo motore. Questa macchina da 120cv benzina ha un buono spunto ma "muore" subito e fatica a salire. Necessita di un turbo o almento 20 cv in più. Peccato perchè ho potuto constatare che i prezzi sono competitivi, molto competitivi. A Questo punto sono indeciso: ma il 2.0 da 135 cv diesel va o non va? Io non vado forte ma mi piace avere un motore pronto e abbastanza grintoso. Non è possibile che un benzina da 120 cv fatichi coì tanto!! Stavo valutando ovviamente l'acquisto di una sedici e devo per forza avere un euro 5. NOn riuscendo a trovare nella mia zona una sedici new in prova ho provato una suzuki, ma ragazzi che delusione...Cosa mi consigliate a questo punto? O meglio qual'è la vostra opinione. Al momento posseggo una focus vecchio tipo euro 3 da 115 cv diesel, che dire, la sx4 se la mangia in insalata!

Confronto totalmente inappropriato, il fatto che il diesel abbia più coppia e quindi più spinta ai bassi regimi è una cosa scontata. Al benzina bisogna tirare un po di più le marce e non cambiare immediatamente come si fa col diesel, è una questione di abitudine di guida.
Poi, e ti parlo x esperienza personale, il motore a benzina deve essere ben rodato x ottenere le prestazioni migliori, all'inizio è molto legato. Dopo qualche migliaio di KM e qualche "stiratina" in autostrada senti significativi miglioramenti.

Ciao :thumbup1.gif:
 
Top
napyno
view post Posted on 5/9/2009, 09:07




grazie per le risposte. Il confronto è inappropriato, avete ragione perfettamente, tra l'altro l'ho affermato io stesso! In effetti è molto che non guido benzina, comunque da quanto è legato quel 120 cv da nuovo dubito fortemente che possa fare grandi miglioramenti proprio perchè si tratta di una vettura pesantuccia. Tieni presente che sono arrivato in zona rossa con il cambio più volte. Insomma, non ci siamo. Un motore così va tirato continuamente e tanti saluti ai consumi!
 
Top
donatipi
view post Posted on 5/9/2009, 13:17




Se volevi un'auto da corsa dovevi scegliere diversamente.
 
Top
view post Posted on 5/9/2009, 23:17
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Napyno, come sottolineato da Donatipi ho l'impressione che tu stia analizzando questa vettura con il metro sbagliato. E se provassi a portare una Ferrari tra i sassi di una mulattiera? La giudicheresti male perchè non supererebbe più di 10 metri in questa prova che persino una povera Sedici riesce ad affrontare senza difficoltà? Non conosco il nuovo motore benzina, ma posso assicurarti che il vecchhio, per l'impiego a cui è destinata questa vettura, ne ha da vendere.
 
Web  Top
alfista1975
view post Posted on 6/9/2009, 19:10




QUOTE (napyno @ 4/9/2009, 20:48)
Ciao a tutti. Oggi ho provato il 1.6 120cv su sx4 benzina. Appena partito mi son detto, beh! per essere un benzina euro 5, ha parecchia coppia. L'ho provata per circa dieci minuti. Verdetto: il multijet 90 cv della grande punto di mia madre va molto di più. Si ho capito che il confronto non si fa con un turbo diesel, ma anche se si tratta di un aspirato ci sono ben 30 cv di differenza! Sono rimasto sbalordito purtroppo in negativo da questo motore. Questa macchina da 120cv benzina ha un buono spunto ma "muore" subito e fatica a salire. Necessita di un turbo o almento 20 cv in più. Peccato perchè ho potuto constatare che i prezzi sono competitivi, molto competitivi. A Questo punto sono indeciso: ma il 2.0 da 135 cv diesel va o non va? Io non vado forte ma mi piace avere un motore pronto e abbastanza grintoso. Non è possibile che un benzina da 120 cv fatichi coì tanto!! Stavo valutando ovviamente l'acquisto di una sedici e devo per forza avere un euro 5. NOn riuscendo a trovare nella mia zona una sedici new in prova ho provato una suzuki, ma ragazzi che delusione...Cosa mi consigliate a questo punto? O meglio qual'è la vostra opinione. Al momento posseggo una focus vecchio tipo euro 3 da 115 cv diesel, che dire, la sx4 se la mangia in insalata!

Prova la 2.0 diesel... una volta abituati alla coppia di un turbodiesel non si torna più indietro... la settimana scorsa ho provato un'Alfa 164 Q4 3 litri V6 230cv del '94 e sono stato molto deluso dalla coppia del motore... sotto i 5000 giri la mia 159 va molto di più (la 164 Q4 pesa 150kg di ppiù della mia 159).

