| Permettimi di farti notare alcune imprecisioni o meglio omissioni:
l'inquinamento non si misura solamente in termini di CO2, che tra l'altro è il meno dannoso dei componenti, ed è indubbio che i motori diesel siano assolutamente più inquinanti di quelli a benzina. Il trucco sta nel decidere cosa misurare, come misurare e quando misurare. Il DPF in questo senso è la chiave dell'inganno, peccato che le nano polveri emesse, la cui misurazione non è prevista da alcuna norma anti-inquinamento, siano quanto di più dannoso per la salute umana. Business is business , con buona pace della salute pubblica.
Errata poi la valutazione sulla trasformazione a gas che è vera, almeno in parte, nel caso del metano, ma che non corrisponde ai fatti nel caso del GPL.
Infine vorrei far notare che la differenza sta nel turbo e non certo nella migliore bontà del motore diesel, che privato di questa parte è quanto di meno entusiasmante si possa pensare, come testimonia l'erogazione prima dell'intervento della turbina, altrimenti potremmo dire che l'erogazione di un motore diesel da camion, capace di potenze analoghe, è meglio di quello di una Ferrari! Quella del turbo-diesel è stata una moda destinata, come ogni fenomeno analogo, ad un inesorabile oblio con l'avvento dei nuovi motori benzina turbo o, meglio, Multiair, applicabile tra l'altro anche ai motori diesel.
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