 
Top
view post Posted on 6/9/2009, 20:11
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Mah, io il 1.9 Multijet lo guido abitualmente, ma ho preso il benzina più che volentieri e non farei assolutamente cambio. Tutti quei vuoti di erogazione, quel rumore, l'assenza del freno motore, l'inquinamento, i costi ...
 
Web  Top
giabate
view post Posted on 7/9/2009, 06:28




CITAZIONE (EasyRider16 @ 6/9/2009, 21:11)
Mah, io il 1.9 Multijet lo guido abitualmente, ma ho preso il benzina più che volentieri e non farei assolutamente cambio. Tutti quei vuoti di erogazione, quel rumore, l'assenza del freno motore, l'inquinamento, i costi ...

Quoto, col diesel avrai un po più di coppia, ma col benzina vivrai senza il minimo problema, in moto più pulito, silenzioso, e secondo me alla fine anche più economico.
 
Top
alfista1975
view post Posted on 7/9/2009, 08:49




Mi fate sorridere con il vostro "meno inquinamento". Il tasso di CO2 e' molto piu' alto nella versione benzina che in quella diesel... e il che spiega perche' in Francia la versione benzina e' penalizzata di 700 euro mentre quella diesel no...

Ovviamente se poi mettete il GPL il discorso e' diverso. Ma una Sedici benzina penalizzata dal GPL ha un'accelerazione degna di un camion carico... quindi per qualcuno che venga da un turbodiesel moderno il passaggio sarebbe troppo violento e esasperante...
 
Top
view post Posted on 7/9/2009, 10:06
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Permettimi di farti notare alcune imprecisioni o meglio omissioni:

l'inquinamento non si misura solamente in termini di CO2, che tra l'altro è il meno dannoso dei componenti, ed è indubbio che i motori diesel siano assolutamente più inquinanti di quelli a benzina. Il trucco sta nel decidere cosa misurare, come misurare e quando misurare. Il DPF in questo senso è la chiave dell'inganno, peccato che le nano polveri emesse, la cui misurazione non è prevista da alcuna norma anti-inquinamento, siano quanto di più dannoso per la salute umana. Business is business , con buona pace della salute pubblica.

Errata poi la valutazione sulla trasformazione a gas che è vera, almeno in parte, nel caso del metano, ma che non corrisponde ai fatti nel caso del GPL.

Infine vorrei far notare che la differenza sta nel turbo e non certo nella migliore bontà del motore diesel, che privato di questa parte è quanto di meno entusiasmante si possa pensare, come testimonia l'erogazione prima dell'intervento della turbina, altrimenti potremmo dire che l'erogazione di un motore diesel da camion, capace di potenze analoghe, è meglio di quello di una Ferrari!
Quella del turbo-diesel è stata una moda destinata, come ogni fenomeno analogo, ad un inesorabile oblio con l'avvento dei nuovi motori benzina turbo o, meglio, Multiair, applicabile tra l'altro anche ai motori diesel.
 
Web  Top
alfista1975
view post Posted on 7/9/2009, 16:51




Sono d'accordo con te sul fatto che il CO2 non e' la misura ottimale dell'inquinamento. Peccato pero' che molti grandi paesi europei prendano in considerazione esclusivamente il CO2. Risultato in Francia il diesel ha fatto fuori il benzina tranne per le piccole utilitarie e le supersportive.

Sul ruolo del turbo nel diesel siamo completamente d'accordo. Solo che da un decennio i diesel senza turbo sono scomparsi mentre oggi ancora l'essenziale dei benzina sono atmosferici e hanno performance pietose in termini di coppia e accelerazione. Se la Sedici montasse il T-jet o in futuro i T-jet multi-air allora ci farei un pensierino.
 
Top
mario da lariano (RM)
view post Posted on 19/4/2016, 16:57




buon pomeriggio
anche io ho una suzuki sx4, sono molto soddisfatto, il motore è perfetto consumi contenuti, manutenzione economica non potrei chiedere di meglio considerando i miei 60 000 km annui... ne sono entusiasta...
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 19/4/2016, 22:22




60000 km annui? :o:
Va tutto in gasolio....
 
Top
view post Posted on 20/4/2016, 11:14
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Cavolo, un degno avversario nella corsa al primato kilometrico!!!
 
Web  Top
mario14
view post Posted on 30/11/2016, 16:11




io ho una sx4 1.6 hdi ho percorso 200 000 km spese solo tagliandi, macchina davvero ottima. Soddisfatto al 100%­
 
Top
59 replies since 24/12/2007, 12:00   17060 views
  Share